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Sfruttare l’IA per rivoluzionare l’Email Marketing e la Lead Generation: Guida Pratica

22 Febbraio 2024 ● 13 minuti
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    Sfruttare l’IA per rivoluzionare l’Email Marketing e la Lead Generation: Guida Pratica
    22 Febbraio 2024 - 1 minuto

    Tra i trend tecnologici più in hype dell’ultimo periodo, l’IA sta davvero trasformando (in meglio) la nostra quotidianità. Dalla personalizzazione dei servizi alla guida autonoma, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando diversi campi, migliorando l’efficienza, la velocità e la qualità delle attività.

    Con algoritmi sempre più avanzati, questa tecnologia continua a evolversi, aprendo nuove prospettive e sfide, soprattutto nel mondo del marketing.

    Se utilizzata in maniera sistematica l’IA è in grado di ottimizzare le strategie di marketing, migliorare il coinvolgimento del pubblico e massimizzare i risultati aziendali risparmiando tempo nella creazione di risorse preziose. 

    Cerchiamo di fare chiarezza sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito digitale, con particolare riferimento alle attività di email marketing e lead generation.


    1. Come l’AI sta cambiando il marketing digitale

    L’intelligenza artificiale (IA o AI) è diventata in poco tempo un argomento caldo e centrale nelle discussioni. Nel 2023, gli sviluppi dell'intelligenza artificiale hanno catalizzato l'attenzione di esperti e appassionati.

    La sua presenza è diventata pervasiva. L’ascesa dell’AI, infatti, segna l’inizio di una nuova era di innovazione e trasformazione. Un’importante rivoluzione tecnologica destinata a interessare diversi settori. Primo fra tutti quello del marketing digitale.

    IA Email Marketing e Lead Generation

    Ma cosa si intende con IA? L’Intelligenza Artificiale può essere definita come quel campo della computer science che esplora lo sviluppo di sistemi dotati di specifiche capacità tipiche dell’essere umano, capaci di perseguire autonomamente una finalità definita e prendere decisioni che fino a quel momento erano solitamente affidate alle persone.

    In pratica, i sistemi di Intelligenza Artificiale, come l’ormai noto ChatGPT, sono addestrati per scopi specifici ed hanno la capacità di interagire con l'ambiente, comunicare, pianificare, apprendere e adattarsi.

    Questa definizione, seppur astratta, riflette l’attuale pervasività dell'Intelligenza Artificiale nelle nostre vite. Secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il 93% degli utenti di Internet conosce il termine, e il 61% delle grandi aziende italiane ha già sperimentato le sue potenzialità. Oggi, l'AI non solo analizza dati e fornisce informazioni e previsioni sul futuro, ma è in grado di comprendere, classificare testi e immagini, e addirittura generarne di nuovi.

    L'IA può essere un prezioso alleato per i leader del marketing, aiutandoli a interpretare nuove e imprevedibili domande, potenziare la creatività su vasta scala e garantire un rendimento solido e stabile. Tuttavia, per abbracciare appieno questa rivoluzione, è necessario un cambio di mentalità e l'adozione di un approccio sperimentale e di apprendimento per cavalcare i trend dell'innovazione.

    Il settore si sta evolvendo ad un ritmo senza precedenti e coloro che uniscono marketing e Intelligenza Artificiale avranno il vantaggio di essere pionieri in questo campo. 

    Parola d’ordine: collaborazione.
    L’Intelligenza Artificiale deve integrare ed efficientare gli strumenti di lavoro e non sostituirli.

    Esploriamo insieme come l’IA può essere utilizzata nell’email marketing per creare contenuti personalizzati e risparmiare tempo.

    2. Come sfruttare l’IA nell’email marketing

    Nell’attuale panorama digitale, l’email marketing continua ad essere una potente leva per le aziende che intendono stabilire connessioni significative con il proprio pubblico. In un contesto del genere, l'Intelligenza Artificiale assume il ruolo di catalizzatore, in grado di ridefinire le regole del gioco, portando l'email marketing ad un nuovo livello, dove personalizzazione, precisione e coinvolgimento sono le parole chiave.

    Gli strumenti di email marketing con intelligenza artificiale sono in grado di:

    • ottimizzare la strategia, analizzando i dati storici sulle performance;
    • migliorare l'automazione per risparmiare tempo su attività ripetitive;
    • implementare l’AI generativa per creare contenuti velocemente.

