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Come creare una campagna sponsorizzata su Instagram

13 Febbraio 2024 ● 8 minuti
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    Come creare una campagna sponsorizzata su Instagram
    13 Febbraio 2024 - 2 minuti

    Se ti stai chiedendo come sponsorizzare su Instagram, devi sapere che per farlo al meglio non solo è essenziale conoscere gli step pratici da seguire per creare le campagne pubblicitarie su questa piattaforma, ma prima di tutto è essenziale conoscere le caratteristiche principali legate alla pubblicità su Instagram, ovvero perché fare pubblicità su Instagram rispetto ad altre piattaforme può essere la scelta migliore e quali sono le metriche da considerare per misurarne le performance.

    Iniziamo quindi dal comprendere perché includere nella propria strategia di marketing la possibilità di fare sponsorizzazioni su Instagram può essere una buona idea.

    In generale possiamo dire che includere nella propria strategia sui social media sia tattiche organiche che a pagamento può essere un ottimo modo per ottenere maggiori risultati positivi ed arrivare ad un’interazione non solo con gli utenti già follower, ma grazie alle inserzioni, anche con un pubblico più grande che potrebbe non conoscere il marchio.

    Ma quali sono dunque i principali obiettivi raggiungibili grazie a una presenza organica su Instagram rispetto a quelli ottenibili grazie alle sponsorizzazioni?

    Con una strategia che prevede una presenza organica sulla piattaforma è possibile raggiungere obiettivi quali:

    • Aumentare la consapevolezza del marchio, il primo passo in qualsiasi percorso del cliente, utile ad aumentare le vendite;
    • Migliorare la tua strategia di assistenza clienti;
    • Promuovere contenuti più autentici incentrati sul cliente.

    Compresi i benefici di una strategia organica su Instagram vediamo come le sponsorizzazioni abbiano invece come obiettivo primario quello di far conoscere il marchio ad un pubblico più vasto di quello che segue già la pagina.

    Ma vediamo quali sono tutti i motivi per cui fare sponsorizzazioni su Instagram può essere un ottimo modo per migliorare la propria strategia di marketing aziendale e a quali benefici può portare.


    1. Perché fare sponsorizzazioni su Instagram

    Stando agli ultimi dati, il numero attuale di utenti presenti su Instagram è di 1 miliardo di utenti attivi mensili e 500 milioni di utenti attivi giornalieri e già stando a questi dati creare delle sponsorizzazioni su Instagram sembrerebbe essere una buona mossa per raggiungere un gran numero di utenti ed aumentare la notorietà del brand.

    A ciò però si aggiunge inoltre, il fatto che secondo i consumatori i metodi più comuni per trovare nuovi prodotti da acquistare sono in ordine di preferenza:

    • Gli annunci in-feed al primo posto;
    • Le pagine di scoperta a seguire;
    • Gli annunci nelle storie in ultimo.

    Da quanto detto fin qui è quindi facile comprendere come al fine di ottenere più ROI sui social, è necessario farsi notare, ed un buon modo per farlo è certamente associare alla strategia organica quella a pagamento attraverso post sponsorizzati in grado di aumentare la visibilità dei contenuti verso un pubblico in target e in un momento in cui questo è maggiormente predisposto all'acquisto.

    Nello specifico, rispetto ad altre piattaforme è inoltre utile sapere che Instagram per gli esperti di marketing, offre il ROI più elevato per la vendita di prodotti come mostra il grafico sottostante.

    come sponsorizzare su instagram

    Ma quali sono in generale tutti gli obiettivi che è possibile raggiungere attraverso le sponsorizzazioni su Instagram?

    A prescindere da quelli che possono essere i KPI dell’azienda per cui si sceglie di creare sponsorizzazioni su questa piattaforma, ci sono alcuni vantaggi principali che derivano dalle campagne a pagamento che è possibile individuare in generale, e questi sono:

    • Raggiungere rapidamente nuovo pubblico;
    • Raggiungere potenziali clienti pertinenti in base alla loro attività, posizione, età etc;
    • Aumentare la generazione di lead.

