Corso Online

Corso AI Prompt Engineering

Dai fondamenti alle tecniche avanzate di Prompting Engineering, dalla valutazione delle risposte generate dall'AI al Prompting per le AI Arts: scopri oltre 20 videolezioni per diventare un esperto in Prompting

Perché questo corso

Sei pronto ad imbrigliare il potenziale rivoluzionario di strumenti come Chat-GPT e Midjourney? Acquisisci le competenze per formulare i prompt più efficaci ed ottenere il massimo risultato possibile dalle AI Generative. Ottimizzerai così i tuoi flussi operativi - sia che tu lavori nel digitale, nel marketing, nella comunicazione o in qualsiasi altro ambito - eliminando task manuali, ripetitivi ed a basso valore strategico.

Il corso ti fornirà tutte le skill necessarie per diventare un esperto in Prompting, consentendoti di risparmiare tempo, aumentare l'efficienza e migliorare i risultati delle tue attività quotidiane. Non dovrai più scaricare online liste di prompt preconfezionati da altri, ma diventerai autonomamente esperto per produrli tu: sfrutterai al massimo le soluzioni di AI Generative oggi disponibili e saprai applicarle in modo strategico alle tue reali esigenze.

Cosa imparerai

A chi è dedicato

Digital Strategist

Content Manager

Copywriter

Social Media Manager

Designer

Creativi

Digital Marketing Manager

Head of Digital

Programma

1° Introduzione alla Generative AI e ai Large Language Model

Scopriamo cos'è l'intelligenza artificiale generativa, come funzionano i Large Language Model e quali sono le principali applicazioni in ambito aziendale. Approfondiremo concetti chiave, architetture, parametri e limiti di questi sistemi, oltre agli aspetti etici da considerare. Una guida essenziale per orientarsi nell'affascinante mondo dell'AI generativa.

2° Fondamenti di Prompt Engineering

Il Prompt Engineering è la disciplina alla base della creazione di prompt efficaci per interagire con i sistemi di intelligenza artificiale generativa. In questo modulo introdurremo i concetti chiave e le best practice per costruire prompt ottimizzati, dall'anatomia della loro miglior formulazione alle tecniche per ottenere risposte mirate. Un viaggio alla scoperta di come creare prompt capaci di sfruttare appieno il potenziale dell'AI.

3° Tecniche di Prompting avanzato

Addentriamoci nelle tecniche avanzate del Prompt Engineering. Approfondiremo la progettazione di prompt complessi, l'utilizzo di tecniche come lo zero-shot, il few-shot e il chain of thought. Vedremo anche come controllare al meglio stile e verbosità delle risposte generate dall'AI, fino al perfezionamento iterativo dei prompt.

4° Valutazione delle Risposte Generate dall'AI

Come valutare con cura la qualità e l'accuratezza delle risposte fornite dai sistemi di AI? Come identificare e mitigare potenziali bias presenti negli output?. In questo modulo approfondiremo come bilanciare al meglio l'apporto umano e dell'intelligenza artificiale nel decision making e nella risoluzione di problemi complessi. Infine, esploreremo gli aspetti etici e le best practice per un uso responsabile dell'AI.

5° Prompting per le AI Arts

I sistemi di intelligenza artificiale generativa offrono grandi potenzialità anche in ambito creativo. In questo modulo scopriremo l'affascinante mondo del prompting applicato ai modelli di AI per la generazione di immagini e contenuti visuali. Dall'anatomia del prompt per i modelli text-to-image all'integrazione dell’AI generativa nel flusso di lavoro, prestando sempre un’attenzione particolare agli aspetti etici.

6° Project Work: crea e migliora i prompt per scenari aziendali

Metti in pratica le competenze acquisite attraverso la creazione e l’ottimizzazione di prompt per scenari aziendali reali. Lavora su project work di prompting applicato alle principali attività di Digital Marketing, dal content alla SEO passando per le Digital PR. Vivi momenti di confronto e condivisione col gruppo di studio dedicato all’interno del Campus.

Cosa comprende

Solo per gli abbonati Campus:

Se vuoi mettere in pratica il corso AI Prompt Engineering, partecipa alla AI Digital Factory

Sviluppa un project work pratico e di gruppo, con l'aiuto di un Tutor Ninja, per realizzare la Digital Strategy di Venchi utilizzando l'AI.

ninja

I Docenti

pietro bonomo

Impara dal team Ninja e dai professionisti che lavorano con grandi aziende

Pietro Bonomo

AI expert

I testi del corso sono stati scritti da più AI generative: Chat-GPT4, Claude+ e Sage. Sono stati validati e arricchiti dall’AI expert Pietro Bonomo

Cosa puoi ottenere

stelline

Dimostra a recruiter, aziende e clienti di avere le competenze giuste validate dalla Digital Industry.

