• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Articoli / News Articolo PRO

    Daily Brief – Martedì 23 gennaio 2024

    23 Gennaio 2024

    Buongiorno Ninja,

    ecco le notizie più importanti di martedì 16 gennaio: un estratto della versione completa che trovi ogni giorno nella tua newsletter. Puoi ascoltare anche la versione podcast cliccando sul player sotto al titolo.

    Mentre il Fondo Monetario Internazionale avverte sui rischi dell’impatto sul lavoro delle AI, la Cina acquista i chip Nvidia nonostante il ban USA. Intanto, Apple aumenta gli sforzi sui veicoli a guida autonoma.

    Intelligenza Artificiale e impatto sul lavoro: l’avvertimento del FMI

    L’Intelligenza Artificiale influenzerà circa il 40% dei posti di lavoro a livello globale, secondo quanto affermato dal Fondo Monetario Internazionale. Kristalina Georgieva, direttrice generale del FMI, ha dichiarato che questo sviluppo tecnologico potrebbe aumentare la produttività e il reddito in tutto il mondo, ma esiste anche il rischio che sostituisca posti di lavoro e approfondisca le disuguaglianze esistenti. 

    In arrivo la versione russa di Wikipedia

    Il lancio era stato annunciato dopo che la Russia aveva minacciato di bloccare l’accesso a Wikipedia nel Paese se non fossero state rimosse alcune voci. La versione russa sarà indipendente dalla piattaforma globale e ospitata su server russi, consentendo alle autorità locali un maggiore controllo sui contenuti.

    La Cina acquista chip NVIDIA nonostante il divieto USA

    A dispetto dell’embargo imposto dagli Stati Uniti, la Cina sta comprando chip NVIDIA per uso militare e governativo. La tensione tra le due potenze mondiali si aggrava, poiché la Cina cerca di superare le limitazioni per accedere a tecnologie avanzate, vitali per il suo sviluppo tecnologico e militare.