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    2. Come pianificare una campagna sponsorizzata

    Gli annunci pubblicitari su Instagram raggiungono ogni mese quasi 2 miliardi di potenziali clienti, per questo realizzare campagne nel modo corretto è di fondamentale importanza per raggiungere il target più adatto e per ottenere i migliori risultati ottimizzando il budget a disposizione.

    Vediamo quindi come sponsorizzare su Instagram seguendo gli step corretti, ma prima di tutto capiamo bene cosa si intende con annunci Instagram.
    Gli annunci Instagram sono dei post che le aziende pubblicano a pagamento sulla piattaforma con lo scopo di raggiungere uno specifico target di utenti su Instagram.
    Tali annunci possono essere visibili su:

    • Feed;
    • Storie;
    • Pagine di esplorazione degli utenti.

    E possono essere realizzate sotto forma di:

    • Immagini;
    • Video;
    • Caroselli (immagini multiple);
    • Raccolte (gallerie dinamiche di prodotti).

    Le caratteristiche che li contraddistinguono rispetto ai post organici inoltre, sono:

    • La riconoscibilità, poiché in ogni contenuto sponsorizzato è presente un'etichetta con scritto “Sponsorizzato”;
    • Un maggior numero di funzionalità. Nei post sponsorizzati è infatti possibile inserire collegamenti, pulsanti CTA e tag di prodotto.

    Compreso in linea generale cosa sono e come si contraddistinguono i post a pagamento su Instagram rispetto ai post organici, passiamo alla creazione delle campagne e vediamo come sponsorizzare su Instagram i contenuti.

    Prima di tutto, iniziamo col dire che per creare inserzioni nel feed e nelle storie di Instagram è necessario avere un account aziendale o creativo su Instagram e una pagina aziendale Facebook collegata al tuo account Instagram.

    Fatto ciò è possibile iniziare accedendo da Gestione inserzioni di Facebook, attraverso cui si potrà:

    • Creare nuove inserzioni selezionando i parametri della campagna;
    • Scegliere il pubblico in target;
    • Configurare un budget pubblicitario e la durata della campagna;
    • Eseguire A/B test;
    • Apportare modifiche;
    • Ottenere insight in tempo reale.

    Per creare annunci su Instagram tramite Gestione inserzioni di Facebook è utile seguire questi passaggi:

    • Scegliere quello che vuole essere l’obiettivo dell’annuncio pubblicitario che può essere Notorietà, Traffico, Coinvolgimento, Lead, Promozione delle app e Vendite;
    • Dare un nome alla campagna pubblicitaria e selezionare le categorie applicabili;
    • Decidere la progettazione degli annunci;
    • Scegliere la modalità con cui ti verrà addebitato il costo degli annunci;
    • Definire il budget da spendere e decidere la pianificazione degli annunci, ovvero la durata degli stessi;
    • Scegliere il target migliore per ottimizzare la strategia;
    • Scegliere i posizionamenti degli annunci tra Instagram, Facebook, Audience Network e Messenger;
    • Scegliere il formato dell'annuncio tra fotografico, carosello, annunci di presentazione o annunci video di Instagram.

    Compresi gli step previsti per la creazione di una campagna pubblicitaria su Instagram è inoltre utile rispettare alcune indicazioni grazie a cui i contenuti saranno ottimizzati sulla piattaforma per i dispositivi mobili, un fattore molto importante da considerare dal momento che sono oltre 4,08 miliardi gli utenti che accedono ai social media tramite un dispositivo mobile.

    Ecco quindi alcuni suggerimenti: per ottimizzare i contenuti per essere visualizzati da un dispositivo mobile:

    • I video devono essere filmati nel formato verticale (9×16);
    • Il testo presente deve essere in minima percentuale;
    • Il testo inserito deve essere abbastanza grande da poter essere facilmente letto anche dai dispositivi mobili;
    • Usa una grafica in movimento nei video per migliorare il coinvolgimento degli spettatori;
    • Crea video di breve durata (massimo 15 secondi).