    Tra i vantaggi più significativi che emergono dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’email marketing spicca la possibilità di risparmiare tempo. I processi di routine a cui dedichiamo molto tempo possono essere ottimizzati, con la possibilità di lanciare campagne più istantaneamente.

    La maggior parte degli strumenti di email marketing con intelligenza artificiale sono inoltre basati sull'apprendimento automatico, il che significa che utilizzano i dati (aziendali o del settore di riferimento) per aiutare gli operatori di marketing a ottimizzare la propria strategia email. L’apprendimento automatico, inoltre, aiuta gli esperti di marketing a creare campagne email per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto con i messaggi giusti. 

    L'IA può analizzare le email precedentemente inviate, consentendo di confrontare le prestazioni passate con quelle della concorrenza, individuando possibili aree di miglioramento.

    3. AI Email Marketing 

    Nell'ambito dell'email marketing, l'intelligenza artificiale si presenta come un potente alleato per potenziare l'efficacia e l'efficienza delle attività. Grazie all’automatizzazione delle azioni più operative, l'IA consente di concentrarsi sulla personalizzazione dei contenuti, a partire dalle preferenze e dalle abitudini dei destinatari.

    Secondo alcune recenti statistiche di GetResponse, l’Italia si afferma nella top 10 mondiale per i tassi di apertura delle email, registrando un notevole 31,86%. 

    IA

    Per raggiungere e superare questi risultati, l'impiego dell'IA risulta fondamentale. Ma come si concretizza questa integrazione?

    Le possibilità dell'IA nell'email marketing sono molteplici. Per esempio, durante la fase di creazione dell'email, l'Intelligenza Artificiale può fornire preziosi suggerimenti o addirittura generare direttamente il testo e il design dell'email, consentendo di risparmiare fino all'85% del tempo.

    Ecco alcuni esempi di ciò che le migliori piattaforme di email marketing già offrono o stanno per implementare in tema di Intelligenza Artificiale:

    • tempi e frequenza degli invii: per scoprire l’orario migliore o il momento giusto per inviare una email. Tutto ciò è possibile grazie al machine learning che permette di automatizzare le attività, non in maniera statica ma facendo sì che le prestazioni possano migliorare nel tempo

    • esperimenti veloci nell’oggetto e nel contenuto: grazie all’AI e alla generazione semi-automatica di testi, coerenti eventualmente anche con gli interessi dei destinatari, è possibile creare email personalizzate e rendere estremamente più veloci gli A/B Test.

    • personalizzazione intelligenti a 360 gradi: anche il template dell’email o il cosiddetto “tone of voice” può essere personalizzato, in base al destinatario. Non soltanto considerando caratteristiche anagrafiche ma imparando man mano a conoscere abitudini e preferenze del singolo utente.

    • strumenti per aumentare la produttività in tutte quelle attività più ripetitive, ad esempio email standard di benvenuto, email di carrello abbandonato, email transazionali o simili. L’Intelligenza Artificiale può essere estremamente precisa e nello stesso tempo personale in queste attività.

    Riduci l’85% del tempo impiegato per creare email con il generatore IA di GetResponse

    4. Intelligenza artificiale e Lead Generation

    La lead generation è diventata essenziale per il successo di qualsiasi attività digitale, non solo quella B2B. 

    L’intelligenza artificiale si integra con successo nei processi di generazione di lead, che tra le altre cose, includono l'acquisizione di nuovi lead, il loro nurturing e la successiva fidelizzazione.

    In ognuna di queste fasi, la stretta correlazione con l'IA si presenta come un'opportunità strategica. Si può, infatti, decidere di “delegare” agli algoritmi, ad esempio, la creazione della landing page che ci servirà per acquisire lead, oppure la newsletter che ci serverà per coinvolgere quei lead, o ancora tutte le varie email di servizio (dal messaggio di benvenuto agli auguri di compleanno) utili per rimanere in contatto con i destinatari e fidelizzarli nel tempo.

    IA Landing Page

    Uno dei vantaggi principali dell'IA nella lead generation è la sua capacità di analizzare enormi quantità di dati in modo istantaneo. Attraverso l'analisi predittiva, infatti, l'IA può identificare pattern e tendenze nei comportamenti degli utenti, prevedendo quali potenziali clienti possono essere più inclini a convertire. Questo permette ai reparti marketing di concentrare le proprie risorse sulle attività più performanti, migliorando l'efficienza complessiva della strategia.

