10 domande che dovresti farti per migliorare le tue campagne di Facebook Ads
Quando hai programmato una campagna di marketing su Facebook ma i risultati sperati non arrivano
14 Maggio 2019
Spesso succede. Ti spremi le meningi su una campagna di marketing su Facebook: definisci gli obiettivi, pensi di avere dei copy e dei visual a prova di bomba, ma quando lanci le tue inserzioni, ti accorgi che non arrivano i risultati sperati. E allora ti chiedi: “Come mai? Dove ho sbagliato?”. Ecco la checklist definitiva, da tenere sempre sotto mano in questi casi: le dieci domande che devi farti, per capire come risolvere il problema del calo di performance delle tue inserzioni. LEGGI ANCHE: Facebook Advertising, tutti gli errori da evitare
1. Ho scelto l’obiettivo giusto?
La prima cosa da fare, quando si imposta una strategia di inserzioni a pagamento su Facebook, è definire un obiettivo per ogni singola campagna. Sulla base dell’obiettivo delineato, si parte con la creazione delle inserzioni. Sono svariati gli obiettivi e sono divisi in tre macro-aree: quelli per generare notorietà del marchio, quelli per creare considerazione e quelli per portare alla conversione. Sotto lo schema del pannello di gestione inserzioni su Facebook. Il primo imprescindibile passo è proprio questo, chiedersi qual è l’obiettivo giusto per la propria campagna: voglio portare traffico su una pagina del mio sito web? Voglio dare visibilità al mio post? Oppure voglio raccogliere dei contatti? Sulla base di questa scelta, poi, potremo misurare i risultati in modo adeguato seguendo le relative metriche. LEGGI ANCHE: Come analizzare e ottimizzare la Customer Journey con il Facebook Attribution Tool2. Il pubblico è corretto?
Il secondo punto importante riguarda il pubblico di riferimento. Spesso le inserzioni non performano bene, semplicemente perché le sta guardando il target sbagliato, non interessato al messaggio che stiamo dando. Come fare per risolvere questo problema? Controlla il target che hai impostato e assicurati che non sia troppo ampio. Milioni di persone sono difficili da raggiungere. Limita la località, vai a includere o escludere aree geografiche specifiche, definisci la fascia d’età, individua gli interessi dei tuoi potenziali utenti, dividi le diverse lingue. Per fare questo, è fondamentale conoscere a fondo i propri potenziali clienti ed effettuare una ricerca preliminare sulla propria nicchia di mercato. In questo modo avrai un quadro chiaro per impostare il messaggio verso le persone giuste. LEGGI ANCHE: Come utilizzare in modo efficace il targeting su Facebook (e migliorare le performance degli annunci)3. La mia inserzione è rilevante per il mio target?
Dopo aver capito bene a chi si rivolge il messaggio, è opportuno chiedersi se l’inserzione è pertinente per il target individuato. Facebook ci viene in aiuto mostrandoci una stima sulla “Valutazione della qualità”, ossia un’analisi della qualità percepita dell’inserzione. La qualità viene misurata usando i feedback sulle tue inserzioni e sull’esperienza successiva al clic. La valutazione della tua inserzione viene fatta rispetto alle inserzioni che competono per lo stesso pubblico.4. Ho scelto il posizionamento giusto?
Non è facile capire da subito che posizionamento possa performare meglio per la nostra audience. Come al solito ci verrà in aiuto l’esperienza e la possibilità di lanciare dei test con diversi posizionamenti, per capire dove ci conviene investire di più. Facebook da la possibilità di scegliere tra i posizionamenti automatici, oppure manuali. Sulla base degli obiettivi della tua campagna, Facebook consiglia le seguenti scelte:- Notorietà del brand – Facebook e Instagram
- Interazione – Facebook e Instagram
- Visualizzazioni del video – Facebook, Instagram e Audience Network
- Installazioni dell’app – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
- Traffico (per i clic sul sito web e l’interazione con l’app) – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
- Vendite del catalogo – Facebook e Audience Network
- Conversioni – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network. L’obiettivo di ottimizzazione delle conversioni fuori dal sito supporta anche Instant Articles e Instagram Stories.