Digital Strategy: i componenti chiave per strutturare un piano che funzioni
11 Gennaio 2021
Ogni cosa nella vita ha bisogno di un piano. Detto così suona quasi retorico, ma lo diamo spesso per scontato. Pensateci, anche nelle situazioni più banali, quante cose facciamo durante la giornata in modo automatico e quanti imprevisti capitano che scombussolano i nostri piani? Questo è ancora più vero quando parliamo di digital strategy. Se non abbiamo una strategia, se non abbiamo chiari i nostri obiettivi, e quello che vogliamo raggiungere, tutto ci sembrerà più difficile, perché non sapremo come continuare. Anche quest’articolo, per esempio, è stato scritto seguendo un piano diviso per punti, con un obiettivo finale e ben preciso. Come tutte le cose, dalle più semplici alle più complicate, anche nel digital marketing bisogna avere una strategia.
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L’importanza di un piano marketing nella Digital Strategy
Un piano marketing serve per raggiungere tanti e diversi obiettivi. Se vogliamo strutturarne uno completo ed efficace, dobbiamo tener presente, principalmente, questi punti: • conoscere e comprendere i propri clienti, ossia il mercato di riferimento • costruire l’identità, la visibilità del brand e il suo mantenimento nel tempo • lanciare sul mercato nuovi prodotti e perpetrare le vendite di quelli esistenti • definire le strategie di vendita con campagne ad hoc per il proprio target di riferimento • creare contenuti interessanti che portino alla lead generation, convertendo utenti in clienti Purtroppo, si stima che quasi la metà delle aziende – il 45% con l’esattezza – non ha ancora una strategia di marketing digitale ben pianificata. Una strategia adeguata ci fornirà la base per tutte le principali attività di marketing digitale, aiutandoci a prendere le decisioni giuste per far sì che un’azienda abbia successo online.Come strutturare un piano digitale
Strutturare un piano digitale non è difficile, seguendo questa schema possiamo farci un’idea delle sue potenzialità e dell’importanza di applicare una metodologia precisa e strutturata in un campo così dinamico come la digital strategy. La digital strategy è infatti tutto ciò che riguarda le strategie e gli strumenti adoperati per fare marketing digitale orientando ogni scelta al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda. Ma cosa prevede nel dettaglio un piano digitale?Pianificazione
È un approccio basato sui dati per verificare l’efficacia del marketing digitale, personalizzare l’analisi, impostare dashboard KPI e obiettivi SMART. Lo scopo è creare una strategia di miglioramenti prioritari al modo in cui distribuiamo i media, le tecnologia e i dati di marketing digitale per aumentare lead e generare vendite.Copertura
Crea consapevolezza utilizzando le tecniche chiave di marketing online che guideranno le visite al sito.Azione
Incoraggia le interazioni sul nostro sito web o sui social media per aiutarci a generare lead per il futuro.Conversione
Utilizza il retargeting e l’ottimizzazione del tasso di conversione per ricordare e persuadere il nostro pubblico ad acquistare online o offline.Coinvolgimento
Aumenta le vendite dei clienti migliorando le comunicazioni personalizzate tramite web, mail e social media marketing.Cosa decreta il successo di una digital strategy
In sostanza una strategia digitale determinerà il successo di una campagna marketing se avrà preso in considerazione questi 7 elementi chiave: 1. l’approccio strategico 2. il processo di miglioramento delle prestazioni 3. il buy-in della gestione 4. le risorse e la struttura 5. i dati e l’infrastruttura 6. le comunicazioni integrate con i clienti 7. l’esperienza del cliente E ancora la digital strategy definisce come le aziende dovrebbero: – raggiungere i lead di canale e gli obiettivi di vendita – definire il budget per acquisizione, conversione, conservazione e crescita e servizio – comunicare i vantaggi dell’utilizzo di questo canale e valorizzare il brand – dare la priorità ai segmenti di pubblico scelti come target attraverso il canale digital – concedere la priorità ai prodotti disponibili attraverso il canale digitalLa guida imperdibile per creare una digital strategy di successo
