• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Quali competenze deve avere un Digital Marketer?

    9 Giugno 2016

    Fare Digital Marketing richiede una serie di skill e capacità. Si tratta di un’attività molto complessa che implica costante ricerca, aggiornamento e approfondimento. Quali sono esattamente le skill che si richiedono ad un Digital Marketer? Quali competenze permetteranno al tuo curriculum di fare colpo? digital strategist

    10 skill indispensabili per chi fa Digital Marketing

    Un’infografica di Premium IT Solutions ci aiuta a fare un po’ di chiarezza su quello che un Digital Project Manager deve saper fare.

    1. Seguire una metodologia di Project Management

    Quando sei a capo di un progetto, che sia digital o no, la prima cosa da fare è capire come organizzare il lavoro. Puoi seguire la metodologia classica, sequenziale, oppure metodi più moderni come l’Agile Project Management.

    2. Capire la SEO

    Anche se non sei un SEO Strategist o specializzato in Inbound Marketing, devi conoscerne le basi in modo tale da poter capire di cosa hai bisogno e se le persone a cui ti sei affidato stanno seguendo la strada giusta.

    3. Comunicare con lo staff tecnico

    Ogni Digital Marketer è supportato da un team di tecnici (designer, grafici, IT…) con cui deve comunicare, per questo può essere utile conoscere le basi anche delle discipline più tecniche come UX Design o Legal.

    4. Elaborare una strategia ed essere in grado di valutarla

    Non ci stancheremo mai di dirlo: una buona attività di Digital Marketing ha alla base una solida strategia. E come fai a sapere se funziona se non sai come misurare il ROI?

    5. Capire l’Email Marketing

    Come per la SEO, anche se non sei il diretto responsabile di newsletter e DEM, dovresti studiare le best practice, sapere quali sono le strategie più performanti e conoscere il tuo database.

    6. Fare i conti

    Ogni attività di marketing prevede un budget da rispettare e un manager che di rispetti deve sapere come far quadrare i conti e capire su quale attività investire di più.

    7. Capire i Social Media

    Digital Marketing non vuol dire solo Social Media, ma non c’è dubbio che questi rappresentino una buona parte della attività. Quali sono le piattaforme a disposizione? Ogni quanto fare Content Audit? Come capire quando aprire un nuovo canale? Un Digital Project Manager deve saperlo!

    8. Avere la giusta motivazione per ogni attività

    Se allochi budget per la SEO, per l’Email Marketing e per i Social Media devi sapere anche perché e cosa ti aspetti.

    9. Capire Google Analytics

    Se non sai come monitorare visite, click e CTA, come fai a capire se stai seguendo la strada giusta? Google Analytics è un potente alleato per ogni Digital Marketer.

    10. Identificare gli obiettivi

    Ancor prima di elaborare una strategia, devi capire cosa vuoi raggiungere (o cosa il tuo cliente vuole che tu raggiunga). Riesci ad avere una visione a breve e a lungo termine?

    Vuoi imparare le metodologie, le tecniche e gli strumenti per Digital Strategist? Scopri il Professional Diploma in Digital Marketing + Digital Factory [Milano/Roma] di Ninja Academy.

    skill digital marketing