1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, la Ninja Marketing Srl, con sede in Centro Direzionale Milanofiori – Strada 4, Palazzo A, scala 2 – Assago (MI).
Piattaforma o sito web: il sito web www.ninja.it e i suoi sottodomini.
Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore.
Campus: servizio a pagamento in abbonamento, venduto dal Fornitore, al quale il Cliente ha accesso per un tempo definito in base alla somma corrisposta. Gli utenti non abbonati al servizio possono fruirne una versione gratuita e limitata tramite pulsante Prova Gratis (ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo una selezione di lezioni gratuite, l’invio di un’email informativa settimanale invece di giornaliera, contenente le principali notizie digital, etc.)
Weekly Recap: servizio gratuito di email informativa settimanale, destinato agli utenti che accedono alla versione gratuita e limitata di Campus, contenente le principali notizie digital.
Corsi in aula: i corsi il cui svolgimento avviene in aula.
Corsi online: i corsi il cui svolgimento avviene online.
Corsi web live: i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore con interazione sincrona con i docenti e con gli altri studenti.
Corsi on demand: i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore in modalità asincrona. 
Articolo premium: tipologia di articolo pubblicato sulla piattaforma ninja.it con accesso riservato agli abbonati Campus.
Newsletter: contenuti inviati via posta elettronica all’Iscritto alla piattaforma che abbia prestato il consenso.
Community: gruppo di utenti dedicato ad alcuni corsi, ove espressamente specificato, che complementa i materiali didattici presenti sulla piattaforma e-learning.
Executive Master: combinazione di corsi online di Ninja Academy che prevede la stesura di un elaborato finale in collaborazione con l’Istituto Universitario IUSVE.
Ninja Factory: laboratori che prevedono un percorso strutturato attraverso corsi in aula e/o online.
Consumatore: colui che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
Iscritto: il Consumatore o Professionista che abbia effettuato l’iscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per un corso o servizio.
Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso o servizio.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo slide e test.
Download: il trasferimento, normalmente di file, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a seconda del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.
Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vengono chieste informazioni personali per permettere l’accesso ai servizi forniti dal sito.
Add On: qualsiasi prodotto o servizio offerto dal Fornitore ai potenziali iscritti per il cui acquisto è necessario sia avere un abbonamento Campus attivo a Ninja.it sia corrispondere un importo ulteriore una tantum.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma www.ninja.it e suoi sottodomini, le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi in aula e online ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione.

Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

3. OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni. L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi. L’accesso al proprio account è univoco e l’account è nominale. È fatto divieto di accedere al proprio account da più dispositivi contemporaneamente.

4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE, DI ACQUISTO DEI CORSI, DILAZIONE DI PAGAMENTO E PARTECIPAZIONE

All’Utente è offerta la possibilità di attivare un servizio gratuito attraverso la funzionalità Prova Gratis: in tal caso l’Utente avrà accesso al Daily Brief (email informative con le principali notizie) e contenuti didattici offerti gratuitamente dal Fornitore. L’Utente che desidera attivare il servizio a pagamento, per partecipare ai corsi organizzati dal Fornitore e promossi tramite il sito, potrà selezionare la forma di abbonamento desiderata direttamente dalla piattaforma e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta. Si precisa che è possibile effettuare la registrazione alla piattaforma e procedere successivamente, all’acquisto dei corsi offerti, direttamente dall’area riservata. Anche in tal caso all’utente sarà richiesto di accettare i presenti termini e condizioni.

Procedura di iscrizione

Una volta selezionati l’abbonamento o il corso di proprio interesse, l’Utente sarà indirizzato ad una pagina web contenente la scheda tecnica del prodotto (con informazioni relative al corso, quali: descrizione, programma, destinatari, data e luogo per i corsi in aula, durata del pacchetto e dei corsi in abbonamento, docenti, prezzo da considerarsi comprensivo di IVA) e potrà richiederne l’iscrizione previa registrazione.

