• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Articoli / News Articolo PRO

    Daily Brief – Venerdì 12 maggio

    12 Maggio 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    ecco per te il meglio delle notizie di giovedì 11 maggio: un estratto della versione completa che trovi ogni giorno nella tua newsletter. Puoi ascoltare anche la versione podcast cliccando sul player sotto al titolo.

    Mentre l’Ue lavora a una bozza di regole più severe sull’AI, le piattaforme di streaming cominciano a sondare nuovi orizzonti per la crescita. Intanto, Meta stringe un nuovo accordo con Stripe.

    Google, arriva PaLM 2

    In occasione della conferenza I/O per gli sviluppatori, Google ha annunciato il lancio del suo nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM). PaLM 2 alimenterà lo strumento di chat Bard di Google, il concorrente di ChatGPT di OpenAI, e fungerà da modello di base per la maggior parte delle nuove funzioni di intelligenza artificiale annunciate oggi dall’azienda. In particolare il nuovo sistema rappresenta un’avanzamento in relazione alla capacità multilingua, logiche e di codifica. Ne abbiamo parlato in modo più approfondito su Ninja dopo aver seguito l’evento in diretta.

    I legislatori europei approvano una bozza di regole più severe sull’AI

    Con la bozza di norme per limitare le intelligenze artificiali generative come ChatGPT, è stato proposto anche il divieto di sorveglianza tramite sistemi di ricognizione facciale. La bozza sarà votata il mese prossimo, quindi i legislatori metteranno a punto i dettagli con i Paesi dell’UE e la Commissione europea. La legge sull’IA mira a stabilire standard specifici prima della Cina e degli Stati Uniti, mentre l’uso crescente della tecnologia ha generato timori per la perdita di posti di lavoro, la disinformazione e le violazioni del copyright.

    La guerra dello streaming è finita

    L’industria dei media e dell’intrattenimento è attualmente concentrata sull’aumento dei prezzi e sul taglio dei costi. Disney ha perso circa 4 milioni di abbonati a Disney+ nell’ultimo trimestre, la maggior parte dei quali provenienti dall’India, ed è corsa ai ripari provando a integrare anche i contenuti di Hulu. Il settore, tuttavia, secondo l’analisi della CNBC, avrà presto bisogno di una nuova narrativa di crescita. Il gaming potrebbe essere lo sbocco più ovvio, anche osservando le recenti mosse di uno dei leader del settore, Netflix.