Brand Love: come si crea una relazione forte tra marchio e persone
I brand più amati sono i più vicini ai clienti
8 Agosto 2022
L’incertezza causata dalla pandemia sta cambiando le prospettive e le aspettative dei consumatori, i quali sono sempre più propensi ad abbandonare quei brand che non riescono a stabilire una vera connessione con loro. Le aziende che desiderano clienti per sempre fedeli devono impegnarsi a costruire forti legami emotivi. Mentre il comportamento dei consumatori continua a mutare, molti marchi sono consapevoli della loro distanza dai consumatori. Si tratta di un problema che spesso è difficile quantificare e risolvere. Quali sono le tattiche per essere un Brand Love? Quali le iniziative che gli altri dovrebbero imitare? In che modo i brand stanno costruendo relazioni forti e durature? Quali settori riescono particolarmente bene ad accrescere l’amore per il proprio marchio e quali insegnamenti possiamo trarre? Lo scopriamo grazie al report elaborato da Talkwalker che misura il sentiment e l’engagement dei consumatori sulla base di dati completi, interni ed esterni, inclusi i social media e le fonti di recensioni. LEGGI ANCHE: Intervista a Kevin Roberts: per abbracciare il cambiamento devi perdere il controllo In questa fase storica i consumatori chiedono ai brand di rispecchiare i loro valori, offrire esperienze emozionali e agire in base alle proprie convinzioni. Ecco quali sono i driver per essere un Brand Love:
Passione
Costruire una forte connessione con i clienti significa accendere la passione e adeguare il brand al loro stile di vita, come emerso dall’analisi Future Consumer Index 2022.Fiducia
Nel 2022 conquistare la fiducia significa agire. Non è più sufficiente comunicare i valori del brand. Per tutta la durata della pandemia e oltre, i clienti hanno voluto che i brand agissero in base alle loro convinzioni, sostenessero cause sociali e si impegnassero attivamente per rendere il mondo un posto migliore. L’85% della Generazione Z afferma che la fiducia in un brand è fondamentale o importante nelle decisioni di acquisto.Soddisfazione del cliente
Mentre nel post-pandemia si intensifica il trend che vede in primo piano l’eCommerce, i brand possono differenziarsi aggiungendo un tocco umano e personale alle proprie esperienze digitali.In ogni settore può esserci un Brand Love
Sono i brand del settore della moda e della bellezza che conquistano i punteggi più alti e rappresentano quasi un terzo dei primi 50 brand più amati. Questi marchi comunicano le loro iniziative in favore della sostenibilità ambientale e sociale toccando le corde dei consumatori di tutto il mondo. Sono quelli che creano più coinvolgimento. I brand che trattano di media, sport e intrattenimento hanno superato il punteggio medio in termini di Passion Score dei primi 50, ma non riescono a ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda la fiducia, mettendo in luce un problema più generale del settore. I brand del settore viaggi e ospitalità hanno arrancato, risentendo pesantemente della diminuzione delle conversazioni a causa della pandemia. Quest’anno invece si registra un’elevata fiducia nei brand del commercio al dettaglio e dell’eCommerce. Ecco qualche spunto per coltivare il proprio brand love, seguendo l’esempio dei brand di moda e bellezza:- Realizzare prodotti di valore che generano un effettivo beneficio ambientale o sociale
- Attuare iniziative per favorire il benessere sul posto di lavoro, una comunicazione sulla diversità, l’equità e l’inclusione forte e diretta
- Creare esperienze digitali emozionali attribuendo valore al fattore comodità e a un approccio umano.
- Utilizzare nuove tecnologie per stupire i clienti con esperienze e prodotti personalizzati.