A tal fine l’Utente dovrà compilare per la registrazione al sistema Ninja l’apposito form, avendo cura di indicare se opera come Privato o come Azienda/Libero Professionista e di inserire i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. La piattaforma provvederà ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili. L’iscrizione potrà avvenire sul sito ninja.it o su suoi sottodomini.

Alcune delle informazioni richieste (e precisamente: nome, cognome, sesso, foto profilo, ruolo, città, biografia, sito web, profilo social) potranno essere diffuse attraverso la piattaforma e rese accessibili agli altri utenti iscritti al fine di favorire l’interazione e la condivisione. L’utente pertanto, aderendo alla piattaforma, accetta la pubblicazione dei dati indicati. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.

Il partecipante, nell’accettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante. L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente le indicazioni per muovere i primi passi nella propria area riservata. 

Per accedere alla propria Area Utente e fruire dei servizi e contenuti offerti dal Fornitore, l’iscritto dovrà utilizzare le credenziali scelte in fase di registrazione. Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante anche per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati). Nel caso di corsi che prevedono l’accesso ad una community dedicata all’interno della piattaforma, l’iscritto riceverà inoltre una notifica e/o mail con le indicazioni per poter accedere alla community dedicata.

Procedura di acquisto

Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale contenente la formulazione “Ordine con obbligo di pagare” o una formulazione corrispondente indicante che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di pagare. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere. L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso o ai corsi selezionato/i tramite una delle seguenti modalità: carta di credito o debito abilitato all’acquisto online, bonifico bancario. È possibile ricorrere alla dilazione di pagamento, secondo le modalità specificate di seguito. 

Per i soli corsi in abbonamento il pagamento del corrispettivo previsto dovrà essere effettuato attraverso carta di credito o debito abilitata all’acquisto online, i cui dati saranno memorizzati nei sistemi della Società, con la garanzia delle misure di sicurezza minime prescritte dalla normativa vigente in materia di privacy, per tutta la durata dell’abbonamento. Il pagamento sarà automatico sulla carta utilizzata al rinnovo dell’abbonamento sottoscritto e l’utente potrà disattivare il rinnovo in qualsiasi momento dandone comunicazione via mail al Fornitore o in autonomia all’interno della propria Area Utente. Il pagamento tramite bonifico – per i prodotti per cui sia ammesso – deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data dell’ordine. Il pagamento tramite carta di credito o di debito abilitata all’acquisto online è contestuale all’ordine stesso.

Con l’effettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio. Nell’area riservata l’iscritto potrà visualizzare in ogni momento lo stato dell’ordine e procedere al pagamento, concludendo in tal modo la procedura di acquisto. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento, se dovuta, verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal partecipante o recuperato tramite il sistema di fatturazione elettronica, come da norme vigenti. Nel caso dei prodotti in abbonamento, qualora all’atto del rinnovo la carta di credito o debito abilitato all’acquisto online risultasse priva di fondi o scaduta, l’accesso al materiale didattico non sarà più garantito fino alla riattivazione del proprio abbonamento e al relativo pagamento di quanto dovuto. 

Procedura di dilazione del pagamento

In fase di acquisto di uno o più prodotti, oltre al pagamento contestuale dell’intero importo da corrispondere, è facoltà dell’Iscritto accedere al pagamento dilazionato delle somme dovute. Questo tipo di pagamento non è un finanziamento bancario. L’accesso alla dilazione prevede il pagamento di spese di gestione del servizio da parte dell’Iscritto. Le spese di gestione vengono addizionate all’importo del/i prodotto/i nel carrello di acquisto. L’Iscritto vedrà il totale da corrispondere in chiaro sulla piattaforma di pagamento. La dilazione di pagamento può essere attivata con addebito su carta di credito o di debito abilitata all’acquisto online. L’addebito della quota da corrispondere avviene mensilmente in modo ricorrente e automatico, fino al completamento del totale da corrispondere. 

