Daily Brief – Giovedì 26 ottobre
26 Ottobre 2023
☕ Buongiorno Ninja,
le notizie più importanti di giovedì 26 ottobre che non puoi non conoscere: un estratto della versione completa che trovi ogni giorno nella tua newsletter. Puoi ascoltare anche la versione podcast cliccando sul player sotto al titolo.
Mentre Google si prepara a inserire gli annunci nelle SERP con l’AI, Microsoft cresce anche grazie alla scommessa su OpenAI. Intanto Amazon Web Services lancia il cloud sovrano europeo.
Google pronta a inserire annunci nella Ricerca basata su AI
Durante la conferenza stampa della società, il CEO Sundar Pichai ha dichiarato che gli utenti inizieranno a vedere formati pubblicitari sperimentali su Search Generative Experience nelle prossime settimane. Nel frattempo, nel terzo trimestre, l’attività di ricerca di Google ha guadagnato 44 miliardi di dollari, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Sotto le attese, invece, il Cloud, che trascinato giù il titolo in Borsa.
Microsoft estende il vantaggio del cloud su Alphabet puntando su OpenAI
La spesa per il cloud da parte delle aziende che si preparano a implementare funzioni di intelligenza artificiale ha favorito una ripresa della crescita della piattaforma Azure nel primo trimestre, facendo salire le azioni del produttore di Windows di quasi il 4% ieri. Microsoft sta superando Alphabet nella corsa ai profitti dell’intelligenza artificiale generativa grazie alle prime scommesse su OpenAI e alla focalizzazione sui grandi clienti.
SpaceX lancerà i satelliti di navigazione europei
Firmato l’accordo con l’ESA per due lanci del Falcon 9 nel 2024, ciascuno dei quali trasporterà due satelliti di navigazione “Galileo”. L’accordo è in attesa dell’approvazione finale della Commissione europea e degli Stati membri dell’UE, che probabilmente avverrà entro la fine dell’anno, secondo quanto riportato dal WSJ e ripreso da TechCrunch.
_____