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    3. Come misurare le performance delle sponsorizzate su Instagram

    Gli insight di Instagram mostrano tutti i dati legati alle campagne pubblicitarie su Instagram utili a misurare le prestazioni dei contenuti su questa piattaforma ed analizzarle è fondamentale, poiché questi dati permettono di:

    • Identificare tendenze e aree di miglioramento;
    • Guidare le future strategie delle campagne Instagram.

    Per visualizzare le performance delle inserzioni relative a Instagram è necessario seguire questi step:

    • Accedi a Gestione inserzioni;
    • Clicca sul nome della campagna che contiene l'inserzione di cui vuoi visualizzare le metriche;
    • Clicca su Visualizza i grafici.

    Fatto ciò, sarà possibile ottenere molteplici informazioni importanti. Le metriche di Instagram sono infatti un fattore fondamentale da valutare in ogni strategia di marketing per comprendere l’andamento dei post e per determinare il ROI che si ottiene da una campagna e possono essere valutate attraverso i seguenti fattori:

    • Impression attraverso cui vedere quante volte i tuoi contenuti vengono visti;
    • Reach per sapere quante persone vedono i tuoi contenuti;
    • Engagements per misurare il coinvolgimento con i tuoi contenuti rispetto al numero dei tuoi follower;
    • Crescita dei follower per comprendere se c’è un aumento o una diminuzione del numero dei tuoi follower;
    • Commenti ricevuti per capire quanto sono coinvolgenti i tuoi contenuti;
    • Mi piace e Preferiti;
    • Invio di moduli;
    • Clic sul link o sulla CTA;
    • Referral traffic per vedere l'impatto di Instagram sul traffico del tuo sito web.

    Inoltre, altre metriche interessanti da tenere d’occhio, possono includere:

    • Tasso di visualizzazione delle storie per sapere quante persone guardano le tue storie fino alla fine, un fattore attraverso cui misurare quanto i tuoi contenuti sono interessanti per gli utenti;
    • Tasso di abbandono per scoprire quante persone guardano i tuoi video fino in fondo;
    • Pubblico coinvolto per visualizzare informazioni demografiche rispetto al pubblico che ha interagito con i tuoi contenuti, che sia o meno già un follower;
    • Interazioni sui Reels per conoscere il numero totale di Mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi ricevuti dai tuoi Reels.

    Tutte queste metriche consentono in generale di misurare le performance della campagna pubblicitaria e riuscire a:

    • Determinarne l'efficacia;
    • Comprendere come investire per massimizzare i risultati;
    • Decidere come agire per migliorare le prestazioni della campagna.

    4. Conclusioni

    Risalgono già dal lockdown, i cambiamenti inerenti ai comportamenti digitali da parte degli utenti e sono stati molteplici, ma a beneficiare di più da questi cambiamenti è stata certamente la pubblicità digitale che ha visto un incremento notevole.

    Stando ai dati raccolti da Statista infatti, la quota del digitale sulla spesa pubblicitaria totale è aumentata di un relativo 27,7% dal 2019 al 2022. Le piattaforme social hanno quindi beneficiato notevolmente per il passaggio al digitale.

    advertising spend

    Se classifichiamo le piattaforme in base agli utenti attivi mensili, possiamo inoltre vedere come Instagram abbia consolidato la sua posizione tra le migliori piattaforme di social media.

    come fare una sponsorizzata su instagram

    Se in questo articolo fin qui abbiamo visto quindi le motivazioni per cui sponsorizzare su Instagram può essere una buona strategia di marketing per raggiungere molteplici obiettivi, questi dati raccolti da We Are Social ci confermano come l’investimento pubblicitario sia stato infatti in crescita negli ultimi anni e come Instagram si posizioni nella top ten dei social più utilizzati, rappresentando senza alcun dubbio un’ottimo strumento di marketing su cui investire.

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