teachers

Valentina Turchetti

Content Strategist, founder YourDigitalWeb

BIOGRAFIA

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
I miei insegnamenti si basano sulla mia esperienza professionale: credo che la formazione debba essere pratica e orientata ai risultati. Quando tengo un corso di formazione o comunque insegno a qualcuno mi piace portare problematiche e soluzioni che io stessa ho vissuto: i mie consigli, la mia esperienza e la mia expertise devono essere subito e facilmente applicabili alla realtà. Non mi piacciono concetti astratti e premesse prolisse: la mia formazione è pratica, basata su consigli utili e comprovata da test ed esperienza su progetti tangibili.

Ecco cosa ho scoperto.
Non c’è mai nulla di scontato. Quando pensi di aver individuato una procedura o una best-practice da poter applicare a più progetti, ecco che ti rendi conto che non è possibile. La sfida, ma anche il bello, del mio lavoro consiste nel trovare sempre nuove strategie solide per raggiungere gli obiettivi di business.

Cosa ti propongo di nuovo?
Praticità, concretezza, dritto al punto: la mia formazione non si basa su esempi di grande multinazionali con budget copiosi e un team costituito da cento persone solo per il marketing. Ti propongo un percorso ricco di casi studio e suggerimenti che può applicare subito al tuo business, che spaziano dal B2C al B2B, pensati per le piccole e medie imprese e per i professionisti, studiati su budget a volte anche molto ridotti.

Perché questa è la realtà dei fatti: inutile vedere esempi di Barilla o Nike quando la maggior parte dei brand non hanno quelle risorse umane ed economiche a disposizione. Ti propongo una nuova visione della formazione: realistica, pragmatica, VERA.

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Sono partita da una Laurea Specialistica in Lingue per la Comunicazione Internazionale e un conseguente impiego come commerciale estero in un’azienda del food, ma mi ci sono voluti solo tre mesi per capire che non era il lavoro che faceva per me. Ero affascinata dal marketing, dalla pubblicità, dalla comunicazione e da come un’azienda potesse promuoversi online.

Ecco allora che ho frequentato il Master in Marketing Management de IlSole24Ore, un percorso molto impegnativo ma ricco di soddisfazioni, grazie cui ho scelto uno stage in una rinomata agenzia internazionale di pubbliche relazioni a Milano, dove ho imparato la dura gavetta ma anche le fondamenta del lavoro, grazie ad una tutor fantastica, Wanda. Con la voglia di riavvicinarmi a casa, ho poi deciso di lavorare in un’azienda del settore nutraceutica dove mi sono dedicata alla comunicazione, all’advertising e al media planning con interazioni continue con agenzie di marketing e centri media. Nonostante io spingessi sul digitale, l’azienda non aveva l’intenzione di muoversi verso il web marketing, ma io credevo molto al mondo digital e alle sue potenzialità.

Fu così che colsi la palla al balzo: inviai la mia candidatura come collaboratrice a una mole infinita di agenzie di digital marketing e, non appena trovai risposta affermativa, mi licenziai e iniziai la mia professione di consulente e formatore con P.IVA. Dopodiché, dopo anni di studio, esperienza e lavori, io e mio marito, già consulente ed esperto SEO da anni, decidemmo di fondare la nostra agenzia di web marketing, YourDigitalWeb.

Tornassi indietro, rifarei tutto mille volte: anzi, forse lo rifarei prima! Dico sempre che la mia più grande fortuna è fare un lavoro che AMO: svegliarmi ogni mattina con il desiderio di mettermi a lavorare non ha prezzo.

Cosa ho capito di questo mestiere?
Di questo mestiere ho capito che servono professionalità, competenza ed empatia.
La lotta al “cugino” o a chi vende fuffa quindi si spaccia per un abile consulente ma non lo è affatto, è prassi quotidiana. Devi dimostrare di “saper fare le cose” con i fatti e non semplicemente raccontarlo con le parole. L’empatia è poi fondamentale perché quando si ha a che fare con tante persone, sai partner ai clienti, è necessario sapersi mettere nei panni degli altri, capirne le dinamiche e portare l’interazione da uno semplice scambio comunicativo a una conclusione pratica su un progetto.

Il mio invito personale
Ti invito ad essere sempre curioso e a non stancarti mai di imparare: questo è un lavoro dinamico, dove non puoi e non devi mai sentirti arrivato in niente. Ogni giorno c’è una nuova sfida, c’è qualcosa da imparare e da testare. Sii umile e pronto a metterti in gioco.

SKILLS

Content Strategy Content Marketing Copywriting

I miei articoli

CORSO ONLINE

Content Marketing

65+ Videolezioni - 10 Ore totali
CORSO ONLINE

Content Marketing

65+ Videolezioni - 10 Ore totali
1 / 1