Daily Brief – Martedì 5 settembre
5 Settembre 2023
Mentre Meta potrebbe introdurre una versione a pagamento di Facebook e Instagram in Europa, X testa una nuova opzione per facilitare la vita ai creator. Intanto, il 63% dei marketer pensa a investimenti in AI generativa.
In Europa Meta potrebbe seguire l’esempio di X
Secondo alcune indiscrezioni riportate dal New York Times, l’azienda di Mark Zuckerberg starebbe pensando a una versione a pagamento di Facebook e Instagram, senza pubblicità per gli utenti Ue. Si tratterebbe di una risposta alle preoccupazioni di Bruxelles riguardo alla protezione dei dati personali e alla privacy, dopo il via ufficiale al Digital Services Act.
L’AI generativa fa bene al PIL italiano
Lo dicono i dati dell’ultimo studio Ambrosetti-Microsoft, secondo i quali la produttività potrà aumentare fino al 18% grazie all’adozione dell’AI. Fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, liberando un totale di 5,4 miliardi di ore di lavoro.
BMW e Mercedes all’inseguimento di Tesla
Domenica Mercedes-Benz ha presentato il Concept CLA Class, un veicolo elettrico costruito su una nuova architettura che sarà alla base delle future auto a batteria del colosso automobilistico tedesco. Sempre lo scorso fine settimana, anche la rivale BMW ha presentato la “Vision Neue Klasse”, un’altra concept car elettrica che evidenzia le ambizioni dell’azienda in materia di EV. Le case automobilistiche europee cercano così di dimostrare di essere pronte a diventare protagoniste dell’era elettrica.
_____