In caso di mancato pagamento, anche solo di una mensilità, salvo i casi previsti nei punti 10 e 11:

  • Se l’utente ha acquistato il solo abbonamento Campus, il Fornitore provvederà a disattivare automaticamente l’accesso alla piattaforma Ninja.it e l’utente perderà il beneficio della dilazione con contestuale obbligo di versare l’intero importo dovuto in un’unica soluzione nei successivi 15 giorni. In mancanza, il Fornitore attiverà, nelle modalità che riterrà più opportune, il recupero del credito.
  • Se l’utente ha acquistato uno o più corsi o servizi Add On, il Fornitore provvederà a disattivare automaticamente l’accesso alla piattaforma Ninja.it e procederà altresì a contattare l’Iscritto per richiedere il pagamento entro e non oltre 15 giorni dalla segnalazione. Trascorsi i 15 giorni, il Fornitore procederà ad interrompere l’accesso al corso o servizio, nonché ad attivare il recupero crediti presso società terza; le spese di recupero del credito saranno a carico dell’Iscritto.

Svolgimento dei corsi

I corsi in aula si svolgeranno nella sede selezionata per l’evento, nelle date e orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi web live si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi on demand si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire la didattica in ogni momento. 

I percorsi Factory ed Executive Master si svolgeranno in parte attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, in parte attraverso la community dedicata. L’accesso ai materiali didattici relativi ai corsi sopra menzionati è valido per 365 giorni dalla data di acquisto. Se nei tempi consentiti l’utente richiede al Fornitore la disattivazione del rinnovo automatico, alla scadenza l’Utente non avrà più accesso ai materiali didattici ma solo alla piattaforma gratuita.

5. SERVIZI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Area Utente

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email le istruzioni per muovere i primi passi nella propria area riservata. Per accedere alla propria Area Utente l’utente dovrà utilizzare le credenziali digitate in autonomia in fase di registrazione alla piattaforma. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. L’accesso alla propria Area Utente non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account, da un dispositivo per volta. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

L’utente è libero di inserire informazioni ulteriori all’interno del proprio profilo, che potranno essere visualizzate dagli altri utenti iscritti, e potrà decidere se interagire con gli altri utenti attraverso lo scambio di messaggi che possono essere veicolati attraverso la piattaforma stessa. Al fine di agevolare l’utente è previsto un servizio di notifica interno alla piattaforma, con cui l’utente viene informato in ordine alla ricezione di eventuali messaggi. A tal riguardo si richiama il punto 13, Esclusioni di responsabilità. Al fine di consentire una interazione tra gli iscritti alla piattaforma, la stessa consente di far visualizzare il profilo di ciascun utente iscritto.

Piattaforma e-learning

L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali digitate durante la procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta. L’accesso alla piattaforma e-learning non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account, da un dispositivo per volta.

I corsi online si svolgono, in tutto o in parte, attraverso la piattaforma. Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti. I corsi on demand in abbonamento invece non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando quello di accedere entro la scadenza fissata in 365 giorni dalla data di acquisto, nei limiti descritti dal punto 6 del presente contratto e fermo restando quanto indicato al punto 10.

La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati, ove previsto, dai partecipanti anche a conclusione dei corsi stessi, e per tutta la durata del proprio abbonamento, nei limiti descritti al punto 6 del presente contratto e fermo restando quanto indicato al punto 10 del presente contratto. L’accesso ai materiali didattici della Factory e dell’Executive Master e di futuri prodotti Add On è garantito per tutta la durata del proprio abbonamento Campus, nei limiti descritti dal punto 6 del presente contratto e fermo restando quanto indicato al punto 10.

L’accesso ai materiali didattici dei corsi acquistabili singolarmente è garantito per il tempo di presenza dei materiali in parola sulla piattaforma della Società. Quest’ultima potrà eliminare senza preavviso gli stessi a sua discrezione per esigenze aziendali o cause di forza maggiore.

