• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – AI Act, IKEA e le altre news della settimana

    17 Giugno 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    ☕ Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Mark Zuckerberg e Elon Musk, uno più serio, l’altro col suo inconfondibile stile, hanno etichettato il Vision Pro di Apple come “troppo costoso”. Forse non hanno sbagliato più di tanto, se l’azienda di Cupertino annuncia subito una versione più economica.

    E anche se le quotazioni di Twitter crollano e la nomina di una donna forte come Linda Yaccarino può contribuire a risollevarne le sorti. Certo è che “la nuova missione“, più che un cambiamento sembra un ritorno alle origini per la piattaforma. Alla faccia della rivoluzione Musk.

    Intanto la privacy rimane un tema dominante anche quando si parla di Metaverso. A dispetto del considerevole calo di hype sul tema, a cui l’intelligenza artificiale ha rubato la scena, gli italiani sembrano ben disposti a prenderlo in considerazione (come leggiamo nello studio promosso da Ipsos e da Vincenzo Cosenza).

    AI Act, via libera del Parlamento europeo 

    Con 499 voti sì, 28 no e 93 astenuti, l’Eurocamera di Strasburgo ha approvato la prima regolamentazione al mondo destinata alle tecnologie avanzate, come Chat GPT, affinché rispettino leggi e valori fondamentali dell’Unione.

    Meta e Microsoft si uniscono a un gruppo per lo standard nell’AI

    Le due società sono entrate a far parte di un gruppo che lavora a un quadro di riferimento per promuovere pratiche responsabili nello sviluppo, nella creazione e nella condivisione di media “sintetici” (ovvero creati dall’intelligenza artificiale). 

    OpenAI lancia grandi aggiornamenti alle API dei chatbot per gli sviluppatori

    Tra le novità, la “chiamata di funzioni”, una significativa riduzione dei costi e un’opzione di finestra contestuale da 16.000 token per il modello gpt-3.5-turbo.

    Salesforce lancia AI Cloud

    La società sta lanciando una nuova suite di prodotti che mira a rafforzare la sua posizione nello spazio ultra-competitivo dell’AI.

    Comprenderà strumenti progettati per offrire un’intelligenza artificiale “pronta per le imprese”, in stretta continuazione rispetto all’iniziativa di AI generativa lanciata a marzo.

    IKEA cambia strategie di vendita con l’AI

    Il marchio svedese scommette sulla progettazione di interni a distanza e sta formando gli operatori dei call center per farli diventare consulenti.