6 strumenti gratuiti che devi conoscere per fare Search Engine Marketing
Il SEM è una disciplina complessa, che non può essere ridotta solo a "fare annunci a pagamento su AdWords": ecco quindi come ottimizzare il tuo lavoro
30 Maggio 2018
SEO e SEM spesso vengono citati insieme, ma hanno dei compiti ben precisi. In particolare, il SEM (Search Engine Marketing) può rilevarsi un aspetto molto delicato per la costruzione di una strategia efficace di digital marketing. La concorrenza è sempre in aumento e bisogna perciò essere al passo con i tempi: ottenere traffico o puntare sulla conversione è in realtà possibile con gli strumenti giusti. Il Search Engine Marketing non può essere ridotto ad un semplice mezzo per fare annunci a pagamento: è talmente complesso operare in questo campo che bisogna studiare tanto e conoscere molteplici aspetti. Ecco quindi come sfruttare strumenti SEM (gratuiti) per convertire sempre di più.
1. Capitalize My Title
Come suggerisce il nome, Capitilize My Title imposta automaticamente il testo degli annunci in lettere maiuscole, comprese le parole con quattro o cinque lettere o più, a seconda della guida dello stile di scrittura scelta. Questo è un aspetto da non sottovalutare e che non si dovrebbe mai sottovalutare. La corretta capitalizzazione è importante poiché rende gli annunci più nitidi e audaci rispetto ai testi che non seguono le regole delle maiuscole. LEGGI ANCHE: Qual è la lunghezza ideale dei contenuti social su Facebook, Instagram e YouTube2. Ubersuggest
Questo strumento consente a Google Keywords Planner di ottenere buoni risultati, aiutando a migliorare la strategia: fornisce maggiori parole chiave e più suggerimenti rispetto a quanto proposto da Google. Ubersuggest ignora i suggerimenti di ricerca di Google che vengono automaticamente visualizzati a favore di parole chiave che non sono comunemente utilizzate dai concorrenti.3. SpyFu
Come si muovono i concorrenti? Analizzare anche i nostri competitors è un valore aggiunto, allora perché non effettuare ricerche sui loro risultati SEM? Per scoprire le parole chiave che stanno utilizzando e quanto pagano per gli annunci della rete di ricerca, ecco che SpyFu risulta indispensabile. SpyFu può essere particolarmente utile per guidare le tue strategie SEM perché può mostrarti:- parole chiave che non hanno funzionato per i concorrenti;
- parole chiave che stanno ottenendo le offerte più alte da tutti gli altri, il che significa che hanno un elevato potenziale di ROI su cui probabilmente dovresti concentrarti.