• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come identificare le parole chiave più influenti in ottica SEO

    I consigli base per ottimizzare la strategia, guadagnare posizioni sui motori di ricerca e superare i competitor

    26 Giugno 2023

    Posizionarsi sui motori di ricerca è certamente un aspetto molto importante per poter portare traffico in target sul sito di un brand o un’azienda. A volte però la sola scelta delle parole chiave potrebbe non bastare.  Oltre all’identificazione delle parole chiave giuste è altrettanto importante stabilire per ognuna di essa il grado di rilevanza e la priorità. In questo modo saremo in grado, attraverso le attività SEO, di realizzare testi e contenuti strategici.  Creare contenuti piatti senza alcuna scelta strategica delle keywords più influenti, conduce inevitabilmente alla realizzazione di testi che non realizzano, nella maggiore parte dei casi, i risultati sperati vanificando sforzi e investimenti, senza alcuna incidenza (positiva) sul fatturato dell’azienda. 

    L’autorevolezza di un sito web, un aspetto da non sottovalutare 

    Ancora prima di cominciare con le operazioni di identificazione delle keyword più importanti e in esse quelle più influenti, occorre stabilire se il sito web della tua azienda gode di quella autorevolezza essenziale per ben posizionarsi sui principali motori di ricerca.  Ma come è possibile acquisire l’autorevolezza essenziale per un sito web ed uscire (o emergere) dalla categoria dei principianti? L’esperienza accumulata nel tempo dal tuo brand non migliorerà o determinerà un buon posizionamento del portale web, ma agli occhi di Google esso rientrerà sempre nella categoria ‘principianti’, nonostante la realizzazione di contenuti con parole chiave strategiche e meno gettonate.  ‘Principianti’ è una denominazione standard per tutti i portali senza alcuna autorevolezza. Ma come è possibile uscire da questa classificazione? In realtà è molto semplice, occorre pubblicare almeno 6 articoli negli ultimi 3 mesi sugli argomenti focali del brand.  Insomma per poter cambiare questa classificazione occorre scrivere, pubblicare, creare dopo aver studiato e identificato le parole chiave corrette e con esse stabilire proprietà ed influenza.  Per poter modificare questa classificazione, dopo uno studio accurato e l’identificazione delle parole chiave corrette, sarà necessario scrivere, pubblicare e monitorare l’andamento. Con l’aiuto di queste parole chiave, sarà possibile stabilire le proprietà e l’influenza desiderate. Ma come analizzare l’autorevolezza di un sito web? È possibile mediante l’utilizzo di tool specifici come ad esempio l’Authority Score di Semrush oppure lo Zoom Authority di SEOZoom. Strumenti utili per poter decifrare l’autorevolezza delle pagine web (contenenti parole chiave strategiche) e analizzare le previsioni di posizionamento nel tempo rispetto ai competitor. Un punteggio alto favorirà un posizionamento competitivo ed altamente interessante, il contrario ti offrirà le indicazioni necessarie per poter correggere la tua strategia SEO ed ottimizzare i contenuti ove necessario.  parole chiave LEGGI ANCHE: Scrittura SEO: 7 passi per creare contenuti ottimizzati per la ricerca

    Punti deboli ed opportunità nella strategia SEO 

    Non esiste una formula magica per una strategia SEO perfetta e vincente. Per poterne creare una efficace occorre cogliere qualunque opportunità offerta dai contenuti dei tuoi competitors, sfruttando essenzialmente lacune e punti deboli. Vediamo da dove partire. parole chiave seo Focalizzati sulle parole chiave di maggiore interesse per la tua azienda, effettua una ricerca sul motore di ricerca e sui risultati che appariranno, analizzali e cerca di capire se: 
    • nel titolo della pagina mancano le (o la) parole(a) chiave di maggiore interesse; 
    • il contenuto ha indicativamente meno di 1000 parole; 
    • la pagina impiega di più di 3 secondi a caricarsi; 
    • il contenuto è datato
    • l’user experience da responsive è soddisfacente
    • il contenuto è stato postato su una piattaforma ‘ospite’ (come Quora ad esempio). 
    Questi sono solo alcuni aspetti da tener d’occhio per poter comprendere se le pagine dei tuoi competitors presentano difficoltà o problematiche che possono essere migliorate, offrendoti di conseguenza un’opportunità imperdibile.  Questa prima analisi, insieme ai dati offerti da uno strumento come l’Authority Score di Semrush, possono aiutarti a capire se l’opportunità appena scovata può diventare realmente sfruttabile ma anche il grado di difficoltà nel raggiungere l’obiettivo di posizionamento.    parole chiave

    LEGGI ANCHE: I segreti per una checklist SEO di successo

    Miglioramenti in ambito SEO 

    Lavorare in ambito SEO per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento dei propri risultati di ricerca richiede molte competenze. Realizzare contenuti d’istinto e senza alcuna logica potrebbe essere un’operazione che non porta a nessun risultato.  Contrariamente porsi le giuste domande ed offrirsi le giuste risposte potrebbe condurti alla realizzazione di una strategia vincente e certamente più funzionale, spingendoti alla realizzazione di contenuti potenzialmente strategici che ben si posizionano e che spingeranno maggiori utenti (e potenziali clienti) sulle pagine della tua azienda.  LEGGI ANCHE: I SEO tool indispensabili nel 2023 (anche se sei alle prime armi)