    Ma non solo. L'IA può analizzare i dati comportamentali degli utenti per inviare messaggi mirati e pertinenti, migliorando il coinvolgimento e stimolando le possibilità di conversione.

    Per potenziare la propria strategia di lead generation, è essenziale considerare il potenziale delle landing page. Queste pagine create ad hoc costituiscono il punto di ingresso focale per l’audience che intendiamo coinvolgere. Il luogo in cui il processo di conversione prende vita.

    Esploriamo come progettare e ottimizzare landing page con l’AI per fare la differenza online e ottenere successo.

    5. Creare landing page con l’AI

    L’Artificial Intelligence può triplicare la forza operativa di una campagna di lead generation, generando in pochi minuti gli asset, come landing page, form e newsletter, e lasciando il tocco umano e creativo ai marketers. 

    Le principali piattaforme per la creazione di landing page oggi utilizzano l'intelligenza artificiale per rivoluzionare i processi, offrendo alle aziende un potente strumento per amplificare il proprio coinvolgimento online, connettersi in modo autentico con il pubblico e generare più conversioni.

    Grazie a un generatore AI di landing page le aziende possono raggiungere e coinvolgere in modo più efficace il proprio pubblico di destinazione, risparmiare tempo e risorse e migliorare le proprie strategie di marketing complessive, ottenendo tassi di conversione e ROI migliori

    Scopriamo nel dettaglio alcuni plus di questa integrazione landing page e AI:

    Creazione rapida ed efficiente

    Con le funzionalità AI è possibile efficientare i tempi di creazione di una pagina di destinazione, senza investire ore o addirittura giorni nelle attività di sviluppo. L'intelligenza artificiale genera rapidamente contenuti in base alle informazioni in input, consentendo di lanciare landing page di un livello professionale.

    Nessuna competenza tecnica richiesta

    I generatori di landing page con IA non richiedono livelli di competenze tecniche eccessivi. La sua intelligenza è infatti alla portata di tutti e permette di semplificare il processo di creazione dei contenuti.

    Integrazione perfetta e analisi approfondite

    Le landing page sono dotate di strumenti di analisi approfonditi capaci di monitorare le prestazioni della pagina, fornendo informazioni preziose per il perfezionamento continuo della strategia. L’interazione permette di monitorare le prestazioni delle landing page e apportare miglioramenti basati sui dati. Con semplicità infatti si possono eseguire A/B test e analizzare le prestazioni delle pagine per ottimizzarle al meglio, in base a ciò che il pubblico realmente preferisce.

    Inizia subito con oltre 200 modelli gratis di landing page progettati professionalmente.

    6. I vantaggi di utilizzare l’intelligenza artificiale applicata al marketing

    A guidarci nel mondo “marketing e intelligenza artificiale” troviamo GetResponse con la sua piattaforma progettata per ottimizzare le strategie digitali e composta da oltre 30 funzionalità.

    Scelto da oltre 400 mila aziende in tutto il mondo, GetResponse, con i suoi 25 anni di esperienza alle spalle, rappresenta un valido alleato per centralizzare tutte le attività, offrendo un risparmio significativo di tempo e risorse finanziarie.

    Si tratta di una piattaforma completa per l’email marketing potenziata dall'intelligenza artificiale, progettata per semplificare la creazione, gestione e automazione delle campagne email. Le sue funzionalità integrate, che includono funnel di conversione, landing page, siti web, webinar e integrazioni con Meta e Google Ads, la rendono una soluzione ideale per liberi professionisti e PMI. 

    7. Come creare email che convertono sfruttando l'IA

    Con la tecnologia OpenAI integrata nella piattaforma GetResponse è possibile generare una newsletter completa, comprensiva di design, in pochi clic. Basta fornire parole chiave, scegliere il settore di competenza, indicare il tono e il layout desiderati, e la email sarà pronta in meno di un minuto.

    Ecco alcuni semplici passaggi da seguire:

    • Definisci l'obiettivo della tua email: Indica parole chiave pertinenti per il tuo obiettivo di marketing, che sia una promozione stagionale, il lancio di un nuovo prodotto o qualsiasi altra informazione che vuoi comunicare ai tuoi iscritti. Poi, scegli la categoria che meglio si adatta al tuo business.

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    • Imposta il tono comunicativo: Seleziona il modo in cui desideri che la tua email "parli". Scegli lo stile comunicativo più adatto al tipo di campagna che vuoi inviare ai tuoi iscritti.

