ninja
contributor-ninja

Maria Luigia Franceschelli

Counsel Studio Legale Hogan Lovells

BIOGRAFIA

Maria Luigia Franceschelli è counsel nel dipartimento di proprietà intellettuale dello studio legale Hogan Lovells, ed è responsabile del team dedicato al settore fashion & luxury.
Entrata a far parte di Hogan Lovells nel 2011, fornisce assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale in soft IP, con un focus su pubblicità, diritto d’autore, design e marchi. Grazie ai secondment svolti presso due dei più noti brand italiani della moda, ha maturato una profonda conoscenza delle questioni legali legate al marketing e alla comunicazione, specializzandosi in licensing, pubblicità e diritti di immagine. Maria Luigia lavora ogni giorno a fianco dei team legali delle più importanti società del lusso, assistendoli in questioni tech, commerciali e di marketing, tra cui le pubblicità sui social e le collaborazioni promozionali.
Laureatasi nel 2010 con lode all’Università di Milano, dopo aver trascorso un semestre alla University of California, Berkeley e altri sei mesi all’Università di Barcellona con il programma Socrates-Erasmus, Maria Luigia è diventata avvocato nel 2013 e ha poi concluso il suo dottorato di ricerca in IP all’Università di Milano, con una tesi su design, marchi e copyright. Nel maggio 2015 ha frequentato un corso di specializzazione in diritto della moda presso la Fordham University di New York e, nel 2019, in comunicazione commerciale e pubblicitaria.

I miei articoli

1 / 1