Come guadagnare e mantenere la fedeltà dei clienti sul lungo periodo
Scarica l'ebook gratuito di TERRITORY Influence per realizzare una Brand Loyalty Strategy efficace
26 Aprile 2023
La Brand Advocacy è il sostegno incondizionato che i clienti offrono al brand e rappresenta oggi un fattore più importante che mai per la crescita a lungo termine di ogni business ed è raggiungibile attraverso una efficace strategia di Brand Loyalty. Sono infatti già molti i brand manager e i CEO di tutta Europa a ritenere fondamentale per il business guadagnare e mantenere la fedeltà dei consumatori. Per sottolinearne l’importanza, Territory Influence ha raccolto alcuni dati da vari brand manager di diversi settori in tutta Europa che mostrano il loro punto di vista su:
- cosa la Brand Loyalty significhi per loro e per i loro brand;
- ruolo dell’esperienza nel promuovere la fedeltà;
- come gli influencer abbiano aiutato i loro brand ad aumentare la fedeltà delle persone.
- il 75% dei consumatori è leale ad almeno un brand;
- il 60% dei consumatori consiglierebbe i brand a cui è fedele ad amici e parenti.
>>Vuoi imparare a fidelizzare a vita i tuoi clienti? Scarica l’ebook gratuito<<
Cos’è la Brand Loyalty e come si misura
Possiamo definire la Brand Loyalty come la tendenza di alcune persone a continuare ad acquistare la stessa marca di prodotti invece che da marchi concorrenti.- la fidelizzazione del cliente;
- il valore della vita del cliente;
- sondaggi sulla soddisfazione del cliente.
Come si crea una Brand Loyalty strategy efficace
Sono tante le metodologie utili che possono essere impiegate per la creazione della Brand Loyalty. In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle strategie più utilizzate.Punta sulla qualità
La qualità è la caratteristica principale che un prodotto o servizio deve avere per puntare a creare una brand loyalty.Potenzia il servizio clienti
Garantire che i clienti ricevano sempre un servizio di assistenza ottimale è un investimento che aumenta il livello di fedeltà al marchio.Utilizza Brand ambassador
Un ambasciatore del marchio è fondamentale per facilitare il processo di brand loyalty ed è possibile se questo ha una conoscenza approfondita del prodotto o servizio di cui si fa portavoce oltre che una community in target fidelizzata. Si parla in questi casi di influencer.Crea una community
Creare una comunità online è utile per la promozione della brand loyalty e questo vale in qualunque settore.Perché la Brand Loyalty è importante e quali sono i vantaggi
Il motivo principale per cui la Brand Loyalty è considerata così importante è semplice ed è legato alla redditività del business. Infatti i dati mostrano come:- il 65% delle entrate nella maggior parte delle aziende proviene da rapporti commerciali ripetuti con i clienti già acquisiti;
- i clienti esistenti fedeli ai marchi acquistano il 90% più frequentemente rispetto ai nuovi clienti.
- maggiori numero di acquisti ripetuti dagli stessi clienti che percepiscono la marca come migliore rispetto alla concorrenza;
- crescita dei ricavi ottenuti dal brand;
- ogni consumatore fedele parlerà bene del brand promuovendolo in prima persona;
Come aumentare la Brand Loyalty con l’Influencer Marketing
L’influencer marketing permette più di ogni altra cosa di promuovere un brand costruendo la Brand Loyalty grazie ad una persona che si fa portavoce del brand trasmettendo caratteristiche del servizio o prodotto, ma anche valori dell’azienda e lo fa alla sua community, ovvero un numero significativo di persone che la seguono per un rapporto di fiducia creato.- una community fidelizzata;
- un target di followers in linea con il brand da promuovere;
- una conoscenza o competenza specifica nel prodotto o servizio di cui si fa portavoce.
>>Impara a costruire la tua Brand Loyalty. Scarica l’ebook di TERRITORY Influence<<