Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 15 marzo 2018
La Francia citerà in giudizio Google e Apple, YouTube si allea con Wikipedia, la Milano Digital Week in agenda oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata
15 Marzo 2018
Apple e Google
La Francia vuole citare in giudizio Apple e Google per pratiche commerciali scorrette. Ad annunciarlo il ministro dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire, in un’intervista a RTL, che accusa le Big di “pratiche commerciali abusive” e prevede che l’Unione Europea chiuda tutte le scappatoie fiscali che avvantaggiano le due società e le loro omologhe, come Facebook e Amazon, entro inizio 2019. “Credo in un’economia fondata sulla giustizia – ha detto – e mi appresto quindi a citare in giudizio Google e Apple al tribunale del commercio di Parigi per pratiche commerciali scorrette” nei confronti delle startup francesi. Il ministro ha rimarcato che proprio le startup si vedono “imporre delle tariffe” quando negoziano la vendita delle loro applicazioni a Google o Apple, che possono cambiare “unilateralmente i contratti”. Per Le Maire questa situazione è “inaccettabile”.YouTube
Dopo settimane di controlli da parte di YouTube sulla proliferazione dei video di teoria della cospirazione sul suo servizio, l’amministratore delegato Susan Wojcicki ha annunciato nel corso del South by Southwest ad Austin in Texas che sotto i video che supportano le più popolari teorie cospirazioniste compariranno box contenenti link a Wikipedia per offrire “un punto di vista alternativo sul tema”.Criptovalute
Google ha annunciato che da giugno vieterà gli annunci pubblicitari che promuovono le criptovalute e le ICO. Per Big G la mossa è parte di un aggiornamento della sua policy, che vieterà anche altri prodotti finanziari rischiosi. Google rileva inoltre in che dal 2017 ha rimosso più di 3,2 miliardi di annunci pubblicitari in violazione delle sue policy. “Migliorare l’esperienza degli annunci sul Web, indipendentemente dal fatto che rimuovano annunci dannosi o annunci intrusivi, continuerà a essere una priorità per noi” ha scritto Scott Spencer, director of sustainable ads di Google.Netflix
Grazie a Netflix le popolari fatine di Winx Club saranno protagoniste di una serie tv. Per la prima volta, le sei eroine della serie creata e prodotta in Italia da Iginio Straffi, fondatore e CEO del gruppo Rainbow, si “trasformano” in fatine in “carne ed ossa” impegnate a perfezionare i loro poteri all’interno di una scuola di magia. “Winx – ha detto Erik Barmack, VP International Originals di Netflix – è un fenomeno globale e siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con il Gruppo Rainbow per dare vita al prossimo capitolo della saga fantasy. Le celebri fatine diventeranno grandi insieme ai loro fan, si trasformeranno in reali eroine adolescenti e affronteranno temi più complessi in questa nuova serie live action”.