Completando il test finale potrai:

Cosa include

materiali didattici

20+ videolezioni, 5+ esercitazioni, 25+ approfondimenti, 5+ toolbox

study time

+5 ore di didattica

attestato

Da scaricare subito e mettere nel tuo CV

IL CORSO SARà DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2023

nuvole ninja
nuvola
nuvola

Perché scegliere un corso se puoi avere tutto in un unico abbonamento?

Accedi alla più potente piattaforma di continuous learning sul mercato per potenziare al massimo le tue competenze

Abbonamento
IL PIù ACQUISTATO

Campus

ninja
Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento

29/mese

Se hai meno di 25 anni. Clicca qui
Singolo corso

AI Prompt Designer

nuvola
Cosa include

197

119 /corso

Paga in 3 rate con Scalapay

Potrebbe interessarti anche

Corsi, articoli, eventi: il mondo Ninja è ricco di risorse e di appuntamenti da non perdere

Domande frequenti

In questa sezione trovi le domande più frequenti dei nostri Guerrieri. Se non c’è quella che scioglie i tuoi dubbi, no panic. Contattaci.

Ninja.it è la piattaforma di continuous learning più completa del mercato per professionisti del digital. Si tratta di un ecosistema di apprendimento evoluto che integra Informazione, Formazione e Community.
La mission di Ninja è diffondere un approccio etico e non-convenzionale al marketing e al business. Perseguiamo questa missione attraverso i valori Ninja del Coraggio, del Rispetto, della Non-convenzionalità, della Gioia e della Evoluzione.
All’interno della piattaforma Ninja.it troverai un’ecosistema fondato su Informazione, Formazione e Community. Attivando il tuo abbonamento potrai accedere a +300 ore di formazione strategica, tecnica e completa sui principali ambiti del web marketing e non, con webinar di approfondimento, daily brief quotidiani per restare aggiornati sulle ultime novità in ambito digital marketing, social media e business economy e una community online di professionisti del settore e appassionati della disciplina per confrontarsi sui temi caldi della disciplina e condividere idee, fare networking e creare nuove sinergie.

Puoi fruire dei contenuti offerti dalla piattaforma di continuous learning da computer, tablet e smartphone. Per accedere ai contenuti è necessario essere iscritti alla piattaforma. Potrai scegliere di essere un utente Free con accesso limitato ai servizi offerti oppure attivare l’abbonamento Campus e accedere ai servizi completi di Ninja.it.

Man mano che completerai i percorsi Ninja, potrai arricchire il tuo CV e il tuo profilo LinkedIn con certificati di partecipazione che validano le competenze acquisite, attestando l’apprendimento di una metodologia professionale tecnica e pratica nei principali ambiti del web marketing e non.

È possibile iscriversi gratuitamente a Ninja.it. Iscrivendosi gratuitamente si avrà accesso solo ad una selezione di servizi offerti dalla piattaforma nonché al Weekly Recap con le notizie più importanti in ambito digital marketing, social media e business economy.

Per sbloccare tutti i vantaggi dell’ecosistema Informazione, Formazione e Community di Ninja.it è necessario, invece, attivare l’abbonamento Campus al costo di €348 (IVA inclusa) all’anno. Attivando l’abbonamento potrai accedere per 365 giorni dall’attivazione a +300 ore di formazione, a webinar di approfondimento, al daily brief, etc.

Potrai disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento dalla sezione Il mio abbonamento, accessibile dal menu in alto a destra (la foto piccola in tondo). Al termine del periodo del tuo abbonamento, non avrai più accesso ai contenuti riservati agli abbonati Ninja.it
Qualora non fossi soddisfatto dei contenuti dell’abbonamento Campus, potrai richiedere il recesso entro 14 giorni dall’iscrizione e ricevere il rimborso delle somme versate.

"Quello che vogliamo creare ogni giorno si basa su una visione etica del mondo delle aziende e del lavoro"

Adele Savarese

Head of Product Ninja Business School

Vuoi più informazioni sul corso?

Contatta un nostro Coach Ninja per ricevere una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per avviare o far evolvere la tua carriera.



Ninja è partner delle principali piattaforme di Welfare Aziendale (Edenred, Easy Welfare, Jointly, etc) e fondi interprofessionali: scrivici per scoprire come finanziare il tuo percorso formativo.

ninja capovolto

Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.

Cosa include

29/mese

pagamento annuale €348
nuvola
ninja nuvola
Ottieni tutti i vantaggi
dell'abbonamento
stelle
stelle

Coupon limitati

W la Repubblica Digitale

Sventola la bandiera delle digital skill