8 cose che devi fare per cominciare a ottenere più like sulla tua pagina Facebook
Come combattere l’algoritmo in modo smart, con alcuni consigli di base per partire col piede giusto
23 Aprile 2018
Probabilmente il numero dei follower della tua pagina Facebook lo conosci a memoria. Anche se non è tutto su Facebook, rimane comunque uno dei parametri a cui spesso si fa riferimento. Con due miliardi di utenti attivi al mese, 31 milioni solo in Italia, il potenziale su questa piattaforma è enorme. Quindi, come fare ad ottenere più like? Di seguito non troverai trucchetti miracolosi per aggirare l’algoritmo, scoprirai però delle buone tattiche per combatterlo in modo smart e attirare i tuoi follower! Il focus resta sempre e comunque il pubblico di riferimento e per ottenere risultati è fondamentale fornire valore attraverso contenuti ed iniziative di qualità. A prescindere da tutto, questa concetto resta alla base.
1. Sviluppa una vera e propria strategia
Capita spesso che questa parte venga sottovalutata, soprattutto dalle piccole attività locali. Invece è la base di tutto: avere una strategia di marketing. Fermati a riflettere e a stilare un documento dove parti dai tuoi obiettivi di business: perché sei su Facebook? Cosa vuoi raggiungere con la tua pagina? Dopodiché è fondamentale che tu abbia chiaro cosa stanno facendo i tuoi competitor e qual è lo scenario che ti circonda. Una fase di analisi è quello che ci vuole. A chi ti rivolgi? Hai delineato chi è il tuo pubblico e quali sono i suoi interessi? Descrivi il profilo del tuo target di riferimento. Può essere anche più di uno. Immagina i tuoi potenziali clienti come se fossero delle vere e proprie persone, puoi anche dargli un nome, se ti viene più facile: ti aiuterà a capire quali contenuti è meglio creare per loro.2. Completa la tua pagina in modo professionale
La tua pagina Facebook deve essere impeccabile. Dal logo nell’immagine profilo, alla cover, a tutte le possibili descrizioni, ci sono molte parti da compilare ed impostare. Controllale tutte e non lasciare nulla al caso! Facebook considera una pagina completata come maggiormente credibile, rispetto ad una pagina lasciata a metà. Se la tua categoria è ‘impresa locale’, puoi anche verificare la tua pagina. Si tratta della spunta grigia che compare a fianco del nome. Trovi nelle impostazioni questa possibilità e ti conferirà alcuni vantaggi: uscirai automaticamente tra i primi risultati di ricerca, otterrai maggiore credibilità per il tuo business, darai la certezza agli utenti di essere atterrati nel posto giusto. LEGGI ANCHE: Come verificare una pagina Facebook per un’impresa locale.3. Fai in modo che la tua pagina si trovi facilmente
Segui alcuni utili consigli per farti trovare:- Scegli un nome immediatamente riconducibile al tuo brand, semplice e chiaro.
- Crea una vanity url: personalizza il tuo indirizzo in modo che le persone possano trovarti velocemente.
- Inserisci nella firma nelle tua mail e dei tuoi collaboratori, nel sito web, nelle newsletter e in tutti gli altri strumenti di comunicazione che utilizzi, il rimando alla tua pagina. Non sei Nike e non ti puoi permettere di dare questo aspetto per scontato, devi invitare in tutti i modi a seguirti su Facebook.
- Se utilizzi altri canali social, ricordati di promuovere anche lì la tua pagina e di invitare il tuo pubblico a seguirti.
- Sono importanti anche le azioni di comunicazione integrata con strumenti offline. Ad esempio, hai delle borse brandizzate per il tuo negozio? Riporta anche lì l’icona Facebook. La stessa cosa la puoi fare sui biglietti da visita, se crei roll-up o banner per farti pubblicità, oppure se usi altri mezzi di supporto alla vendita.