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    • Scegli il design dell'email: Configura il layout e la combinazione di colori. Se il tuo layout include un'immagine, il template dell'email inserirà un'immagine tematica dalla libreria gratuita per aiutarti.

    Sfruttare l'IA per rivoluzionare l'Email Marketing e la Lead Generation: Guida Pratica

    • Personalizza e invia: Dopo le ultime modifiche per ottenere il massimo della personalizzazione, a questo punto l’email, completa di template, copy, immagine, titolo e oggetto, è pronta per l’invio.

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    La recente introduzione dell’Assistente alla Creazione delle Email con IA presente nell’editor di newsletter di GetResponse per tutti i piani a pagamento, ha portato ad un incremento dei tassi di apertura delle email per chi l’ha utilizzato del 7.4% e dei click rate del 33% rispetto a chi non ha richiesto supporto all’IA nella creazione del testo delle email. 

    8. Creare landing page perfette in pochi semplici passi

    Con GetResponse si possono creare rapidamente pagine web efficaci per la conversione. Il processo è facile e veloce: il creatore di landing page potenziato dall'IA combina un editor drag-and-drop e diversi template personalizzabili. Sfruttando la tecnologia di OpenAI, è possibile incrementare le iscrizioni attraverso landing page ottimizzate per settore e attività. 

    L’utilizzo dell’Email Editor con IA su un gruppo di clienti in beta test ha confermato un risparmio dell’85% del tempo nella creazione delle email

    L'editor intuitivo di GetResponse consente di creare landing page professionali e di esprimere la propria creatività. È possibile strutturare al meglio il layout delle landing page, con sezioni e blocchi personalizzabili, come form, immagini, testo e riquadri prodotto.

    Con oltre 200 modelli gratis di landing page professionalmente progettati, e una libreria di template pronti all'uso e ottimizzati per i diversi obiettivi di business, GetResponse permette di risparmiare tempo prezioso che è possibile riallocare ad altre attività di marketing.

    9. L’importanza dell’IA nel marketing, dati ed esempi a supporto

    GetResponse ha introdotto strumenti avanzati di ottimizzazione dell’invio delle email già da alcuni anni, ancora prima dell’arrivo di OpenAI. Tra questi troviamo il Perfect Timing e il Time Travel, scopriamoli nel dettaglio.

    Il Perfect Timing è un algoritmo sfrutta l’analisi dei dati storici dei comportamenti per recapitare le email nel momento in cui il singolo destinatario è più probabile che le apra e che interagisca con esse. Ad esempio: Mauro, Giacomo e Matteo tendono ad aprire e leggere le email rispettivamente alle 8, 12 e 17 nell’arco della giornata. Il Perfect timing avendo in memoria questi comportamenti consegna l’email a Mauro alle 8, a Giacomo alle 12 e a Matteo alle 17. 

    Il Time Travel è indicato per coloro che hanno un pubblico sparso su diversi fusi orari. Permette di recapitare lo stesso messaggio alla stessa ora riconoscendo i diversi fusi orari. L’utilizzo di questi strumenti incrementa notevolmente i tassi di apertura e di clic delle email. Da un’analisi di GetResponse con il Time Travel i tassi di apertura aumentano di circa il 12,72% e la percentuale di clic aumenta di circa il 133,33%. Con il Perfect Timing i tassi di apertura aumentano di circa il 3,88% e la percentuale di clic aumenta di circa il 10,58%.

    Tra gli altri strumenti avanzati segnaliamo anche l'Email Autoresponder. L'uso di un sistema di autoresponder di questo genere rappresenta un'efficace soluzione per automatizzare le comunicazioni con la propria audience. Si tratta di uno strumento che consente di coinvolgere i contatti attraverso sequenze di email generate automaticamente, arricchite dall'Intelligenza Artificiale per massimizzare l'impatto generale delle campagne.

    Immagina di poter raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento preciso in cui compiono un'azione significativa. Questa strategia non solo ottimizza l'efficacia delle campagne, ma contribuisce anche a mantenere un rapporto più diretto e significativo con l'audience.

    GetResponse, inoltre, offre un'ottima opportunità di guadagno per consulenti e freelancer che si occupano di email marketing e generazione di lead per i propri clienti. Attraverso il Programma Agenzie, commissioni mensili fisse tra le più interessanti sul mercato per le agenzie di comunicazione e consulenti che riferiscono GetResponse ai clienti per i quali gestiscono le attività di email marketing e marketing digitale. 

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