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DAM, cosa sono, a cosa servono e i vantaggi del Digital Asset Management

21 Febbraio 2024 ● 12 minuti
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    DAM, cosa sono, a cosa servono e i vantaggi del Digital Asset Management
    21 Febbraio 2024 - 1 minuto

    Una piattaforma di Digital Asset Management (DAM) può diventare essenziale per la gestione efficiente dei contenuti e dei dati. Se integrata in maniera adeguata e con sistemi dedicati, questa è in grado di offrire agli operatori del mondo digital e del marketing la flessibilità necessaria per rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze e alle dinamiche del mercato.

    Il DAM emerge, dunque, come una tecnologia fondamentale che consente alle aziende di diventare più agili, flessibili e pronte al cambiamento.

    Il Digital Asset Management elimina le barriere tra i team ed integra in maniera sinergica i canali di creazione e distribuzione dei contenuti.

    Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cos’è il DAM, a cosa serve e quali sono i suoi vantaggi.


    1. Cos'è il digital asset management

    La gestione delle risorse digitali, dall'inglese Digital Asset Management o abbreviato DAM, permette di valorizzare i contenuti multimediali, come immagini e video, rendendoli facili da organizzare, consultare e distribuire.

    Il DAM rappresenta una risorsa indispensabile per le aziende in quanto permette di gestire in modo efficiente contenuti digitali di vario genere. 

    DAM

    È come una libreria centralizzata che offre accesso controllato a risorse digitali, per colleghi, dipendenti, clienti, imprenditori e i vari stakeholder. 

    Esistono diversi tipi di contenuti digitali, tra questi troviamo:

    • Documentazione
    • Immagini
    • Audio
    • Video
    • Animazioni
    • File multimediali
    • File Grafici o Creativi
    • Presentazioni
    • Qualsiasi altro elemento digitale 

    Semplice da implementare e facile da utilizzare, il DAM consente l'automazione dei flussi di lavoro creativi, l'archiviazione e il backup, ma anche la tracciabilità. 

    2. Come sfruttare al massimo le risorse digitali

    In uno scenario digitale sempre più dominato dai dati, i Digital Asset Management si configurano come elementi essenziali per guidare le future iniziative e valutare l'efficacia di qualsiasi strategia.

    Una soluzione DAM, collocata nel cuore di un ecosistema digitale, diviene una fonte preziosa di informazioni sull'utilizzo e sulle prestazioni delle risorse, permettendo alle aziende di affinare l'efficacia delle loro strategie digitali in previsione delle sfide future.

    Secondo la definizione di McKinsey, all'interno dello scenario odierno, un ecosistema digitale consiste in “insiemi interconnessi di servizi attraverso i quali gli utenti soddisfano varie esigenze intersettoriali in un'unica esperienza integrata”.

    Questo complesso sistema di gestione offre ai team la possibilità di orchestrare l'intero ciclo di vita dei contenuti, dalla fase iniziale di creazione fino alla distribuzione su vasta scala, aumentandone il valore e ottimizzando il flusso attraverso l'organizzazione e i punti di contatto con i clienti. 

    Attraverso una corretta condivisione dei contenuti multimediali tra le piattaforme coinvolte, le imprese sono in grado di erogare esperienze di contenuti straordinarie al proprio pubblico target, al momento giusto e per raggiungere con successo i loro obiettivi.

    3. La gestione delle risorse al centro dell’ecosistema di marketing

    Oggi le aziende evolvono velocemente, e il DAM fornisce gli strumenti necessari per gestire, accedere, condividere e tracciare facilmente tutte le risorse digitali.

    DAM

    In un contesto aziendale sempre più competitivo, le esperienze di contenuto si ergono come il cardine del successo di un brand.

    La capacità di creare interazioni coinvolgenti, educative e ricche di ispirazione per i clienti è cruciale per distinguersi e costruire una relazione duratura.

    Un approccio globale, in grado di rispondere in modo coerente alle aspettative del cliente, non solo aumenta l'engagement ma si traduce anche in guadagni tangibili.

    Il DAM diventa così una fonte affidabile all'interno delle aziende in grado di garantire quanto più possibile un'esperienza utente coerente soprattutto verso l'esterno.

