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  • Giornata Internazionale della Donna 2024: gli spot dei brand a supporto dell’equità di genere

    6 campagne pubblicitarie per ispirare un vero cambiamento, soprattutto in ambito lavorativo

    8 Marzo 2024

    La Giornata Internazionale della Donna per il 2024 propone come tema chiave quello di saper ispirare l’inclusione. Solo attraverso la comprensione e la valorizzazione del concetto di inclusione di genere potremo esser parte di un cambiamento sociale.

    La promozione dell’inclusività è un concetto che inizia dalle basi, in cui l’impegno deve orientarsi verso quella realizzazione che vede le donne come individui accolti in ogni ambito: dalla razza, all’età, fede, fino all’aspetto fisico.

    Ad oggi, nonostante le iniziative politiche promuovano l’innovazione femminile come catalizzatore del cambiamento, si rileva ancora un grosso gap che mostra una certa fatica ad accettare e a divulgare una nuova cultura sociale.

    Il Gender Gap coinvolge la sfera sociale, economica, politica ed in particolare quella lavorativa. Il divario esistente tra le opportunità di uomini e donne nei diversi settori aziendali registra dati che suggeriscono come in Italia – con un pay gap del 44% ed in altri Paesi europei con il 40% (secondo le stime di G.O.E.G) – siamo ancora lontani dall’attuazione di una equità di genere.

    Disuguaglianze nei salari a parità di ruolo e di quantità di ore lavorate, difficoltà di avanzamento di carriera, bassa rappresentanza delle donne nella leadership: è questa la situazione che ad oggi ci si presenta nelle aziende.

    Mercedes benz- International women's day

    Con #InspireInclusion si intende guardare alla diversità come esaltazione della propria unicità, non intesa più come punto di difetto ma come elemento valorizzante. Significa attuare azioni che possano sostenere le donne nella leadership, nei ruoli chiave, supportandone l’empowerment economico.

    Ma non solo: significa garantire a tutte le donne del mondo la stessa possibilità di raggiungere un’istruzione scolastica e una formazione professionale di qualità; ispirare alla partecipazione nello sport; promuovere il talento creativo femminile.

    #InspireInclusion, dunque, intende incoraggiare l’intera società ad abbracciare e valorizzare le differenze, garantendo ad ogni donna un mondo in grado di soddisfare i bisogni, gli interessi ed i traguardi.

    Per la Giornata Internazionale della Donna, diversi brand hanno contribuito a diffondere messaggi positivi in questo senso, celebrando la forza e la determinazione femminile che non ha niente da invidiare a quella maschile.

    BARBIE | Women in Film

    Come ogni anno, il brand Mattel ha realizzato una collezione dedicata alle donne talentuose, fonti di ispirazione per i sogni e gli obiettivi delle giovani ragazze.

    La collezione 2024 Women in Film rappresenta le donne (ancora sempre però una minoranza) che ricoprono diversi ruoli in ambito cinematografico: 4 sono le figure proposte: dirigente di studio, regista, direttore della fotografia e star del cinema. 

    ALEXA & ACTION AID | Alexa, di’ la tua!

    Nonostante siano continui gli incentivi per una comunicazione corretta e rispettosa, ancora oggi si evidenzia come 4 adolescenti su 10 non ritengano che offendere o prendere in giro una persona sia una violenza psicologica, soprattutto se riferito alle ragazze.

    Le conseguenze che derivano da questa forma di bullismo le conosciamo tutti: mancanza di autostima, isolamento sociale e disagio psico-emotivo.

    In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la famosa Alexa si è unita ad Action Aid Italia, in difesa di questo tipo di violenza.

    A partire dall’8 marzo, infatti, il risponditore intelligente sarà in grado di capire le offese e gli insulti, rispondendo con messaggi volti a sensibilizzare i bulli sul tema della violenza verbale.

    Alexa e Action Aid - giornata internazionale della donna 2024

    AXA | Essere donna non dovrebbe essere un rischio

    Il brand assicurativo con la sua campagna mette in mostra le problematiche, i rischi e le vulnerabilità delle donne anche in semplici situazioni quotidiane.

    Con un messaggio delicato ma al contempo forte e grazie anche alla scelta della canzone di accompagnamento, ci sprona a riflettere sulla volontà di cambiare lo stato delle cose.

    Dalla salute, allo sport, all’imprenditoria fino alla completa consapevolezza femminile: il sostegno alla realizzazione e la lotta alla disparità di genere si rafforzano grazie anche al sostegno di centri antiviolenza come We World e ad associazioni come Angels for Women, a supporto dello sviluppo dell’imprenditoria femminile.

    PREGA NEWS | #SheCanCarryBoth

    Per una donna è difficile dover scegliere tra carriera e famiglia. Quello che non appare giusto è proprio il fatto di dover necessariamente considerare, ad un certo punto della vita, a quale ambito rinunciare.

    L’attrice dello spot Pooja Gor nei panni dell’insegnante Meenal, ci mostra una donna nelle ultime settimane di gravidanza che riesce a conciliare le responsabilità professionali con quelle personali. Con grande orgoglio per i suoi traguardi raggiunti.

    M·A·C COSMETICS | Me, As I Am (2023)

    Il famoso brand di cosmetici nel 2023 ha lanciato un’intrigante campagna per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

    Da molti anni attivo nel supporto dell’individualità, presenta quattro donne, ognuna con la propria autenticità. Accompagnate dall’espressione di sé, in un viaggio verso la propria consapevolezza allontanando la pressione, le aspettative ed i pregiudizi di una società che risente ancora dei suoi stereotipi.

    MERCEDES-BENZ USA | Be One of Many (2023)

    Le donne hanno sempre raggiunto successi, fatto rivoluzionarie scoperte scientifiche, vinto gare atletiche, creato opere d’arte innovative.

    Ma se guardiamo a fondo, hanno fatto la storia solo perché sono sempre state un’eccezione: ed è per questo che è il momento di non essere più “l’unica donna” ad essere straordinaria. È il momento che l’eccezionalità diventi normalità: non più sola ma circondata da altre donne non solo con eguali potenzialità ma semplicemente con le stesse semplici e dovute possibilità.

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