• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – Il Fuorisalone, la Digital Week e le altre notizie

    Le news selezionate per voi dalla redazione

    26 Aprile 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Lo avevamo annunciato nel nostro evento mensile di formazione e informazione (puoi recuperare qui il Wrap Up #3) e il momento è arrivato: Ninja si trasforma in un ecosistema di formazione potenziata con una veste grafica completamente rinnovata.

    Tirati a lucido per l’occasione, abbiamo fatto nostri i consigli di Bernard Cova, padre del Marketing Tribale (approfondisci qui), nella Masterclass su membership e community dedicata alla Ninja Tribe.

    L’obiettivo è innescare il cambiamento: il marketing (non) cambia il mondo, l’intelligenza artificiale (non) ci ruberà il lavoro, in smart working (non) si può essere produttivi.

    Dai un’occhiata alla nostra (non) campagna di lancio sui canali LinkedIn, Facebook e Instagram.

    Mentre Milano si trasforma in un museo a cielo aperto (dai un’occhiata qui alle installazioni del Fuorisalone) ci confrontiamo con luoghi comuni che siamo pronti a sfatare, con le prospettive da ribaltare (pensa al prestigioso premio fotografico vinto con una foto realizzata dall’AI o alle preoccupazioni del CEO di Google).

    Sei pronto a cambiare il mondo? L’alternativa è continuare a ripetere che “abbiamo sempre fatto così”.

    I nuovi trend del Metaverso

    1,4 milioni di italiani accedono al Metaverso. A livello globale identificati oltre 200 mondi virtuali e 445 progetti, principalmente nei settori retail, fashion e entertainment. Sono alcuni dei dati contenuti nella prima edizione della ricerca dell’Osservatorio “Realtà Aumentata & Metaverso” del Politecnico di Milano, presentata al convegno “Extended Reality: prende forma il Metaverso”.

    “La grande sfida è interconnettere questi mondi“, ha detto al nostro podcast Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso. Ascoltala qui.

    Il 65% della popolazione mondiale protetto da moderne normative sulla privacy

    Le aspettative delle persone in merito alla privacy e al modo in cui i loro dati vengono utilizzati e condivisi online sono cambiate e il cambiamento si riflette anche nel modo in cui le persone si aspettano che la loro privacy venga protetta nel corso delle esperienze online.

    Activating-in-first-party-data

    Nicola Roviaro, Head of Ads Privacy EMEA di Google, ci ha fornito una serie di consigli utili per continuare a raggiungere i propri clienti con annunci pertinenti. Puoi ascoltarlo anche nel podcast.

    Il Search Advertising nel 2023 supererà il valore di 350 miliardi di dollari

    Secondo le stime di WARC, la crescita del comparto è trainata dal Retail Media, da cui attualmente proviene più di un quarto del business, e dai grandi cambiamenti portati dai chatbot di Generative AI.

    warc media

    Numeri in crescita che rivelano un maggiore impegno economico dei brand su questo settore, e d’altra parte anche un aumento del numero di piattaforme operative.

    Elon Musk fonda una società di intelligenza artificiale chiamata X. AI

    L’azienda è stata costituita a marzo e ha Musk come direttore.

    Le voci che il patron di Tesla avesse intenzione di fondare una società di intelligenza artificiale sono iniziate alcuni giorni fa, quando è stato rivelato che aveva acquistato migliaia di GPU per alimentare un prodotto di AI generativa.

    Il nome X. AI corrisponde al marchio dell’applicazione che Musk ha progettato.

    Fotografia creata dall’intelligenza artificiale vince ai Sony World Photography Awards

    L’artista tedesco Boris Eldagsen si è aggiudicato la categoria “creatività” della sezione Open. Il fotografo ha quindi dichiarato che l’immagine è stata realizzata dal’AI e per questo di non poter accettare il riconoscimento.

    notizie della settimana: immagine generata con AI vince concorso fotografico

    L’opera, ha spiegato Eldagsen, era stata creata proprio per generare un dibattito, non per vincere un premio.

    Il CEO di Google mette in guardia sull’AI

    In un’intervista alla CBS riportata da CNBC, Sundar Pichai ha lasciato intendere che la società non è preparata al rapido avanzamento dell’intelligenza artificiale.

    Pichai ha affermato che le leggi che regolano i progressi dell’AI “non possono essere decise solo da un’azienda“. Mettendo in guardia dalle conseguenze di questa nuova tecnologia, ha anche detto che l’IA avrà un impatto su “ogni prodotto di ogni azienda“.

    Riparte la Milano Digital Week

    La più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, si svolgerà in autunno, dal 5 al 9 ottobre. Anche quest’anno tema portante sarà lo Sviluppo dei Limiti.

    La Call for Proposal, aperta a tutte e tutti dal 18 aprile al 30 giugno, è un appello a immaginare, segnalare e anche costruire nuove visioni, riflessioni e soluzioni per una società che deve svilupparsi all’interno di questi limiti, concentrandosi in particolare sull’urgente e fondamentale transizione sostenibile.

    Le esperienze immersive del Fuorisalone 2023

    Fino a domenica 23 aprile, designer, architetti, aziende, università hanno condiviso la loro visione e le loro soluzioni per leggere il presente e plasmare il futuro.

    fuorisalone-2023-milano-design-week-6 (1)

    Esperienze immersive e mostre in location uniche al Fuorisalone. Ancora una volta, Milano torna al centro del design e dell’innovazione con Milano Design Week 2023.

    Ecco alcuni dei luoghi chiave di questo Fuorisalone 2023.

    La nuova spumeggiante identità globale di Fanta

    Introdotto nel 1940, Fanta non è solo il secondo marchio più storico di The Coca-Cola Company, ma anche il suo secondo brand più grande al di fuori degli Stati Uniti.

    notizie della settimana - rebranding-fanta_global_packaging_cans_02 (1)

    Questo mese Fanta ha annunciato il cambio della sua global brand identity. Guardala qui.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO