• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Netflix vuole aprire negozi fisici e la reazione di Blockbuster è esilarante

    Il colosso apre il suo primo negozio fisico negli Stati Uniti

    31 Ottobre 2023

    Netflix aprirà a breve negli Stati Uniti la sua prima Netflix House, un negozio fisico dove gustare specialità gastronomiche, eventi dal vivo e vivere esperienze esclusive e coinvolgenti legate alle serie TV più popolari.

    In questi negozi, il colosso dello streaming e dell’intrattenimento intende proporre a tutta la sua community delle esperienze e degli eventi basati sulle serie del momento presenti sulla sua piattaforma. Le Netflix House ospiteranno ristoranti a tema, che proporranno piatti e bevande tratte da serie e reality show. Ci aspettiamo un menù vario: dal casual fast food alla cucina di alto livello, con una rotazione di installazioni artistiche basate sulle serie più amate dai fan e spettacoli dal vivo.

    netflix house store fisici

    Le prime due sedi dovrebbero aprire negli Stati Uniti nel 2025 con un lancio pilota, anche se il colosso dello streaming non ha ancora confermato il luogo esatto. A seguire ci aspettiamo che le Netflix House si allargheranno in tutto il mondo.

    Netflix House: la strategia

    La strategia di Netflix è abbastanza chiara: diversificare per entrare in più segmenti di comunicazione e presidiare il proprio target, sempre più dinamico e con abitudini in costante trasformazione.

    Netflix House

    Josh Simon, vicepresidente dei prodotti di consumo di Netflix, ha dichiarato a Bloomberg che i suoi clienti “vogliono immergersi nel mondo dei nostri film e dei nostri spettacoli televisivi, e abbiamo pensato molto a come portare questo aspetto a un livello superiore”.

    LEGGI ANCHE: “Netflix si prende in giro e crea Streamberry: la piattaforma dove il protagonista sei tu”

    La reazione di Blockbuster

    L’annuncio dei primi due negozi fisici di Netflix ha fatto in poco tempo il giro del mondo. Mentre in queste ore i marketer stanno commentando la notizia, non si è fatta attendere sui social la risposta di Blockbuster, un tempo attore dominante tra i servizi di videonoleggio.
    E proprio la catena di noleggio di film, le cui fortune sono diminuite con il passaggio al digitale e allo streaming, ha infatti postato una reazione su X.

    Netflix: “I DVD resteranno sempre nel nostro DNA”

    Questa notizia arriva dopo che lo scorso 29 settembre il colosso dello streaming aveva annunciato l’addio al noleggio dei DVD tramite servizio postale, suo primo ed iconico core business.

    Anche in questo caso Netflix aveva optato per un annuncio in grande stile, con una campagna di Felipe Lima e Ways & Means, piena di menu di caricamento, dischi graffiati e delle sue tipiche buste rosse destinate a restare impresse nella memoria.

    LEGGI ANCHE: “Netflix: gioielli rubati dalle ADV per il lancio della nuova stagione di Lupin”