    L’accelerazione digitale aumenta i canali di vendita e di comunicazione che i marchi utilizzano per entrare in contatto con i propri clienti. La crescente domanda di contenuti mette i team di marketing sotto pressione in termini di budget e di tempo. I team a loro volta hanno sempre più difficoltà a collaborare e a fornire messaggi di marca distintivi, coerenti e pertinenti, al fine di costruire la fiducia dei clienti nei loro prodotti. 

    Una soluzione DAM semplifica la gestione dei contenuti multimediali e ottimizza la produzione di nuovi elementi multimediali. Creare un sistema centralizzato per i contenuti digitali, rafforza le linee guida di un brand e favorisce la coerenza del marchio grazie agli aggiornamenti automatici.

    Digital Asset Management

    In sostanza, offrire un'esperienza di contenuti di qualità significa consegnare i giusti contenuti alle persone appropriate, al momento opportuno e nel contesto adeguato. Questo richiede una gestione attenta dei dati relativi ai clienti e ai contenuti. I brand che trascurano la coerenza nell'esperienza di contenuto rischiano di perdere terreno di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita.

    Espandere le esperienze di contenuto lungo l'intero customer journey si rivela fondamentale per attirare e fidelizzare i clienti, apportando benefici significativi alla redditività aziendale.

    Tuttavia, la complessità crescente nel distribuire contenuti pertinenti, contestualizzati e personalizzati su una molteplicità di canali, con la necessaria velocità ed agilità, ha generato un vero e proprio caos dei contenuti, compromettendo l'engagement e gli utili dei brand.

    Più della metà dei responsabili marketing, intervistati in una recente ricerca, colloca tra i propri obiettivi principali il miglioramento degli sforzi di localizzazione e personalizzazione. I dati evidenziano che la personalizzazione è ritenuta prioritaria a livello esecutivo, coinvolgendo il 60% dei Chief Marketing Officer in tutti i settori (59% nei brand di consumo e 60% nelle aziende tecnologiche).

    L'investimento continuo nella localizzazione e personalizzazione si conferma critico per il successo di un brand.

    I clienti di oggi richiedono sempre più interazioni personalizzate. La ricerca di soluzioni immediate è divenuta la norma, e i brand che riescono a offrire tali soluzioni prosperano, anche in periodi di incertezza.

    I Chief Marketing Officer riconoscono che la personalizzazione è la chiave per ottimizzare le prestazioni e i risultati per i clienti, generando un 40% in più di fatturato per le aziende che crescono più rapidamente rispetto ai competitor più lenti.

    4. Quali sono i vantaggi del Digital Asset Management (DAM)

    Il DAM non è solo un sistema di archiviazione avanzata, ma rappresenta un alleato strategico per aziende di ogni settore.

    Per questo motivo un software di gestione delle risorse digitali per essere efficace deve avere delle funzionalità fondamentali, come il recupero e la condivisione delle risorse, insieme a caratteristiche tipiche della gestione del marchio. 

    In che modo la gestione dei contenuti digitali può trasformarsi da compito impegnativo a motore di crescita ed efficienza? Scopriamo quali vantaggi può portare il Digital Asset Management alle aziende:

    • Accesso e condivisione di file ovunque e sempre: il DAM semplifica la condivisione e l'accesso ai file in modo sicuro, eliminando la necessità di inviare file con allegati rischiosi, FTP, CD o server condivisi. Puoi configurare facilmente livelli di permessi e assicurarti che le persone giuste abbiano accesso ai file appropriati;
    • Organizzazione semplice e intuitiva: mantenere al sicuro e centralizzati tutti i contenuti digitali, perché organizzati in modo intuitivo per il team. 
    • Creazione, collaborazione e condivisione dei contenuti aziendali da un unico luogo: il DAM possiede un hub centrale per gestire i contenuti dall'ideazione alla pubblicazione. La revisione, l'assegnazione e l'approvazione delle risorse digitali è iper semplificata per ridurre al minimo gli errori.
    • Ricerca rapida dei file: potenti opzioni di ricerca aiutano a localizzare rapidamente i file necessari. Basta specificare il tipo di file o utilizzare i filtri immagine o di ricerca all'interno dei documenti per restringere il campo.
    • Gestione di risorse multimediali: progettato per i Media Rich, un software DAM offre funzioni per la gestione di immagini, audio e video. Permette di visualizzare le anteprime dei file e di utilizzare preset standard o personalizzali per convertire in serie, sia immagini che video.
    • Gestione del marchio: come anticipato nel paragrafo precedente, i DAM presentano funzionalità avanzate per garantire una gestione efficace del marchio. Per esempio puoi creare un portale web brandizzato o pagine personalizzate con le linee guida per utenti e stakeholder.

