La pubblicità diventa spesso un modo per aprire nuove prospettive e affacciarsi su nuovi orizzonti. Lo dimostrano gli annunci stampa che abbiamo selezionato questa settimana, che ci portano a guardare anche ai temi più complessi e controversi attraverso lo sguardo ispiratore della creatività.
Da Barcolana ad EXAME, ecco come il mondo dell’advertising ci racconta la contemporaneità.
EXAME – Tracking the Economy
Il
Brasile è un paese noto per la sua difficile politica economica. Investire in
una rivista la cui credibilità non è messa in discussione è un risultato enorme. E questo è esattamente ciò che la campagna vuole comunicare valutando la sua eredità nel coprire le principali questioni politiche, economiche, tecnologiche e commerciali degli ultimi 50 anni.
Dopo aver studiato, una per una, oltre 1200 cover e creato una relazione senza tempo dal numero 1, uscito nel 1967, all’ultimo numero, ecco il risultato di una campagne che punta a sottolineare la relazione “Da miliardi di dollari a miliardi di fan: 292 cover”. Una sorta di linea del tempo, rivisitata attraverso le copertine più emblematiche di questi ultimi 50 anni.
Advertising Agency: F.biz, São Paulo, Brazil
Chief Creative Oficer: Guilherme Jahara
Executive Creative Director: Fabio Astolpho
Content: Renata Longhi, Thiago Luna
Copywriter: Douglas Spernega
Art Director: Tarso Soares
Art Finalization: Ricardo Martinelli
RTVC: Iara Demartini, Camila Serena, Amanda Costeski
Audio: Max de Castro, Fabricio Modesto, Ricardo Camera, Kiki Eisenbraun, Penélope Jéssica / H.A.M. NYC
Print: Paulo Espinoza
Retouch: Marcio Lima
Review: Eliane Arakaki, Renata Garcia, Ana Zolin
Approval: Andrea Abelleira, Leander Moreira, Carolina Cueto
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TEDx – Syzygy
Una campagna
visivamente accattivante quella realizzata dal
TEDx Lituania, per mostrare come l’evento sia uno spazio aperto, in cui tutte le opinioni – sia simili che contrarie – si incontrano, si relazionano e agiscono insieme, come in una danza che porta all’allineamento dei pianeti.
Advertising Agency: Critical, Vilnius, Lithuania
Creative Director: Darius Kisielius
Art Director / Illustrator: Julius Gerdvila
Graphic Designer: Arūnė Kolodzeiskė
International Yoga Day – The world is learning along India
Lo Yoga è
una disciplina ormai diffusa in tutto il mondo, per questo per celebrare la
Giornata Internazionale dello Yoga, questa campagna ci mostra in maniera leggera ma efficace, alcune delle più note posizioni di Yoga comparate con i più famosi monumenti nazionali di tanti paesi nel mondo.
Creative: Sushil Kumar Swamy
Siti Networks – World Yoga Day
Siti Networks,
uno dei marchi più noti in India, è stato in prima linea nel settore dell’
intrattenimento a banda larga. Per il suo un annuncio creativo in occasione dello
“World Yoga Day” la rilevanza del brand è stata messa al centro in modo contestuale alla celebrazione: “Connettiti con te stesso” il copy che accompagna l’immagine e che lega così uno dei principi essenziali dello Yoga ad un altro tipo di connessione, ben espressa dal simbolo del wi-fi. Ironica e perfettamente calzante.
Advertising Agency: DAIKO FHO, New Delhi, India
National Creative Director / Creative Director: Vivek Shinde
Senior Art Director / Illustrator: Sourabh Ahuja
Copywriter: Dev Nair
Barcolana – We are all on the same boat
La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre e per i 50 anni dell’appuntamento gli organizzatori hanno voluto comunicare un messaggio forte – “Siamo tutti nella stessa barca” -, riprendendo una performance di Marina Abramovich.
Nessuno sottotesto, il messaggio qui è molto chiaro!
Creative Agency: basiq
Art Director: Matteo Bartoli