Daily Brief – Martedì 3 ottobre
3 Ottobre 2023
☕ Buongiorno Ninja,
ecco le notizie più importanti di martedì 3 ottobre: un estratto della versione completa che trovi ogni giorno nella tua newsletter. Puoi ascoltare anche la versione podcast cliccando sul player sotto al titolo.
Mentre i social media potrebbero ulteriormente evolversi con l’avvento dell’AI, YouTube aggiunge nuovi dati all’analisi degli abbonati. Intanto, Netflix dice addio al suo business dei DVD.
I social media sono pronti ad evolversi con l’AI
Mentre i social dell’ultimo decennio si sono evoluti da reti sociali peer-to-peer a spazi di intrattenimento guidati dagli influencer, il prossimo decennio di evoluzione delle piattaforme potrebbe riguardare il social networking peer-to-AI. Secondo Casey Newton di The Verge, con l’ondata di recenti funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, i social si stanno evolvendo in “reti parzialmente sintetiche”.
Mercato dell’entertainment, dopo gli scioperi bisogna far chiarezza sui dati
L’accordo siglato nei giorni scorsi tra il sindacato degli sceneggiatori WGA e l’associazione dei produttori AMPTP a Hollywood sembrava aver messo la parola fine sul capitolo delle proteste in fatto di cinema e AI. In realtà, per gli sceneggiatori potrebbe non essere così semplice determinare la percentuale di introiti che deriverebbe dal numero di abbonati alle piattaforme di streaming.
Meta e Ray-Ban presentano gli occhiali intelligenti di nuova generazione
Costeranno 299 dollari i nuovi smart glasses prodotti dall’azienda di social media in collaborazione con il conglomerato italo-francese del design EssilorLuxottica. Il nuovo modello sarà dotato di altoparlanti progettati su misura per l’audio che privilegiano la direzione e un volume massimo più elevato, riducendo al contempo la dispersione audio.
_____