    Scopri perché più di 4000 marchi globali hanno scelto Bynder

    5. Il DAM come catalizzatore per l'innovazione, la collaborazione e il successo

    A fornirci una bussola nel mondo del DAM troviamo Bynder con la sua piattaforma composta da diversi moduli, tutti progettati per facilitare la gestione quotidiana dei contenuti.

    Fondata nel 2013, Bynder ha otto uffici in tutto il mondo, tra cui Paesi Bassi, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Australia ed Emirati Arabi.

    La società supporta oltre 1,7 milioni di utenti in 4.000 organizzazioni, tra cui Spotify, Puma, Five Guys e Icelandair. Bynder va ben oltre la gestione dei contenuti multimediali. La piattaforma di Digital Asset Management proprietaria consente ai team di gestire con successo la crescente domanda di contenuti, la collaborazione creativa e i canali di distribuzione.

    Ma non solo. Permette di organizzare e trovare facilmente i file, grazie a una repository unica per la gestione dei contenuti multimediali. Grazie ad una struttura di filtri intuitiva e adattata alle esigenze specifiche dell’azienda, è possibile organizzare e trovare le risorse di cui abbiamo bisogno in un istante.

    Proteggere la reputazione del proprio marchio è un passo fondamentale nel vasto mondo del DAM. I permessi di accesso e di utilizzo svolgono un ruolo cruciale nel garantire agli utenti la tranquillità di visualizzare solo le risorse rilevanti, evitando così il rischio di condivisione di contenuti non approvati.

    Il sistema DAM di Bynder permette alle persone di trovare facilmente ciò che stanno cercando, supportando autorizzazioni e funzioni di scadenza che assicurano la protezione e la tracciabilità dei preziosi contenuti aziendali.

    Digital Asset Management

    La condivisione di file sia internamente che esternamente diventa un processo sicuro e controllato direttamente sul DAM. La gestione delle risorse con la possibilità di impostare date di scadenza e il monitoraggio della cronologia delle condivisioni garantiscono un controllo efficace sull'utilizzo delle risorse condivise.

    Tra le soluzioni all’avanguardia di Bynder troviamo anche una novità: la potenza dell'intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione del DAM. Come l’inserimento di contenuti con metadati per una maggiore ricercabilità e l'eliminazione senza sforzo dei duplicati.

    Digital Asset Management

    Ancora. L’ottimizzazione automatica dei contenuti multimediali tramite Dynamic Asset Transformation (DAT) permette di dire addio alle perdite di tempo associate al ridimensionamento manuale dei contenuti multimediali. 

    Integrare perfettamente la DAT nel motore di contenuti DAM permette di ottenere il massimo valore dalle risorse digitali. Garantire la coerenza dei contenuti in tutti i punti di contatto digitali diventa un gioco da ragazzi con la possibilità di scaricare i contenuti nei formati desiderati. La flessibilità di ritagliare e modificare consente una distribuzione rapida e coerente dei contenuti su vari canali digitali.

    “Bynder consente ai team di offrire ai clienti un'esperienza di marca coerente in tutti i punti di contatto (offline e online) in modo più semplice e veloce”

    Infine, il sistema DAM di Bynder si pone al centro dell'ecosistema MarTech, creando un ambiente digitale interconnesso. Da qui si può automatizzare la distribuzione dei contenuti ai principali endpoint dei clienti, come il sito web, per liberare gli addetti marketing dall'onere delle attività manuali e garantire una presenza digitale coerente sui vari punti di contatto.

