Digital Marketing per le PMI: 10 strategie di base da mettere in pratica subito
Una veloce checklist delle cose da fare, per chi ha già iniziato a fare marketing online e per chi invece vuole provarci ora
31 Luglio 2019
I proprietari di piccole e medie imprese sanno che il Digital Marketing non è più secondario rispetto a quello tradizionale. Infatti, il 95% delle piccole imprese prevede di aumentare la spesa per il marketing digitale nel corso del 2019. Ma per ottenere i migliori risultati, è importante capire come il Digital Marketing per le PMI possa essere una fonte di crescita e quali siano le strategie da adottare. Ma cos’è il marketing digitale? È spesso definito come “marketing online” ma va ben oltre l’internet marketing. Il Digital Marketing si riferisce a tutte quelle azioni che utilizzano i canali digitali per raggiungere i potenziali clienti. Ciò include la messaggistica di telefonia mobile, l’email marketing, il social media marketing, la pubblicità display, il marketing per motori di ricerca e le app.
1. Il tuo sito web aziendale
Non importa quanto sei attivo sui social media, le piattaforme social non possono sostituire un sito web aziendale. Il tuo sito è la “casa” digitale della tua attività ed è l’unico posto online in cui hai completamente il controllo dei tuoi messaggi. Assicurati innanzitutto che sia ottimizzato per i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Il Digital Marketing per le PMI passa anche e soprattutto da un ottimo sito corporate. LEGGI ANCHE: 6 trend di marketing che dovresti conoscere per restare al passo con l’innovazione2. Ottimizzazione per motori di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è quel processo che riuscirà a veicolare più traffico sul tuo sito utilizzando i risultati organici (non a pagamento) sui motori di ricerca. Ci sono molti elementi dinamici da includere in questa ottimizzazione, incluso l’utilizzo delle parole chiave giuste sul tuo sito web, la presenza sui social media, i backlink da siti esterni e molto altro. La complessità della SEO è uno dei motivi per cui solo il 44% delle aziende vi sta investendo, secondo Clutch. La buona notizia: far parte dei quel 44% può farti superare la concorrenza.3. Ottimizzazione mobile
Dal 2015, il volume di ricerche tramite mobile ha sorpassato quelle condotte tramite desktop. Molte di queste ricerche vengono eseguite mentre gli utenti sono “in movimento” ovvero mentre sono alla ricerca di attività commerciali locali. Pertanto, i risultati di ricerca di Google favoriscono i siti ottimizzati per mobile, includendo le informazioni sulla posizione e le parole chiave correlate alla posizione stessa. Oltre a ottimizzare il tuo sito web per la ricerca mobile, rivendica la sede della tua attività commerciale su Google My Business e assicurati che il tuo nome, indirizzo e numero di telefono siano elencati esattamente allo stesso modo su tutte le directory di ricerca locali. (Non utilizzare l’abbreviazione V. per Via, ad esempio, se altrove è riportato diversamente).4. Email marketing
Quasi sette aziende su dieci utilizzano l’email marketing. Quasi la metà (47%) delle persone controlla la propria posta elettronica su un dispositivo mobile. L’81% usa uno smartphone (e non un tablet). Inoltre, la maggior parte (33%) delle email aperte viene letta sui dispositivi mobili. Quando crei campagne di email marketing, quindi pensa “mobile-first”. Ecco quattro semplici accorgimenti per sfruttarle al meglio:- mantieni le email brevi.
- Includi un chiaro invito all’azione.
- progetta in un formato a colonna singola.
- Utilizza larghi campi bianchi (è più facile fare clic su pulsanti o collegamenti all’interno della mail).