15 frasi celebri di Jeff Bezos per trovare la giusta motivazione
Il segreto del successo di Jeff Bezos, l'imprenditore americano più ricco di tutti i tempi
28 Marzo 2018
Jeff Bezos è l’uomo dei record: nel 2018 è diventato l’uomo più ricco della storia, con un patrimonio che il 26 marzo era stimato in 123,9 miliardi di dollari, dopo aver superato anche Bill Gates fermo a 93,3 miliardi.
Come Bills Gates e Steve Jobs, appartiene alla generazione dei “geni del garage”. Proprio nella sua rimessa di Seattle nel 1994, dopo aver lasciato il suo lavoro (ben remunerato) ha fondato Cadabra.com, poi ribattezzata Amazon.com in onore dei Rio delle Amazzoni. Inizialmente concepita come una libreria online ben fornita, in pochi anni la società finisce per diventare il colosso del commercio elettronico.
Ma non è tutto, oltre ad essere il fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com, la più grande società di commercio elettronico al mondo, Jeff Bezos è anche fondatore di Blue Origin, start up per voli spaziali, e proprietario di The Washington Post e di Whole Foods.
Ricerca e innovazione
Come altri imprenditori, Jeff Bezos ritiene che un punto essenziale per avere successo nel mondo degli affari sia fare innovazione.
1. «Quello che è pericoloso è non evolvere».
2. «Credo che tu debba essere disposto a essere frainteso se hai intenzione di innovare».
3. Un punto molto importante, che mi preme sottolineare: noi umani ci evolviamo assieme ai nostri strumenti. Cambiano gli strumenti e gli strumenti cambiano noi: è un ciclo che si ripete».
Il consumatore al primo posto
Prima di altri, Jezz Bezos ha riconosciuto l’importanza della rete come strumento di comunicazione, e ha sempre messo le esigenze del consumatore al primo posto, creando uno strumento user-friendly che potesse rendere l’esperienza di acquisto facile e persino divertente.
4. «Vediamo i nostri clienti come ospiti invitati a una festa, e noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro è migliorare ogni giorno tutti gli aspetti della customer experience».
5. «Se costruisci una grande esperienza, i consumatori parleranno tra loro di quello. Il passaparola è molto potente».
6. «Il miglior customer service è se il cliente non ha bisogno di chiamarti, non ha bisogno di parlare con te. Funziona bene».
7. «Se sei concentrato sui concorrenti devi aspettare che il concorrente si muova. Essere concentrati sul consumatore ti permette di essere un pioniere».
Modelli di business
8. «La vita è troppo corta per passare il tempo con persone che non hanno spirito di iniziativa».
9. «Quello che il consumismo è davvero, al suo peggio, è portare le persone a comprare cose che non migliorano davvero la loro vita».
Approccio critico
Personaggio curioso (il suo hobby è cercare resti spaziali nell’oceano) e da oltre vent’anni al centro dell’attenzione, Jeff Bezos non è immune ai fallimenti o alle critiche.
10. «Se non puoi tollerare le critiche non fare nulla di nuovo o interessante».
11. «Se non capisci anche i dettagli dei tuoi affari, sei destinato a fallire».