È audace, ribelle e richiama l'estetica anni '90. Tutto quello che devi sapere sul nuovo Color Of The Year 2023
5 Dicembre 2022
Salutiamo Viva Magenta, il colore dell’anno 2023 di Pantone.
La fumata dell’autorità mondiale del colore, questa volta, si tinge di un colore rosso intenso e a tratti rosato.
Benvenuti nel Magentaverse. Pantone Color Institute combina l’ombra col coraggio: il calore del mondo naturale con le infinite e ricche possibilità dello spazio digitale, con la speranza di generare nuovi mondi e modi di vivere.
Pantone Color Of The Year 2023
La decisione di quest’anno, ha affermato Pantone, ha comportato una fusione sperimentale di esperti di tendenze umane e intelligenza artificiale.
Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute, ha collegato Viva Magenta al modo in cui le nostre vite sono cambiate durante la Pandemia di COVID-19.
Pantone ha utilizzato l’intelligenza artificiale per generare immagini del “Magentaverse”
Il Pantone dell’anno, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza.
È coraggioso e senza paura. È un colore pulsante, protagonista di una nuova narrativa, la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista.
A parte l’intelligenza artificiale e la Pandemia, ha affermato Pantone, un’altra grande influenza nella scelta è stata la tonalità rossa della cocciniglia, un colorante scarlatto naturale ottenuto polverizzando alcuni insetti squamati.
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute. “Pantone 18-1750 Viva Magenta – continua – discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto”.
Perché Viva Magenta
Il colore di quest’anno è potente e stimolante. Radicato nel primordiale, ci riconnette alla materia originaria.
Viva Magenta richiama innegabilmente il ritorno ad un’estetica degli anni ’90, un naturale seguito alla rinascita dei jeans larghi e delle Dr. Martens. Per alcuni Millennial, il magenta sarà sempre legato agli elastici fucsia e alle magliette iper colorate.
Un nuovo rosso animato, che mescolato alla gioia pura incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé senza misura. Un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco.
Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve vitale. È un colore audace, pieno di spirito ribelle che rappresenta, tra le altre cose, l’inclusività.
LEGGI ANCHE: Pantone lancia il colore della biodiversità
Pronto a cominciare?
Il tuo futuro nel digital inizia con un passo. Entra nel Campus Ninja