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  • Come comunicare in modo autentico su TikTok

    Il pubblico di TikTok vuole sapere chi sei, si aspetta creatività ed originalità, anche nelle sue imperfezioni

    22 Aprile 2024

    TikTok, il social della Generazione Z, ha ormai largamente spopolato nel mondo dei social media. Non si tratta solo di balletti però, si sta mostrando come un’efficace strumento di marketing intuitivo e veloce, ancora ricco di opportunità da esplorare.

    I fondatori di quello che poi nel tempo sarebbe diventato TikTok, Alex Zhu e Luyu Yang, avevano pensato di creare un social con finalità educative. Nel tempo, dopo vari fallimenti, decisero di puntare su contenuti video-musicali per giovani. Una scelta che, con il senno del poi, si è rivelata vincente.

    TikTok garantisce un alto tasso di coinvolgimento, rapido, con un flusso di video che si susseguono incessantemente nel feed. È dunque vitale riuscire a catturare l’attenzione dell’utente in pochissimi secondi.

    Il pubblico vuole sapere chi sei

    L’originalità è l’elemento che può fare la differenza. Come fare? Il pubblico vuole sapere chi sei, vuole conoscerti, anche nelle imperfezioni e nei problemi quotidiani. L’elemento chiave è dunque mostrarsi, seguendo dei semplici accorgimenti:

    • Evita il feed “Per te”

    Focalizzarsi troppo sui contenuti prodotti da altri creator può avere un impatto negativo sulla creatività. Guardare per prenderne ispirazione è un’ottima scelta, ma esserne ossessionati no. Se hai paura di essere a corto di idee, tieni un diario sul quale annotare passioni e interessi, da scoprire giornalmente. Considera i momenti passati con familiari e amici come una fonte di ispirazione.

    • Condividi la quotidianità

    Condividi i momenti spontanei e non professionali della tua giornata. Racconta la quotidianità senza nasconderti dietro una vita patinata. Pensa a ciò che piace a te, e mostralo, in tutte le sue imperfezioni, e a volte, banalità.

    • Umanizza il contenuto

    Caratterizza i video con la tua personalità, mostra te stesso, esattamente come ti poni nelle situazioni reali. Non nascondere un particolare gergo, oppure dei gesti o una mimica facciale, tutto contribuisce a formare l’originalità di un individuo. Lascia anche bloopers ed eventuali lapsus, che possono rendere ancor più caratteristico il contenuto. Tutto ciò contribuisce a renderti “umano”, e aiuta ad entrare in connessione con i follower.

    • Sperimenta

    TikTok offre un periodo di prova di 30 giorni. Sfruttali per testare: esplora diversi tipi di video senza preoccuparti del tasso di coinvolgimento e delle visualizzazioni, ma concentrandoti su cosa ti piace, per capire cosa ti riesce meglio e cosa meno.

    • Crea il tuo audio

    Nei video di TikTok la musica è un elemento essenziale. Crea un audio originale che permetterà all’algoritmo di aumentare la visibilità del video. Non è necessario comporre un audio da zero, si possono modificare quelli già presenti nelle funzionalità di TikTok.

    • Interagisci con i follower

    Rispondi ai commenti, interagisci e coinvolgi i tuoi follower in modo da creare una community. Cercali, chiedi loro opinioni, parlagli come faresti con un amico.

    • Interagisci con i colleghi creator

    Individua dei creator che abbiano dei punti in comune con te (stile, argomenti, provenienza e altro), collabora tramite duetti, in modo da aumentare la visibilità grazie alla condivisione dei contenuti anche tra i follower del collega. Raccogli le challenge tipiche di TikTok per cavalcare i trend ed essere presente nelle tendenze.

    • Usa gli hashtag adatti

    Utilizzare gli hashtag di tendenza aiuta a divenire virali. Gli hashtag incoraggiano gli utenti a partecipare, a condividere e lasciare commenti, cioè a sentirsi parte di una community. Gli hashtag più comuni che permettono al video di entrare nel feed “per te”, sono: #foryou, #foryoupage, #fyp, #perte. Altra tipologia di hashtag utili è quella che identifica la categoria del video, come #music, #comedy, #trend.

    • Pubblica regolarmente

    La pianificazione è fondamentale, non basta la creatività se questa è limitata ad un periodo, seguita poi da momenti di inattività

    • Cura il profilo

    La velocità è il principio che governa TikTok, deve bastare uno sguardo all’utente per capire che genere di profilo ha davanti.

    • Cura l’editing

    Verrebbe da pensare che la qualità dei video debba essere necessariamente ottimale, non è proprio così. Registra direttamente dall’app, non preoccuparti della presenza di rumori di fondo, che potrebbero anche incuriosire l’utente, l’importante è parlare in modo naturale. Sperimenta il movimento, guardati attraverso la videocamera in modalità selfie, osserva i gesti e la mimica che devono essere naturali, anche se può farti apparire un po’ goffo. Mostrati in azioni quotidiane, ad esempio mentre bevi il caffè al mattino.

    Come funziona l’algoritmo di TikTok

    L’algoritmo di TikTok è particolarmente dinamico, presenta velocemente nuovi contenuti. Durante il TED 2023, il CEO di TikTok, Shou Chew, ha spiegato il funzionamento del nuovo algoritmo del social più amato dai giovani: se 3 persone guardano uno stesso video, TikTok li raggruppa, e mostra loro altri video che si allineano. L’algoritmo tiene conto, inoltre, del numero di condivisioni, dei commenti ricevuti, del contenuto, e dei preferiti.

    Al contrario, boccia i video che tendono a riprodurre contenuto già visto o duplicato e il contenuto spam. Anche i video che vengono contrassegnati dagli utenti come “non interessato”, non ricevono una buona lettura da parte dell’algoritmo.

    I temi più originali da scegliere su TikTok

    Se l’algoritmo premia la creatività, è il momento di lanciarsi e sperimentare quei temi alternativi che possano incuriosire gli utenti. Nell’ultimo anno si sono evidenziati dei trend che possono essere facilmente personalizzati, in cui si può esprimere la propria personalità, permettendo così di seguire il trend ma allo stesso tempo non risultare noioso:

    • Secondhand

    Lo moda di seconda mano sta prendendo piede, nell’ottica di un’economia sostenibile e circolare, di cui il pianeta necessita. Si può personalizzare l’argomento, ad esempio, parlando della propria esperienza di acquisto second hand, mostrando, ad esempio, lo shopping effettuato sui siti del momento, come Vinted e Depop, per citarne due. In questo modo si esprime il proprio gusto personale e non imitabile, che caratterizzerebbe il profilo social.

    • Booktok

    È il fenomeno editoriale dell’ultimo momento. Se sei un amante della lettura, mostra ciò che leggi, consiglia gli autori che ti appassionano, improvvisa delle letture nei tuoi video, tutto ciò caratterizzerà il tuo profilo in modo inedito

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    • Wartok

    Un argomento tristemente sviluppatosi dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. Riguarda aggiornamenti, informazioni, ricerca di notizie storiche sulle nazioni. Se sei interessato ad argomenti di geopolitica potresti dar vita, ad esempio, ad una rubrica che fornisce pillole di storia o sugli aggiornamenti correnti.

    • Ti sblocco un ricordo

    Potresti personalizzare il trend, tra quelli maggiormente virali del momento, con fatti della tua vita, riproponendo oggetti, film o eventi vissuti, che, pur cavalcando il trend, raccontano di te.

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