Resto al Sud Academy: la scuola di talenti digitali per far ripartire il Mezzogiorno
23 Marzo 2016
Resto al Sud Academy è dal 2014 un progetto di formazione gratuita e online, fondato dalla Cn Lab e rivolto ai talenti digitali del Meridione. È un incubatore di talenti 3.0 che vuole offrire formazione gratuita ai giovani del Sud che risiedono in quartieri disagiati. Attraverso il sostegno del gruppo Conad, la partnership professionale con Ninja Academy e tecnologica con il gruppo Tiscali, il progetto concede gratuitamente l’accesso a corsi di studio online in materia di innovazione e social media.
Lo scorso 22 marzo, Mirko Pallera, founder di Ninja Academy, è stato a Scampia per consegnare gli attesti ai sei ragazzi che hanno concluso la loro formazione e per inaugurare il nuovo anno accademico con gli studenti selezionati Lia Giannini di Cosenza, Antonella Guerriero di Potenza, Orazio Giammona di Lampedusa e Ilario Falcone di Foggia.
All’Istituto tecnico Ferraris nel quartiere di Scampia, erano presenti il questore di Napoli, Guido Marino, l’assessore alla scuola del Comune di Napoli Anna Maria Palmieri, Renato Soru, fondatore di Tiscali, Francesco Pugliese ad di Conad, Mirko Pallera di Ninja Academy e Andrea Orlando, ministro della Giustizia, che ha dichiarato:
“Per me essere qui oggi all’indomani della tragedia in Catalogna, e subito dopo gli attacchi a Bruxelles delle ultime ore, è una boccata d’ossigeno. Contro la logica distruttiva del terrore dobbiamo alimentare la speranza nel futuro.”