• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Threads di Meta arriva in Europa. Cosa sappiamo

    L'indiscrezione arriva dal Wall Street Journal

    1 Dicembre 2023

    Dal suo lancio a luglio, il social network testuale Threads di Meta ha acquisito molte funzionalità, ma un importante tassello mancante nel puzzle è stata la disponibilità dell’app nell’UE.

    Secondo il Wall Street Journal, tuttavia, il mese prossimo l’azienda potrebbe lanciare la piattaforma nell’UE.

    Il report rileva che, per conformarsi alle normative dell’UE, Meta potrebbe offrire agli utenti della regione una modalità di sola visualizzazione della sua app per la consultazione.

    Ciò significa che gli utenti non dovranno necessariamente creare un profilo per poter visualizzare i post, ma potrebbero doverne creare uno per postare.

    Inoltre, all’inizio di questo mese, l’azienda ha introdotto un modo per eliminare il proprio profilo Threads senza cancellare il profilo Instagram.

    LEGGI ANCHE: Dimensioni immagini social, la guida aggiornata

    Sarebbe interessante vedere come Meta costruisce un feed algoritmico per un utente senza profilo. Inoltre, non è chiaro se, in questa modalità di consultazione, sarà in grado di seguire altri profili.

    Meta non ha commentato immediatamente la notizia.

    threads di meta

    Come funziona Threads di Meta

    Sebbene Threads non abbia ancora previsto di inserire annunci pubblicitari, se guardiamo le etichette sulla privacy dell’app su iOS, sembra che raccolga una tonnellata di dati e che utilizzi Instagram come meccanismo di accesso.

    In base alle normative dell’UE, come il Digital Services Act e il Digital Markets Act, le grandi piattaforme devono raccogliere il consenso esplicito degli utenti per raccogliere dati per annunci personalizzati.

    Meta offre attualmente un abbonamento a pagamento agli utenti dell’UE su Facebook e Instagram per consentire loro di utilizzare questi servizi senza annunci pubblicitari.

    A luglio, pochi giorni dopo il lancio di Threads, Meta ha dovuto adottare misure “aggiuntive” per impedire agli utenti residenti nell’UE di utilizzare una VPN per accedere al social network.

    Quante persone ci sono su Threads

    Durante il terzo trimestre di Meta, Mark Zuckerberg ha dichiarato che Threads ha meno di 100 milioni di utenti attivi mensili.

    L’amministratore delegato del social network ha aggiunto di ritenere che la piattaforma abbia “buone possibilità” di raggiungere un miliardo di utenti in pochi anni.

    Il lancio nell’UE potrebbe dare a Threads la spinta necessaria in termini di utenti e coinvolgimento.