Oct8ne, una chat avanzata per migliorare le conversioni del tuo eCommerce
Assistere i clienti online in modo adeguato ti permette di accompagnarli verso l'acquisto e aumentare il valore del carrello
17 Dicembre 2018
Uno degli aspetti più importanti quando si ha un negozio online è legato alla cura del cliente. La customer care è essenziale, infatti, per far sì che ci sia un ritorno degli utenti sulla pagina web.
L’installazione di una chat integrata nell’eCommerce può aiutare molto in questo compito, per assistere i clienti online in modo adeguato e accompagnarli passo passo verso l’acquisto. Bisogna però tenere presente che, se la chat non permette di offrire una risposta rapida ai dubbi dei clienti, non ha senso averla, ecco perché è importante scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del proprio business.
Esistono molte soluzioni che offrono solo una semplice chat, ma in questo articolo vogliamo presentarti una chat più avanzata che ti aiuterà a migliorare le conversioni del tuo negozio online, rendendo l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti ancora più simile a quella di uno store fisico.
Come funziona la chat avanzata
Molti dei visitatori che navigano sul nostro sito web non trovano esattamente quello che stanno cercando e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti in tempo reale per non sentirsi persi. Il punto di forza di Oct8ne sta nel co-visore che permette a cliente e agente di comunicare e condividere immagini e video in tempo reale. In questo modo consigliare al cliente i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze diventa facile e veloce, permettendoti di agire come venditore e offrire all’utente altri prodotti di potenziale interesse e quindi aumentare il valore del carrello. In pratica è come avere un assistente alle vendite, ma online. Il fatto che tanto il cliente quanto l’agente possano caricare immagini in tempo reale consente al cliente di spiegare in modo più semplice (con una foto per esempio) cosa sta cercando e all’agente di mostrare al cliente prodotti di suo potenziale interesse. Per esempio, se vuole delle scarpe da indossare con un abito specifico, il cliente può caricare la foto del vestito e l’agente può consigliare scarpe che si abbinano perfettamente con quel capo, proprio come il commesso di un negozio. Al termine della conversazione il cliente avrà accesso a tutta la cronologia per poter cercare il prodotto e acquistarlo.Scopri tutte le caratteristiche di Oct8ne e scegli subito il piano più adatto al tuo eCommerce >>
I vantaggi della chat avanzata
Rispetto ad una chat tradizionale, la chat avanzata con co-visore agevola la comunicazione e la vendita, quindi migliora i tassi di conversione dell’eCommerce perché:- permette attraverso il co-visore a utente e agente di comunicare e condividere immagini e video in tempo reale
- aumenta il tasso di conversione
- aumenta il valore di acquisto
- riduce la percentuale di abbandono del carrello
- migliora le funzionalità interattive con immagini, video e voce
- aiuta a fidelizzare i clienti