• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 3 strumenti per il tuo business locale che dovresti conoscere (e usare)

    Sei hai un’attività locale, è giunta l’ora di metterli in pratica

    21 Novembre 2019

    • Google punta sul giusto posizionamento delle attività commerciali locali, attraverso strumenti di ricerca sul territorio
    • Google My Business, Google Posts e Google Maps sono tre strumenti che non puoi non conoscere
    ___ Quando si ha a che fare con attività commerciali locali e si parla di digital marketing, è importante valutare tutti gli strumenti che Google mette a disposizione e saperli sfruttare. Le realtà locali solitamente hanno un punto vendita fisico e per questo motivo il successo di azioni online si misura in modo diverso, rispetto a brand e aziende che invece operano online a livello nazionale o addirittura internazionale. Secondo HubSpot, metà delle persone che utilizzano un motore di ricerca per avere informazioni su una attività locale poi visitano il negozio il giorno stesso. Questa osservazione è confermata da Small Business Trends, che ha verificato che il 61% delle conversioni generate dai motori di ricerca locali spingono i consumatori a varcare la soglia del negozio in questione. Google ha reso noto che punta a migliorare il posizionamento dei business locali, ecco perché esistono degli strumenti di ricerca fatti su misura per le attività commerciali legate al territorio. Se ancora non li conosci, te li elenchiamo qui.

    Google My Business

    In poche parole, Google My Business è il profilo della tua attività su Google. È gratuito ed è molto di più di una scheda con i dati della tua attività. Ti consente di entrare facilmente in contatto con i clienti sulla rete di ricerca di Google e Google Maps. Questo dovrebbe essere il fulcro di tutta la tua attività di marketing a livello locale. Attira i clienti con il profilo della tua attività ben compilato. Innanzitutto, crea un account e segui la procedura di verifica. Dopodiché completa nei minimi dettagli il profilo con orari di apertura e chiusura del negozio, numero di telefono, servizi, descrizione dell’attività. Se resta un campo vuoto nella schermata di Google My Business vai nelle impostazioni e personalizzalo. Rendi il monitoraggio del tuo profilo una pratica quotidiana della tua attività di marketing. Rispondi alle recensioni e alle domande dei clienti. Periodicamente aggiungi nuove foto per mantenere alto il livello di coinvolgimento degli utenti e aggiornarli sugli ultimi prodotti, servizi ed eventi della tua attività. Queste tattiche portano a risultati reali. I business che caricano foto sul proprio profilo, per esempio, raggiungono un tasso di conversione più alto e – fattore decisivo per i business locali – aumentano la richiesta di indicazioni stradali per raggiungerli, rispetto a quelli senza foto. L’influenza degli strumenti di ricerca locale sta diventando sempre più importante per i risultati dei motori di ricerca: se le persone vedono i tuoi post, vedono le risposte alle loro domande o alle recensioni, ci sono maggiori probabilità che si fidino di te. LEGGI ANCHE: 6 consigli per difendere (pacificamente) la tua reputazione su Google.

    Google Posts

    È la possibilità di scrivere post all’interno della scheda di Google My Business, questo ti permetterà di mettere in evidenza offerte e ciò che distingue la tua attività per offrire maggiori motivi per sceglierti. Il post in questione avrà durata di sette giorni e poi scomparirà. Secondo una ricerca pubblicata da Rio Seo, i brand che usano Google Posts riportano una crescita media di visualizzazioni del 76.54% dopo una sola settimana. Questo servizio è un ottimo modo per informare potenziali clienti di eventi, specialità e altre rilevanti informazioni inerenti la propria attività. Una cosa da tenere a mente è che i post pubblicati su Google Posts non possono essere programmati tramite Google My Business, è quindi importante pianificare con accortezza, specialmente per promuovere eventi o prodotti speciali in edizioni limitate.

    Google Maps

    Google Maps è diventato ormai uno standard di navigazione e ricerca. Le attività presenti su Google Maps ricevono sicuramente un beneficio di visibilità, ecco perché è uno strumento da non sottovalutare. Molte persone utilizzano Google Maps con un approccio rapido e un po’ superficiale, ma questo strumento richiede una certa manutenzione e monitoraggio per ottenere dei posizionamenti efficaci. Non è difficile, puoi cercare delle parole chiave relative al tuo settore e includere luoghi “vicino a me” o specificare la città o il paese in cui stai cercando. Partendo da qui, puoi  vedere i tuoi potenziali competitor e come stanno agendo. Puoi quindi rendere le tue informazioni più accattivanti per differenziarti.

    Lavoratori del Digital, unitevi!

    FLASH SALES -30%

    Promo valida fino al 2 Maggio

    -30%

    su tutto

    Aggiungi qualsiasi corso o percorso formativo Ninja al carrello e automaticamente troverai il coupon 1May30 inserito