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Mariano Tredicini

Head of Social Communication & Web Analysis

BIOGRAFIA

Gestisce con il suo team la social communication del brand. Con la TIM Data Room analizza i dati digital sia per il miglioramento della customer experience sia per attività di business intelligence e di crisis management.

SKILLS

Big Data Social Media Social Media Analytics

Su di me

Come mi definisco
Un viaggiatore dell’innovazione, un data addicted. Un incapace di smettere di domandarsi “perché”!

I miei inizi
In TIM ho iniziato occupandomi di Big Data in ottica di strategy, customer behaviour analysis, deicision making – ma anche di Social Network Operations e Social Caring.

L’evoluzione strategica
Ho intuito che i ‘data’ andavano utilizzati per gli eventi, per i social, per ottenere performance, risultati e numeri rilevanti. TIM dal 2009 ha iniziato a posizionarsi sui social diventando a oggi il primo brand in Italia per tasso di risposta a richieste di assistenza (98,75%) con un tempo di risposta medio di sette minuti. All’inizio era una prateria, ma non avevamo fatto i conti con chi scandisce i tempi sui social, ovvero i consumatori, che diventano sempre più esigenti.

Ti porto dietro le quinte dei Social
Con TIM abbiamo ideato una trasmissione tv su Facebook creando contenuti per un segmento di pubblico che probabilmente non avrebbe visto Sanremo riempiendoli con personaggi ‘data driven’, ovvero personaggi che la gente avrebbe voluto vedere e che magari erano scomparsi da tempo. Abbiamo creato un palinsesto che ci ha permesso di raggiungere oltre 3 milioni di utenti. Infine, in occasione di Sanremo 2019 abbiamo voluto offrire un vero e proprio servizio ai cantanti ‘a porte chiuse’ fornendo loro un’analisi della propria strategia digital e dando dei consigli utili per migliorarla.

La Tim Data Room
Per la sua nascita ci siamo ispirati al lavoro di Albert-László Barabási. L’abbiamo contattato e ci ha aperto un nuovo mondo. Prima di allora lavoravamo sui Big Data ma con un approccio diverso, quasi esclusivamente quantitativo. Ora abbiamo un approccio investigativo: cerchiamo di capire cosa non funziona per migliorarlo, anticipando le criticità.

I miei articoli

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