• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – Ecommerce HUB, il Community Commerce e le altre notizie della settimana

    30 Settembre 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Il mondo degli acquisti online continua la sua crescita inarrestabile, confermandosi un driver importante per la crescita dell’export italiano.

    Anche l’eCommerce, però, è in continua trasformazione, lo confermano i dati raccolti da Territory Influence: i social media assumono un ruolo sempre più importante nelle decisioni di acquisto delle persone (puoi seguire qui il webinar gratuito con tutti i dati).

    Per il 2023, il comparto prevede un ulteriore rialzo pari a +2%, (secondo il report europeo sull’ecommerce 2023 pubblicato da Ecommerce Europe ed EuroCommerce) mentre nel 2022 il valore del fatturato dell’eCommerce B2C europeo è cresciuto da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro.

    Nel nostro Paese, invece, i dati di Casaleggio Associati  testimoniano la centralità della Campania nell’ambito del commercio elettronico in Italia.

    In questo contesto di cambiamento, sarà indispensabile tenere conto dei nuovi scenari che l’Intelligenza Artificiale contribuirà a creare, non solo nel commercio elettronico.

    Sempre se non saremo troppo occupati a discutere (ancora) della pesca di Esselunga.

     

    La Campania è la prima regione del sud Italia per numero di esercenti eCommerce e la terza a livello nazionale

    Il primato è legato alla densità di iniziative digitali, ha spiegato Davide Casaleggio, anticipando il suo intervento all’evento Ecommerce HUB il prossimo 6 ottobre.

    La digitalizzazione resta l’elemento cruciale per trasformare i modelli di business anche secondo Alfonso Annunziata, imprenditore, Digital Strategist e Co-founder di Ecommerce HUB. Puoi ascoltarlo nel podcast.

    Anche i Ninja saranno protagonisti a Ecommerce HUB 2023: con Adele Savarese, Head of Product & Operations – Ninja Business School, scopriremo 10 scenari futuristici ambientati nel 2041.

    Trasporti, economia, formazione, intrattenimento, lavoro: quale sarà il volto di una società intrisa di intelligenza artificiale?

    In linea col tema dell’evento, Connect the Dots, Adele traccerà dei possibili percorsi di valore per scrivere al meglio il nuovo capitolo del genere umano con l’AI.

    La spesa online per le festività aumenterà 

    A dirlo è il report SpendingPulse di Mastercard, secondo il quale tra il 1° novembre e il 24 dicembre le vendite al dettaglio negli Stati Uniti aumenteranno complessivamente del 3,7% rispetto allo scorso anno.

    In particolare, l‘eCommerce dovrebbe aumentare del 6,7% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite in negozio dovrebbero crescere del 2,9%.

    Community Commerce, i social sempre più centrali nella scoperta di prodotti e servizi

    L’84% delle persone cerca attivamente video e foto generati dagli utenti online, prima di fare un acquisto.

    A dirlo è un sondaggio condotto da TERRITORY Influence, confermando la necessità per i consumatori di trovare un riscontro reale nelle community prima dell’acquisto.

    Altri insight utili per le strategie di marketing saranno commentati durante il webinar gratuito: “Dallo Scrolling Allo Shopping: Analizziamo il Community Commerce” il prossimo 17 ottobre.

    eCommerce in Europa a quota 900 miliardi 

    Il settore della vendita online cresce, nonostante gli effetti dell’inflazione e del conflitto russo-ucraino.

    Per il 2023 il comparto prevede un ulteriore rialzo pari a +2%. Questo quanto emerge dal report europeo sull’ecommerce 2023 pubblicato da Ecommerce Europe ed EuroCommerce.

    Il valore del fatturato dell’ecommerce B2C europeo è cresciuto da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro nel 2022.