
La storia dei Ninja e del marketing italiano
Fondata nel 2004 da Mirko Pallera e Alex Giordano, è da prima che esistessero
YouTube e Facebook una risorsa preziosa per comprendere i cambiamenti in atto
non solo nel campo del marketing e della comunicazione, ma anche nell’innovazione tecnologica
e sociale alla base dell’evoluzione rapidissima a cui stiamo assistendo.
Dalla sua fondazione in un “covo” nascosto della Costiera Amalfitana, Ninja Marketing
(oggi semplicemente Ninja.it) ha aggregato un movimento di creativi, professionisti del marketing,
studenti di Scienze della Comunicazione, manager ribelli, uniti dalla voglia di rinnovare
il modo di comunicare delle aziende.

Il nostro manifesto
“I Ninja per centinaia di anni vissero sulle montagne, praticando arti esoteriche
e dedicandosi allo studio delle leggi fondamentali della natura. Furono così in grado
di perfezionare un sistema di arti marziali che gli ha fatto guadagnare la reputazione
di guerrieri invincibili“.
Con queste parole, nel 2004 esordiva Ninja Marketing, a quei tempi il primo blog
osservatorio sul marketing non-convenzionale. Fu Ninja Marketing ad attestare la
definizione di Marketing Non-Convenzionale facendola diventare una delle più utilizzate
dagli innovatori nel campo del marketing e della comunicazione.
Al Manifesto dei Ninja seguì un decalogo, “I 10 principi fondamentali
del Marketing Non-Convenzionale”, che ebbe una certa fortuna fra gli addetti ai lavori
e che fu poi approfondito in un libro edito dal Sole 24 ORE e scritto dai Ninja insieme
al professore francese e marketing guru, Bernard Cova.
Dal sud Italia agli Oscar del Web
Da una barca a vela a Philip Kotler ne è passata di acqua sotto i ponti, e la storia di Ninja continua.
2004
Nasce il primo Osservatorio sul marketing non-convenzionale
2006
Pubblicazione dei 10 Principi del Marketing Non-Convenzionale2007
Libro “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito da Il sole 24 ORE
2007
I Ninja sono giurati ai Webby Awards di New York
2010
Nasce Ninja Academy, la prima scuola di unconventional marketing
2012
Primo Ninja Master Online “Non-Conventional & Social Media Marketing”2012
Libro “Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” scritto da Mirko Pallera2013
Prima Ninja Factory, il Percorso Premium Learning by Doing di Ninja2016
Primo Executive Master in collaborazione con Università IUSVE2017
La Ninja Tribe si incontra a Scilla per il Ninja Camp2019
“Marketing Non-Convenzionale” nell’edizione francese di “Marketing Management” di Philip Kotler2020
“Manuale Ninja del web marketing” con i docenti della faculty2021
N-Conference, il primo business visionary show2022
Master Universitario di I Livello con Università Pegaso
/
Il Ninja Clan
Eccoci siamo questi, e lavoriamo ogni giorno con grande
passione per realizzare i migliori prodotti formativi e informativi del mercato.