Weekly Recap – Il nuovo logo di Twitter, TikTok Shop e le altre notizie della settimana
29 Luglio 2023
☕ Buongiorno Ninja,
chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.
Twitter va verso la super app sul modello della cinese WeChat, utilizzata ormai per fare un po’ di tutto, dalla prenotazione di esami clinici al gaming.
Come sempre, Elon Musk si imbarca in progetti ambiziosi, tra le critiche degli scettici. Ma, se ce la farà, sarà la prima super app occidentale (qui trovi qualche info in più), in grado di rivoluzionare completamente il panorama.
Quasi mezzo mondo è sulle piattaforme di Mark Zuckerberg. Nonostante, da diverso tempo, si associ il social network di punta, Facebook, alla generazione dei Baby Boomer (qui un po’ di info sulle “categorie generazionali), fatturato e numero di utenti continuano a crescere (leggi tutti i numeri). E il nuovo Threads potrebbe presto contribuire a riconfermare Mark come Re dei Social.
Per tornare a questioni “meno virtuali”, il riconoscimento facciale di Ryanair desta grandi preoccupazioni riguardo alla privacy (trovi qui la notizia), mentre Sam Altman punta alla scansione della retina per distinguere le AI dagli “umani reali”.
Accettare la comodità di questo tipo di soluzioni significa, di nuovo, rinunciare all’ennesimo pezzettino di dati sensibili per accorciare i tempi di una coda.
Ne vale la pena?
Twitter dice addio all’uccellino…
Il nuovo logo di Twitter è una X. Scompare il famoso uccellino cinguettante per far spazio a una lettera molto cara a Elon Musk, già presente in SpaceX e, da pochissimo, nel nome della sua nuova startup di Intelligenza Artificiale, xAI.
… ma Meta e Microsoft potrebbero possedere i diritti sul nuovo nome
La decisione del miliardario Elon Musk di ribattezzare il social come X potrebbe essere complicata dal punto di vista legale: aziende concorrenti come Meta e Microsoft hanno già diritti di proprietà intellettuale sulla stessa lettera
Facebook vola oltre quota 3 miliardi di utenti attivi
Il numero sbalorditivo, pari a quasi la metà della popolazione mondiale, è quello degli utenti attivi mensili, secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Meta. Anche se Facebook ha subito un calo di popolarità tra i più giovani, la piattaforma è tutt’altro che morta.
TikTok pronta a lanciare il suo eCommerce
Il social lancia un’attività per la vendita di prodotti made in China.
TikTok Shop consentirà agli utenti di acquistare direttamente da Lives, video e profili di creator o marchi. TikTok acquisterà i prodotti dai fornitori, li immagazzinerà e li distribuirà ai clienti.
Presentata a Roma la Rome Future Week
Un nuovo evento diffuso in programma dall’11 al 17 settembre per parlare di Innovation e human experiences dal tech al food, dal turismo all’ecologia.
La manifestazione punta a raccontare, attraverso quattro grandi temi, e molte sfumature, il futuro di Roma e non solo: Growth, Connections, People, Experience le aree individuate per discutere di come l’innovazione sta cambiando tanti settori dell’esperienza umana.
Ne abbiamo parlato con Michele Franzese, organizzatore dell’evento, puoi ascoltarlo nel podcast.