Facebook apre i suoi negozi fisici con gli oggetti più cliccati online
Per l'azienda potrebbe trattarsi di un test per valutare l'ingresso nel mercato del retail fisico
Facebook ha aperto i suoi primi store fisici all’interno di nove negozi di Macy’s, proprio in apertura del periodo commerciale più importante dell’anno: le festività natalizie.
Cosa venderà Facebook
Nei negozi di Facebook non ci saranno soltanto prodotti brandizzati con il nome e i colori del social network.
LEGGI ANCHE: Facebook cresce, meno. Zuckerberg: “Enormi opportunità nei video e nelle Storie”
I negozi Facebook Small Business, che hanno aperto lunedì a
New York, Pittsburgh, Atlanta, Fort Lauderdale, San Antonio, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco e Seattle proporranno circa 100 marchi nati su internet o che hanno trovato il successo proprio seguendo la strada dei social network.
I marchi presenti nei pop-up store includono
Love Your Melon, un marchio di abbigliamento che sta aiutando la lotta contro il cancro pediatrico,
Charleston Gourmet Burger Company, che vende una marinata di hamburger, e
Two Blind Brothers, un’azienda di abbigliamento che dona tutti i suoi profitti alla ricerca di una cura contro la cecità.
Gli store temporanei saranno accessibili saranno
fino all’inizio di febbraio.
A cosa punta Facebook
La partnership con Macy’s potrebbe fornire l’occasione giusta a
Mark Zuckerberg per valutare altre possibili iniziative nel mondo del retail offline. L’azienda sta già spingendo molto sulla promozione dell’
Oculus VR e degli altri prodotti ed è quindi facile immaginare che, se il risultato delle vendite sarà positivo come ci si aspetta, non dovremo attendere molto per immaginare negozi blu a firma Zuckerberg.
LEGGI ANCHE: Rubate e messe in vendita le chat di 81 mila profili Facebook (dice la BBC)
La mossa agita le acque di un mercato in continuo fermento e trasformazione, che vede Amazon puntare sui
negozi automatici senza cassieri e gli store con prodotti a 4 stelle. E gli altri big non stanno certo a guardare.