Piattaforma per la Community

Alcuni corsi, ove opportunamente indicato, includono una community dedicata. La partecipazione alla community è consentita ai soli utenti in possesso di un account dedicato che abbiano acquistato il corso, e l’accesso può avvenire dal momento in cui l’utente ha perfezionato la propria iscrizione al corso e fino al termine dello stesso. Per tutta la durata del corso attraverso la community è possibile interagire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con i docenti, tutor e gli altri partecipanti.

Prodotti o servizi Add On

I corsi e i servizi Add On attuali e futuri sono acquistabili esclusivamente in due modalità:

  • Contestualmente all’acquisto di un abbonamento Campus,
  • Dopo aver già acquistato un abbonamento Campus purché ancora attivo alla data di acquisto del corso o servizio Add On

In entrambi i casi, l’acquirente del corso o servizio Add On – qualora intenda perseguire fino alla fine la relativa didattica – è tenuto a rinnovare e/o mantenere attivo l’abbonamento Campus fino alla data in cui terminerà lo svolgimento della didattica relativa al corso o servizio Add On acquistato.

6. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.

Le indicazioni di cui al punto precedente valgono anche in ordine al materiale didattico relativo ai corsi con community dedicata pubblicato sulla piattaforma nonché all’interno della community dedicata, ad eccezione di eventuali materiali pubblicati dai partecipanti all’interno di tale community, che rimangono nella titolarità di questi ultimi. 

Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne ove possibile il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Inoltre, l’utente non potrà rivolgere alcuna richiesta, domanda o pretesa a Ninja.it o alle aziende terze partner per i contenuti realizzati e condivisi durante i corsi. Con riferimento al percorso formativo Ninja Factory, è fatto divieto di diffusione, riutilizzo, copia, vendita nonché di qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore, dei dati e informazioni presenti nei brief di aziende terze a Ninja.it, condivisi per la realizzazione del project work didattico previsto. Durante lo svolgimento dei corsi in aula o dei corsi online potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’utente partecipante. Più precisamente il Fornitore potrà effettuare delle fotografie (nel caso di corsi in aula) o degli screenshot (nel caso di corsi web live), direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivanti e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato. Le riprese fotografiche, effettuate durante il corso aderito dal partecipante, saranno utilizzate da Ninja Marketing Srl per documentare lo svolgimento del corso nonché per promuovere le attività svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul sito www.ninja.it e suoi sottodomini, nonché sui canali social della società, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione.

A tal fine Ninja Marketing Srl provvederà a richiedere al partecipante ripreso nelle immagini specifica autorizzazione per il loro utilizzo per le citate finalità informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate:

– Le immagini saranno trattate da Ninja Marketing Srl nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le indicazioni già fornite al partecipante attraverso l’informativa iscritti in fase di registrazione;

– Le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro dell’interessato;

– Dalla liberatoria non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per l’interessato

Aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione della società.

I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi. Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.

7. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto di abbonamenti, corsi o servizi Add On, salvo quanto disposto nei successivi punti 10 e 11. Con riferimento ai corsi che prevedono una community dedicata il Fornitore si impegna a garantire l’accesso alla piattaforma e alla community dedicata entro l’inizio del corso e per tutta la durata dello stesso, fatto salvo quanto indicato al punto 10. È obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.

È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download ove previsto o in modalità streaming per i video ove previsti, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finché il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo o scada la validità del suo acquisto. Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso in aula e online in abbonamento ove previsto. Lo stesso sarà consegnato direttamente al partecipante del corso in aula; nel caso di partecipazione al corso online, l’attestato sarà invece direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata per la durata dell’abbonamento.

