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  • Consigli per pubblicare gli auguri di Natale sui social se sei un brand

    19 Dicembre 2023

    Auguri di Natale sui social, quale bacheca, feed o timeline non ne sarà invasa?

    Natale è quel periodo dell’anno in cui Mariah Carey e Michael Bublè si sfregano le mani contando le royalties e i brand pubblicano sui social media post sulle festività, banali, stucchevoli o terribilmente inadeguati.

    Per evitare l’effetto cringe in perfetto boomer style (ok, detta così, cringe lo è davvero) ecco i nostri consigli per pubblicare gli auguri di Natale sui social se sei un brand.

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    Less is more

    Non servono poemi o lunghissime argomentazioni: cerca di essere semplice e conciso per gli auguri di Natale del tuo brand sui social. Anzi, se riesci a condensare il messaggio in un contenuto grafico, sarà ancora più facile da veicolare.

    Sii autentico

    Un messaggio in un momento dell’anno così importante per tantissime persone dovrebbe essere sincero e autentico. Scrivilo con il cuore, come se fosse il brand stesso a parlare e inserisci riferimenti personali dell’organizzazione in grado di avvicinare il pubblico, come un momento difficile dell’azienda durante l’anno appena trascorso o un traguardo raggiunto.

    Distinguiti…

    Nella settimana tra Natale e Capodanno verranno condivise centinaia di immagini a tema natalizio e di buon augurio per il 2024. Non cedere alla tentazione di seguire la via più breve, cioè scaricare e condividere un’immagine qualunque con un albero di Natale o Babbo Natale sulla slitta.

    babbo natale che dorme in ufficio, come fare gli auguri di natale sui social

    Qualche consiglio per essere creativo con gli auguri social di Natale?

    • crea una playlist natalizia con le canzoni scelte dal tuo team;
    • usa l’intelligenza artificiale per creare immagini personalizzate;
    • registra un video con gli auguri del tuo team.

    … ma resta coerente

    L’originalità a tutti i costi non è ammessa, neppure a Natale. Quello che devi comunicare è un augurio genuino senza il rischio di forzare troppo la mano alla ricerca del contenuto “virale”.

    Pur ricercando il contenuto giusto per gli auguri di Natale dei social del tuo brand, resta coerente con i tuoi valori e, soprattutto, mantieni il tuo tone of voice.

    Le persone si aspettano di “riconoscerti” a prima vista, non confonderle.

    Ringrazia il tuo pubblico

    I tuoi follower, i tuoi fan, i clienti o le persone che semplicemente ti seguono sono il vero motivo per cui il tuo brand si trova sulle piattaforme social.

    Ringraziali, fagli sapere che li ami.

    Auguri di natale sui social: punta sulla leggerezza

    Coerentemente con il tone of voice della tua organizzazione, cerca di condividere auguri social per Natale che non siano tristi o eccessivamente seri.

    Se proprio il tuo brand non è a suo agio con i contenuti spiritosi, vai alla ricerca di immagini, testi e video “leggeri” che esprimano speranza per il futuro.

    Qualche esempio?

    • una foto del tuo team con quei terribili maglioni natalizi;
    • un estratto di alcuni dei film di Natale più famosi e classici, come Mamma ho perso l’aereo oppure Una poltrona per due.

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    Non essere pigro

    Questo consiglio, ovviamente, vale in tutti i periodi dell’anno ma le festività natalizie sono una buona occasione per attrarre pubblico nuovo e rendersi indelebili nei pensieri delle persone che già conoscono il tuo brand. Per altri brand, si tratta invece di una vera e propria opportunità di vendita che non si può sottovalutare.

    babbo natale che usa photoshop per preparare una grafica e fare gli auguri online

    Fatte queste premesse, non è possibile accontentarsi del primo risultato trovato online o di una elaborazione troppo frettolosa: le persone con sui sei in contatto sui social media si aspettano da te un risultato meraviglioso. Soprattutto a Natale, vale la pena accontentarle.

    Alcuni consigli per essere pronti a Natale sui social

    1. Personalizza la copertina della tua pagina a tema natalizio su Facebook e LinkedIn
    2. Non scordare di utilizzare gli hashtag natalizi per comparire nelle ricerche delle persone
    3. Diffondi una “promozione lampo” per la settimana di Natale (da creare, naturalmente, con largo anticipo)
    4. Intervieni con commenti nelle conversazioni a tema festività natalizie, anche sulle pagine e sui post di altri brand
    5. Anticipa al tuo pubblico i tuoi piani e progetti per il periodo post natalizio
    6. Sponsorizza un augurio di buone feste per raggiungere pubblico nuovo
    7. Crea contenuti che permettano alla tua audience di interagire (es. condividere una ricetta natalizia o una tradizione della propria famiglia)