Apple
Apple ha completato l’acquisizione di
Shazam, l’app per il riconoscimento musicale. ”Apple e Shazam hanno una lunga storia insieme. Shazam è stata una delle prime app disponibili quando abbiamo lanciato l’App Store ed è diventata una delle preferite per i fan della musica del mondo” ha dichiarato Oliver Schusser, vice presidente di Apple per Apple Music.
LEGGI ANCHE: Apple può acquisire Shazam, l’UE dà il via libera
Secondo servizio di streaming musicale al mondo. La Commissione europea aveva autorizzato la proposta di acquisizione a inizio settembre, dopo aver concluso che la fusione non avrebbe influito negativamente sulla concorrenza tra servizi di streaming musicale nello spazio economico europeo. È un passo strategico per la crescita di Apple Music, secondo servizio di streaming musicale al mondo dopo Spotify.
Pandora
Intanto Pandora Internet Radio, emittente radiofonica statunitense che si ispira ai principi del Music Genome Project, è passata di mano. Sirius Xm Holdings, società americana di radio satellitari e online, ha annunciato l’acquisizione di Pandora Media, con un transazione in azioni che valuta l’azienda californiana 3,5 miliardi di dollari. L’obiettivo di Sirius, che aveva già acquistato una partecipazione del 15% in Pandora per 480 milioni di dollari lo scorso anno, è quello di imporsi sul mercato della musica in streaming.
Uber
La Commissione per la Concorrenza e il Consumatore di Singapore ha riscontrato delle irregolarità nell’operazione di fusione tra Uber e Grab: i due colossi del ride hailing, accusate di mancato rispetto delle norme antitrust, sono state multate per oltre 8 milioni di euro (9,5 milioni di dollari).
Rivedere gli accordi. La richiesta dell’autorità di Singapore prevede anche una modifica degli accordi intercorsi durante le operazioni di finanza straordinaria portate avanti dalle due società di ride hailing. Grab dovrà garantire ai propri conducenti la possibilità di poter lavorare liberamente per qualsiasi altro servizio taxi e di non alterare l’algoritmo per il calcolo dei prezzi e delle retribuzioni adottato prima della fusione. A Uber è stato chiesto di vendere i veicoli di proprietà di Lion City Rentals (la sua unità di noleggio locale che è stata rilevata da Grab come parte del loro accordo) a qualunque concorrente che offra una cifra considerata ragionevole.
LEGGI ANCHE: Uber cede ancora in Asia e vende alla “rivale” Grab #Update
Google
Lo smart speaker più gettonato è il
Google Home Mini. A dirlo sono i ricercatori di Strategy Analytics, secondo cui lo speaker di Big G si è accaparrato un quinto del mercato mondiale nel secondo trimestre, in termini di volumi. Guardando ai ricavi, invece, al primo posto c’è Apple, sebbene l’HomePod non sia tra i cinque dispositivi più venduti.
I numeri. Stando agli analisti, l’Home Mini di Google (speaker da salotto economico, con un listino di 59 euro) ha totalizzato 2,3 milioni di consegne, il 20% del mercato, che da aprile a giugno ha registrato 11,7 milioni di unità vendute. Segue a stretto giro l’Echo Dot di Amazon, a 2,2 milioni di unità (18%), e al terzo posto l’Echo in versione classica, a 1,4 milioni di pezzi. Fuori dal podio l’asiatico Tmall Genie di Alibaba e il Google Home, entrambi a 800mila dispositivi commercializzati e il 7% del mercato.
Android
Il 23 settembre 2008 Google ha rivelato al mondo l’esistenza di Android. Sono passati 10 anni,
e ieri, il sistema operativo più diffuso a livello globale, non solo in ambito smartphone. A fine 2017 infatti è avvenuto il sorpasso anche nei confronti di Windows, confermando per l’ennesima volta come il mercato PC stia arrancando rispetto a quello dei dispositivi mobili.
Google è riuscita più di qualsiasi altra azienda a intercettare un bisogno degli utenti, ovvero quello di avere accesso alla tecnologia (in questo caso gli smartphone)
senza dover necessariamente spendere un patrimonio. Il successo travolgente di Android è figlio proprio della sua capacità di poter essere installato anche su dispositivi da 100 euro, una fascia di mercato mai toccata dagli iPhone di Apple.
Gli appuntamenti di oggi
FASHION TECH – Quali sono gli ultimi trend su cui le startup del fashion e del design stanno lavorando insieme alle imprese del Made in Italy? Se ne parlerà oggi a Milano durante il nuovo incontro
GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) dedicato al
FashionTech. L’evento si svolgerà all’interno del campus di coworking
Talent Garden Milano Calabiana in concomitanza con la conclusione della Settimana della Moda.
GIOIN, ideato da
Digital Magics, incubatore di startup digitali “Made in Italy”
, consiste in una serie di appuntamenti, che toccano le più importanti città italiane, in cui si approfondiscono le opportunità offerte dal paradigma dell’
Open Innovation che sostiene l’importanza dell’innovazione nelle aziende mature grazie alla collaborazione con le startup.
Le notizie che forse ieri ti sei perso
Airbnb vuole distribuire quote della società a chi usa il servizio per affittare casa
La proposta di Airbnb alla SEC, l’ente di controllo dalla borsa americana, punta a cambiare le regole per la sharing economy
Koctas, Ernst and Young e Ammeloo: i migliori annunci stampa della settimana
Il serio invito al voto per promuovere la partecipazione ma anche le spassose immagini di Power Horse nella raccolta di questa settimana
Elon Musk ti porta la Tesla a casa gratis e mobilita anche i volontari
Musk vuole chiudere il trimestre con più auto consegnate possibile e ha lanciato il door to door service Tesla Direct, attivo anche sabato e domenica
6 consigli per incrementare le vendite usando Instagram
Strategie e trucchi per rendere il profilo Instagram davvero performante per i propri obiettivi di business e per l’incremento delle vendite
Versace potrebbe diventare americana. Chi vuole la maison italiana
L’azienda di moda, fondata nel 1978 da Gianni Versace, potrebbe passare di mano: tra i nomi degli acquirenti, Michael Kors e Tiffany
Comcast si prende Sky e chiude l’era di Rupert Murdoch
Comcast con 30 miliardi di sterline diventa un gruppo da 52 milioni di utenti (23 milioni sono quelli provenienti da Sky) ed entra nel mercato europeo
4 modi per promuovere i tuoi contenuti online rendendoli più interessanti
Se sei disorientato e non sai bene come promuovere o dare un boost ai tuoi contenuti online, potresti essere nel posto giusto
Facebook sempre più simile a Instagram, punta sull’Influencer Marketing e testa la visualizzazione griglia
Facebook vuole assomigliare sempre più a Instagram: punta sull’Influencer Marketing e testa la Visualizzazione Griglia del profilo
La nuova idea di Microsoft per Cortana: il kit per le aziende
La società di Redmond ha lanciato Cortana Skills Kit for Enterprise, soluzione per creare app vocali personalizzate per i propri dipendenti e utenti
Porsche dice addio al diesel e punta su ibrido ed elettrico
La scelta di Porsche di abbandonare il gasolio è frutto di una considerazione del mercato e dell’effettivo interesse dei consumatori per l’elettrico