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  • McDonald’s lancia i cartelloni pubblicitari al profumo di Happy Meal

    Senza loghi ne scritte, l'adv acchiappa le persone prendendole per il naso

    11 Aprile 2024

    McDonald’s Olanda ha inaugurato un modo rivoluzionario per attirare le persone verso gli iconici hamburger e patatine, lanciando il “primo cartellone pubblicitario al mondo” che profuma come il cibo.

    È la prima volta che un cartellone pubblicitario viene utilizzato per diffondere il profumo di McDonald’s“, hanno dichiarato questa settimana i rappresentanti di Golden Arches a proposito dell’iniziativa pubblicitaria aromatica.

    A prima vista, i cartelloni pubblicitari rossi e gialli, privi di logo, installati a Utrecht e Leida, evocano le sculture di un movimento d’arte moderna minimalista.

    Ma quando i pedoni passano a circa 15 metri da queste strutture spartane, vengono accolti dal caratteristico profumo di patatine fritte di McDonald’s e questo li spinge ad avvicinarsi.

    McDonald’s ha condiviso un filmato che mostra i fan del fast food che si riuniscono intorno ai billboard letteralmente annusando i manifesti.

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    Come funzionano i cartelloni aromatici di McDonald’s

    Come si fa a catturare il complesso aroma dei prodotti di punta di McDonald’s in un rettangolo gigante?

    Si installa un vassoio di patatine nel cartellone, che si affida a ventilatori all’avanguardia per “aspirare e diffondere” il profumo, così i potenziali clienti ricevono l’effluvio al sapore di Happy Meal o patatine fritte.

    È stato dimostrato che l’olfatto è più efficace delle immagini nel suscitare ricordi chiari ed emotivi“, ha spiegato Stijn Mentrop-Huliselan, Chief Marketing Officer di McDonald’s Olanda. “Con l’inclusione di questo senso nella nostra pubblicità, abbiamo trovato un nuovo modo per ricordare i bei momenti passati da McDonald’s“.

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    I cartelloni “acchiappa clienti” sono posizionati strategicamente nel raggio di 600 metri da un McDonald’s, in modo che le persone possano seguire la scia olfattiva fino alla fonte.

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