• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – La crescita di Nvidia, le app cinesi in USA e le altre news della settimana

    3 Giugno 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    Chiudiamo la settimana con il nostro weekly recap.

    abbiamo parlato spesso di “chip shortage” e della prospettiva che non ci fossero più microprocessori disponibili al mondo. La notizia è che sono indispensabili per le Intelligenze Artificiali generative e la crisi sembra scomparsa e la crescita di Nvidia (che puoi approfondire qui) lo testimonia senza mezzi termini.

    Nel frattempo, la vertiginosa popolarità delle app cinesi tra gli utenti statunitensi (qui l’articolo) mette seriamente in discussione l’utilità di iniziative che puntano a limitare l’uso di TikTok.

    Continua poi l’attrazione dei marketer e degli advertiser verso il tema dell’Intelligenza Artificiale: Google inizia a mostrare i risultati generati dall’AI e il White Paper di DENTSU evidenzia i segnali di questo amore corrisposto.

    NVIDIA entra nel ristretto club delle aziende da mille miliardi di capitalizzazione

    Il boom dell’AI ha innescato un balzo record per le azioni della società tecnologica californiana, colosso dei chip, che ha superato quota mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. 

    Google Search inizia a distribuire risultati generati dall’AI

    La funzione permette di visualizzare i risultati generativi dell’intelligenza artificiale sopra i normali risultati di ricerca. 

    Una mostra a Roma indaga il rapporto tra creazione artistica e AI

    12 artisti di diversa provenienza sono i finalisti della terza edizione del ‘Re:humanism Art Prize‘, selezionati dopo una call for artist che li ha invitati a riflettere sul profondo impatto generato dall’avvento dell’intelligenza artificiale e sulle radicali trasformazioni che si prospettano, ma anche sul rapporto tra creazione artistica, new media e dispositivi tecnologici.

    L’intelligenza collaborativa introduce una nuova relazione tra AI e creatività

    Si tratta di uno dei trend messi in evidenza dall’ultimo White Paper di DENTSU CREATIVE Italy. Una guida introduttiva, suddivisa in sei capitoli, sul tema dell’intelligenza artificiale generativa.

    Le app cinesi crescono negli Stati Uniti

    Mentre TikTok è stato al centro dell’attenzione del governo americano per le sue pratiche di trattamento dei dati personali, altre applicazioni stanno raggiungendo una popolarità vertiginosa tra gli utenti americani. Tra queste anche altre realizzate da ByteDance, come CapCut e Lemon8, nonché applicazioni di eCommerce come Temu e Shein.