Facebook: in arrivo il retargeting per chi ha visitato un negozio
In test una nuova opzione per costruirsi un pubblico altamente personalizzato
29 Agosto 2017
In un mondo in cui è fondamentale l’interconnessione tra i diversi canali di conversione, Facebook sta testando una nuova opzione di pubblico personalizzato che consentirebbe alle aziende di targetizzare gli annunci verso le persone che hanno visitato il proprio negozio.
Avere a disposizione un’audience così specifica, consentirà inoltre ai marketers di lavorare su due obiettivi:
Fidelizzare la clientela: comunicare a persone che conoscono già il brand è utile per costruire una relazione con loro. Se l’utente è entrato nel nostro negozio significa che già ha già detto il primo “sì”, quindi potrebbe essere intrigato da call to action più dirette ed efficaci.
Stimolare gli acquisti su canali diversi: il retargeting così concepito infatti permetterà di aumentare l’interazione tra online e offline. Come? Una persona che entra nel negozio potrebbe convertire anche dal sito. Quindi perché non sponsorizzare l’acquisto online verso coloro che sono entrati nel nostro negozio fisico?
Al momento, non esiste ancora nessuna dichiarazione su come Facebook diffonderà questa nuova opzione al momento in test. Una cosa però è certa: Facebook sta lavorando per dare alle aziende strumenti utili alla conversione. Già con il rilascio nel 2015 del Conversion Lift, gli inserzionisti potevano misurare l’andamento del giro d’affari portato dalle campagne Facebook.
Anche se i like, i commenti e le condivisioni sono fantastici, per un brand è importante trovare il giusto bilanciamento su quando far divertire e quanto convertire! Sei d’accordo? Scrivici la tua opinione su Facebook, su Twitter o su LinkedIn!