    Bynder inoltre consente alle aziende e ai brand di:

    • Rimanere organizzati: Bynder DAM aiuta a salvare, organizzare e gestire tutti i contenuti - prodotti, marchi, campagne - in un unico posto. 
    • Rimanere coerenti e in linea con il marchio: Bynder Brand Guidelines aiuta a educare gli stakeholder sugli standard del marchio e a fornire un messaggio coerente e sempre aggiornato.
    • Rimanere connessi e aggiornati: Bynder DAM aiuta a trovare e fornire i contenuti più aggiornati a partner esterni, distributori e agenzie.
    • Mantenere il controllo e il potere: gli strumenti di template di Bynder aiutano a costruire un marchio globale coerente, consentendo al contempo la localizzazione e la personalizzazione del messaggio del marchio. 
    • Risparmiare tempo e denaro: Gli strumenti di templating di Bynder vi aiutano a ridurre il budget e il tempo dedicato al lavoro creativo.
    • Risparmiare il time to market: L'intelligenza artificiale e l'automazione di Bynder vi aiutano a gestire elevati volumi di contenuti, senza gravare sui team e sulle persone.

    Scopri come la piattaforma DAM di Bynder permette ai team di collaborare in cloud, ridurre il time-to-market e massimizzare l'impatto dei propri asset pubblicitari

    6. Il caso studio: Mazda 

    Per scoprire appieno l'utilità di un sistema DAM come quello di Bynder e i benefici associati in termini di efficienza e ottimizzazione dei contenuti multimediali, analizziamo un caso pratico.

    Per oltre un secolo, la Mazda Motor Corporation ha abbracciato la sua missione di portare la "gioia di guidare" nella vita delle persone. La casa automobilistica giapponese, tra le più grandi al mondo, ha costruito veicoli innovativi che fondono qualità artigianale con un'estetica elegante e moderna.

    DAM Mazda Bynder

    Tuttavia, come entità globale, Mazda si è trovata di fronte a diverse sfide nel campo del marketing.

    Dal cuore di Tokyo a Toronto, il marchio, infatti, deve avere la capacità di garantire un'esperienza coerente, riconoscibile come "Mazda". Allo stesso tempo deve risultare adattabile ai vari mercati, alle lingue e alle preferenze dei consumatori in diverse regioni del mondo.

    Il marketing di Mazda non si rivolge solo ai clienti, ma coinvolge anche partner, fornitori e rivenditori. Ognuno di loro deve essere dotato dei giusti materiali, conoscere le più recenti linee guida del marchio e collaborare in modo efficiente.

    La casa automobilistica stava cercando una soluzione che massimizzasse l'efficacia globale attraverso la trasformazione digitale, eliminasse compartimenti stagni, migliorasse il ritorno sull'investimento attraverso la collaborazione globale e fornisse le basi per l'automazione e la personalizzazione dei contenuti su larga scala.

    Per questa ragione, la società si è dotata di una soluzione DAM best-in-class per ridurre i costi dei contenuti e accelerare lo speed-to-market.

    La soluzione su misura di digital asset management di Mazda ora opera come fonte unica di verità per l'accesso e l'utilizzo di contenuti digitali conformi al marchio in tutto il mondo. Lavorando in collaborazione con gli esperti di Bynder, Mazda ha ottenuto una soluzione che unifica i contenuti, fornendo al contempo flessibilità per i casi d'uso locali, tra cui una tassonomia dei file specifica per ogni paese.

    I vantaggi ottenuti sono notevoli. Con una soluzione DAM configurabile per tutti i mercati, Mazda ha ridotto lo spreco di tempo di ore di lavoro e amministrazione manuale, incrementando il riutilizzo dei contenuti e la collaborazione tra i vari mercati. 

    La riduzione dei costi legati ai contenuti, il time-to-market più rapido e una migliore conformità al marchio a livello globale sono solo alcune delle conquiste di Mazda con la sua soluzione DAM.

    Oltre alla gestione delle risorse digitali, l'implementazione del Creative Workflow di Bynder ha consentito una revisione, modifica e approvazione più veloce dei contenuti multimediali digitali, riducendo i tempi del processo fino al 70%. 

    DAM

    I team di marketing di Mazda sono ora in grado di creare e condividere risorse multilingue e globali direttamente da Bynder, migliorando l'accessibilità e l'utilizzo rapido da parte dei rivenditori.

    Un esempio significativo dell'uso della soluzione DAM di Bynder è il modo in cui consente ai concessionari di Mazda di accedere a materiali di marketing aggiornati e di alta qualità, contribuendo a costruire un marchio forte e coerente su scala globale.

     

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