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dalle leggi sulla privacy, assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario. In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

8. OBBLIGHI DELL’UTENTE/ISCRITTO/PARTECIPANTE

Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning. L’utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla piattaforma all’utente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi offerti dalla Società, dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti. È fatto divieto all’Utente di condividere le proprie credenziali di accesso con altri soggetti. L’iscrizione al sito è nominale e personale. Il Partecipante si impegna ad accedere in modo univoco ai materiali didattici, essendo limitato dalla piattaforma ad accedere da più dispositivi in maniera contestuale. Qualsiasi abuso sull’utilizzo delle proprie credenziali comporta l’annullamento dell’iscrizione al corso e/o il pagamento dell’iscrizione per ogni Utente che abbia usufruito in maniera fraudolenta dei materiali didattici.

È obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di un’ora, in caso di pagamento con carta di credito o di debito abilitata all’acquisto online, ovvero di cinque giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine. Nel caso di corsi in abbonamento è obbligo dell’iscritto effettuare il pagamento con carta di credito o di debito abilitata all’acquisto online e rilasciare i dati della stessa a garanzia per tutta la durata del corso. È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al punto 6. In caso di partecipazione ad un corso web live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.

Le indicazioni contenute al punto precedente si estendono anche alla partecipazione ad un corso che prevede la partecipazione ad una community online, avendo riguardo, in particolare, all’interazione all’interno della community dedicata. In caso di partecipazione ad un corso in aula, il partecipante è responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attività e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. Il partecipante è l’unico responsabile per qualsiasi lesione, perdita e/o danno che potrebbe subire durante la partecipazione all’evento, anche se causati dall’azione o negligenza di altri partecipanti o terzi. È fatta salva la possibilità per il Fornitore di intervenire nel modo che ritenga più appropriato al verificarsi di eventuali comportamenti in violazione di questi termini d’uso (a titolo esemplificativo e non esaustivo tramite avvertimento, sospensione temporanea o eliminazione definitiva di quegli utenti che abbiano manifestato tali comportamenti vietati).

Il Fornitore non fornisce protezione sanitaria, infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.

9. DURATA E TACITO RINNOVO PER CORSI IN ABBONAMENTO

L’accesso alla piattaforma gratuita è consentito finché l’utente non richiede la cancellazione del suo profilo. La durata dei corsi è quella indicata nella scheda che l’utente visiona in fase di adesione al corso. Per i soli corsi in abbonamento le parti concordano che, alla scadenza e ove previsto, il rapporto si intende rinnovato tacitamente per pari durata di quella concordata qualora nessuna delle parti faccia pervenire disdetta a controparte. La disdetta da parte dell’utente può essere fatta pervenire in qualsiasi momento prima che si verifichi il rinnovo automatico tramite comunicazione via mail al Fornitore o mediante comunicazione inoltrata dall’Area Utente. 

10. RECESSO

È riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso o servizio Add On o all’abbonamento. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, oppure, per i consumatori residenti nell’UE, tramite lo strumento di Risoluzione online delle controversie. Utilizzando questo ultimo strumento indicato, le Parti hanno 90 giorni per dialogare tramite la piattaforma e raggiungere un accordo. La procedura si svolge interamente online. A prescindere dalla forma utilizzata per la dichiarazione di recesso, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del relativo periodo, al Fornitore mediante email all’indirizzo support@ninjacademy.it. 

Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 15 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Qualora l’utente in fase di acquisto avesse optato per la dilazione delle somme dovute e richiedesse il recesso dal corso o servizio Add On o dall’abbonamento, il Fornitore si impegnerà a rimborsare solo le somme già corrisposte dall’utente, sempre nel termine di 15 giorni dalla data di esercizio del diritto. Se prima del decorso del termine dei 15 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso, fermo restando quanto specificato nel successivo punto 11. In seguito al recesso resta precluso al partecipante l’accesso alla/e piattaforma/e con cui lo stesso corso o servizio Add On o l’abbonamento vengono erogati.

11. RINUNCIA AI CORSI E/O ALL’ABBONAMENTO

Fuori dai casi previsti dal precedente punto 10, è comunque consentito al partecipante manifestare la volontà di rinunciare al corso o servizio acquistato mediante comunicazione da inviare via email all’indirizzo support@ninjacademy.it secondo le modalità e nei limiti che seguono:

a) Per l’abbonamento online Campus, ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro 15 giorni dall’iscrizione, il partecipante avrà diritto al rimborso totale della quota già versata, fermo restando il non aver iniziato ad usufruire di alcun corso compreso nell’abbonamento. 

b) Per l’Executive Master (la cui iscrizione comprende anche l’abbonamento Campus, se non già attivo), ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro 15 giorni dall’iscrizione, il partecipante avrà diritto al rimborso totale della quota già versata e relativa al solo acquisto dell’Executive Master, fermo restando il non aver iniziato ad usufruire di alcun corso. 

c) Con riferimento alla Ninja Factory (la cui iscrizione comprende anche l’abbonamento Campus, se non già attivo), ove la comunicazione suddetta sia ricevuta dal Fornitore fino a 15 giorni precedenti la data di inizio percorso, il partecipante potrà decidere se richiedere il rimborso della somma pari al 70% della quota versata a causa delle spese già sostenute dal Fornitore per l’erogazione del servizio.

d) Per i corsi on demand acquistabili singolarmente, ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro 15 giorni dall’iscrizione, il partecipante avrà diritto al rimborso totale della quota già versata,sempre che non abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti.

Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti. Qualora l’utente in fase di acquisto avesse optato per la dilazione delle somme dovute e manifestasse la volontà di non partecipare al corso o di accedere all’abbonamento, il Fornitore si impegnerà a rimborsare solo le somme già corrisposte dall’utente, sempre nel termine di 15 giorni dall’esercizio delle proprie volontà.

12. ANNULLAMENTO, MODIFICHE DEL CORSO E RINVIO

In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno 5 gg. trasmesso all’indirizzo email fornito dal Partecipante. In caso di annullamento per motivi riconducibili alla Società, il Fornitore provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dal Partecipante o in accordo con lo stesso a corrispondere un bonus dello stesso importo per l’acquisto di altri corsi. In caso di rinvio o annullamento del corso a causa di eventi eccezionali, cause di forza maggiore non imputabili al Fornitore stesso e/o prescrizioni delle Autorità Amministrative, come verificatosi ad inizio 2020 per l’emergenza COVID-19, valgono le disposizioni di legge.

Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, è facoltà del Partecipante accettare la nuova programmazione o anche la soluzione alternativa del bonus dello stesso importo del corso per l’acquisto di altri corsi, senza ulteriori oneri e salvo rimborso di eventuale differenza, dandone conferma tramite email seguendo le istruzioni nel punto 10 ed entro 10 giorni dalla comunicazione inviata dal Fornitore, ovvero optando, mediante medesima comunicazione, per il rimborso delle somme corrisposte, mediante richiesta da inviare attraverso le modalità e nei termini suddetti. Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell’iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e il percorso formativo, previa pubblicazione sulla pagina ufficiale dell’evento.

13. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione. Il Fornitore è tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del partecipante per consentire il corretto svolgimento delle attività di formazione, ma rimane esclusa ogni responsabilità per eventuali trattamenti non connessi alle attività legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente. Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica.

L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. In caso contrario il Fornitore è esente da qualsivoglia responsabilità che possa derivare da tale utilizzo improprio della piattaforma, con particolare riferimento ai contenuti caricati dall’utente all’interno delle community dedicate.

Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

14. LEGGE APPLICABILE E LINGUA DI RIFERIMENTO

Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana. La lingua di riferimento è quella italiana. Su esplicita richiesta dell’utente, le parti potranno optare per la lingua inglese; in caso di eventuali difformità tra la traduzione in inglese e la versione italiana, il dubbio letterale si risolve a favore di quest’ultima, ciò vale anche in riferimento a tutte le eventuali versioni di aggiornamento delle presenti condizioni.

15. ACCORDO DI GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Salerno, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.

Data di aggiornamento: 6 luglio 2023

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