• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – Il nuovo logo di Twitter, TikTok Shop e le altre notizie della settimana

    29 Luglio 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Twitter va verso la super app sul modello della cinese WeChat, utilizzata ormai per fare un po’ di tutto, dalla prenotazione di esami clinici al gaming.

    Come sempre, Elon Musk si imbarca in progetti ambiziosi, tra le critiche degli scettici. Ma, se ce la farà, sarà la prima super app occidentale (qui trovi qualche info in più), in grado di rivoluzionare completamente il panorama.

    Quasi mezzo mondo è sulle piattaforme di Mark Zuckerberg. Nonostante, da diverso tempo, si associ il social network di punta, Facebook, alla generazione dei Baby Boomer (qui un po’ di info sulle “categorie generazionali), fatturato e numero di utenti continuano a crescere (leggi tutti i numeri). E il nuovo Threads potrebbe presto contribuire a riconfermare Mark come Re dei Social.

    Per tornare a questioni “meno virtuali”, il riconoscimento facciale di Ryanair desta grandi preoccupazioni riguardo alla privacy (trovi qui la notizia), mentre Sam Altman punta alla scansione della retina per distinguere le AI dagli “umani reali”.

    Accettare la comodità di questo tipo di soluzioni significa, di nuovo, rinunciare all’ennesimo pezzettino di dati sensibili per accorciare i tempi di una coda.

    Ne vale la pena?

    Twitter dice addio all’uccellino…

    Il nuovo logo di Twitter è una X. Scompare il famoso uccellino cinguettante per far spazio a una lettera molto cara a Elon Musk, già presente in SpaceX e, da pochissimo, nel nome della sua nuova startup di Intelligenza Artificiale, xAI. 

    … ma Meta e Microsoft potrebbero possedere i diritti sul nuovo nome

    La decisione del miliardario Elon Musk di ribattezzare il social come X potrebbe essere complicata dal punto di vista legale: aziende concorrenti come Meta e Microsoft hanno già diritti di proprietà intellettuale sulla stessa lettera

    Facebook vola oltre quota 3 miliardi di utenti attivi

    Il numero sbalorditivo, pari a quasi la metà della popolazione mondiale, è quello degli utenti attivi mensili, secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Meta. Anche se Facebook ha subito un calo di popolarità tra i più giovani, la piattaforma è tutt’altro che morta.

    TikTok pronta a lanciare il suo eCommerce

    Il social lancia un’attività per la vendita di prodotti made in China.

    TikTok Shop consentirà agli utenti di acquistare direttamente da Lives, video e profili di creator o marchi. TikTok acquisterà i prodotti dai fornitori, li immagazzinerà e li distribuirà ai clienti.

    Presentata a Roma la Rome Future Week

    Un nuovo evento diffuso in programma dall’11 al 17 settembre per parlare di Innovation e human experiences dal tech al food, dal turismo all’ecologia.

    La manifestazione punta a raccontare, attraverso quattro grandi temi, e molte sfumature, il futuro di Roma e non solo: Growth, Connections, People, Experience le aree individuate per discutere di come l’innovazione sta cambiando tanti settori dell’esperienza umana.

    Ne abbiamo parlato con Michele Franzese, organizzatore dell’evento, puoi ascoltarlo nel podcast.