In un mondo digitale frenetico e in continua evoluzione, comprendere i fondamenti della strategia digitale e tenersi al passo con le tendenze emergenti è fondamentale. Il consumatore di oggi è esperto di tecnologia, esigente e costantemente in movimento. L’80% degli utenti d’Internet utilizza uno smartphone per ricercare e acquistare prodotti e usufruire dei servizi necessari. Cosa significa questo? Nell’era digitale esiste un numero apparentemente infinito di canali che un’azienda può utilizzare per commercializzare i servizi o i prodotti a potenziali clienti. Ma, senza una direzione, qualsiasi sforzo compiuto sarà inutile. Per avere successo abbiamo bisogno in modo imprescindibile di un piano strategico digitale. Ecco una minuziosa guida che spiega, passo passo, come fare a ottenere il massimo impatto dalle nostre campagne.La teoria del Golden Circle
Simon Sinek ha sviluppato quest’interessante teoria del Golden Circle, partendo da un concetto fondamentale: le persone non comprano ciò che fai ma perché lo fai. La maggior parte delle aziende non raccontano il motivo per cui fanno ciò che fanno, il perché sono nate, ma sembra che si preoccupano di mostrare subito e solamente i propri prodotti e i servizi e come utilizzarli e usufruirne. La prima ed essenziale domanda da farsi è perché è stato creato il proprio brand? Qual era il nostro sogno? Affrontando questo punto, saremo in grado di raccontare una storia che colpisce il nostro pubblico, con uno storytelling emozionale. Per raccontare una storia efficace utilizzando la metodologia del Golden Circle, dovremmo affrontare questi punti nel seguente ordine: • Perché: perché esiste l’attività? • Come: in che modo questo aiuterà il pubblico e come raggiungeremo i nostri obiettivi? • Cosa: cosa offriamo effettivamente al nostro pubblico? Dopo aver risposto a tutte le domande precedenti e creato il messaggio del nostro marchio, saremo in grado di pensare esattamente a chi e con chi condividerlo.Creare le buyer personas
Secondo una ricerca, l’uso delle buyer personas ha reso i siti web da due a cinque volte più efficaci e facili da utilizzare da parte degli utenti. Se non sappiamo a chi stiamo vendendo i nostri servizi, non saremo mai in grado di far crescere ed espandere la nostra attività. Ecco perché questa fase è tanto importante per una digital strategy. Ma cosa sono le buyer personas? Sono profili che rappresentano i nostri clienti ideali. Definendoli, saremo in grado di interagire con il pubblico di destinazione e soddisfarne le esigenze. Il primo passo per creare una buyer persona di successo è la ricerca di mercato. Effettuando sondaggi e intervistando un pubblico di clienti target, saremo in grado di comprendere meglio con chi stiamo parlando. Utilizzando i dati delle ricerche di mercato, costruiremo le buyer personas basandoci sui seguenti punti: – Nome: dare un nome alla persona aiuterà a umanizzarla. – Obiettivi: fornire un obiettivo basato sul prodotto o servizio che offriamo e, naturalmente, sui risultati delle nostre ricerche. – Sfide: dobbiamo scegliere quali sfide deve affrontare la persona per capire come poterla aiutare. – Hobby e interessi: queste informazioni ci permetteranno di ottenere una visione migliore dei clienti e di ciò che li rende interessanti. – Priorità: scoprire cosa è importante per loro in relazione alla nostra attività.Pianificare il percorso del cliente
“Devi iniziare con l’esperienza del cliente e tornare indietro verso la tecnologia, non il contrario”, diceva Steve Jobs.Ora che abbiamo compreso le esigenze del nostro pubblico di destinazione, all’interno della nostra digital strategy dobbiamo pianificare una mappa di viaggio per comprendere meglio come le persone interagiscono attualmente con la nostra attività. Per fare ciò è necessario porci le seguenti domande: – Dove un utente incontra, per la prima volta, la nostra attività online? – Quali sono i punti di contatto più importanti quando un utente prende una decisione sui nostri servizi? – Cosa facciamo per far arrivare a noi i nostri potenziali clienti e cosa li fa poi ritornare? Possiamo integrare le analisi dati del nostro team con le ricerche sul mercato fatte da noi, in questo modo potremo tracciare il percorso del cliente in modo chiaro e decidere su quali aree soffermarci di più. La nostra strategia sarà così più impattante e ci consentirà di mantenere alto il coinvolgimento, la consapevolezza e, in definitiva, le entrate delle nostre campagne.