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  • “Serve un partner di fiducia per le PMI” – Intervista a Camilla Rossi di Alibaba

    13 Ottobre 2023

    Il 6 ottobre, per il secondo anno consecutivo presso la Multimedia Valley di Giffoni, ha preso vita Ecommerce HUB, l’evento dedicato al commercio elettronico tra i più importanti d’Italia.

    Nella futuristica location, polo di innovazione nell’ambito del Giffoni Film Festival, i principali esperti del settore hanno offerto formazione e networking per restare aggiornati sulle principali tendenze del momento.

    Il team Ninja ha partecipato all’evento e, per capire meglio quali siano gli ostacoli ma anche le opportunità di crescita per le imprese italiane attraverso l’eCommerce e il digitale, abbiamo ascoltato Camilla Rossi, Business Development Manager – Alibaba.com e ne abbiamo approfittato per farle qualche domanda e raccogliere le sue indicazioni sui trend che influenzeranno l’export digitale B2B.

    Qual è lo status delle PMI italiane in materia di esportazione digitale?

    Come Alibaba.com siamo costantemente in contatto con le imprese e con le piccole e medie imprese con cui collaboriamo in Italia e quello che emerge è che, se da un parte i vantaggi dell’esportazione col digitale siano ben noti, dall’altra parte ci sono particolari ostacoli che vanno a limitare l’iniziazione di questo percorso, soprattutto per le realtà più piccole e destrutturate.

    In particolare, l’ostacolo principale rilevato dal 18% è la mancanza di un partner di fiducia con cui avviare questo percorso.

    D’altro canto, il digitale e i marketplace vengono considerati come degli alleati per sviluppare questo percorso, soprattutto nelle fasi iniziali.

    camilla rossi alibaba intervista ecommerce hub

    Quali sono i principali trend del B2B?

    Il mondo dell’export digitale B2B è un mondo in evoluzione.

    Se dovessimo individuare 3 trend, parlerei di data marketing, in generale una strategia sempre più basata su dati concreti alla base dell’azione; una migrazione digitale, quindi, uno sviluppo dell’investimento in strumenti digitali e in marketing digitale; il terzo trend è la customizzazione dell’offerta: le persone vogliono sentirsi ascoltare e ricevere delle offerte che siano in target con i loro bisogni.

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