LinkedIn vuole diventare un hub di incontri offline e lancia Eventi
Con Eventi, la piattaforma mira a promuovere la costituzione di comunità offline e aiutare i membri a coltivare relazioni più profonde e professionali
17 Ottobre 2019
Ha debuttato su LinkedIn la funzione Eventi, una nuova funzione che consente di creare e partecipare a incontri di natura professionale. Per la piattaforma di Microsoft (acquisita nel 2016 per un valore stimato in oltre 26 miliardi di dollari, 645 milioni di utenti) l’obiettivo è far crescere le community e aiutare a costruire relazioni nel mondo reale. Secondo i dati di LinkedIn, le probabilità che le persone accettino richieste di connessione su LinkedIn aumentano di 2 volte se hanno partecipato a una riunione faccia a faccia. Per il momento la funzione Eventi è disponibile solo nei paesi di di lingua inglese, ma la previsione è estenderla ad altri mercati non inglesi subito dopo.
Relazioni professionali durature
“A LinkedIn, il nostro obiettivo principale è aiutare i nostri membri a connettersi e costruire relazioni professionali durature – ha spiegato Ajay Datta, Head of Product, India di LinkedIn – le interazioni faccia a faccia sono la chiave per realizzare questa visione e dare vita alle comunità online. Con questo lancio, i nostri membri hanno ora una strada sicura e affidabile per interagire con la loro rete online e offline. Li vediamo usare questo prodotto per ospitare incontri di rete, workshop, incontri di ex studenti, lancio di prodotti e altri incontri faccia a faccia”. Tra l’altro, Eventi è la prima grande release globale sviluppata dall’ufficio di ricerca e sviluppo di Bangalore, in India. L’avamposto indiano, finora, aveva lavorato su strumenti e funzionalità regionali per i mercati emergenti, come LinkedIn Lite.Come funziona
È possibile interagire con un evento in due vesti: come Organizzatore, creandolo e definendo ogni dettaglio prima di inoltrare gli inviti (anche in relazione alla privacy), oppure come Partecipante dopo aver ricevuto la proposta.- Puoi iniziare visitando il pannello “Community” situato sul lato sinistro del newsfeed e facendo clic su + Crea.
- Dovresti fornire una descrizione, una data e ora, una sede e quindi invitare le tue connessioni utilizzando filtri come posizione, azienda, industria e scuola.
- Dalla pagina dell’evento, è possibile monitorare facilmente partecipanti e invitati, pubblicare aggiornamenti e interagire con altri partecipanti.
- I membri che hanno aderito all’evento possono anche invitare persone delle loro reti a partecipare.