Play Original: gamification come strategia di engagement per Original Marines
24 Novembre 2014
Gamification di Original Marines
Da alcune settimane, una delle maggiori aziende italiane di abbigliamento per bambini e ragazzi ha intrapreso questa strategia: Original Marines. L’iniziativa prevede la creazione di una piattaforma di gamification, #PlayOriginal, che si prefigge di premiare i clienti più interattivi e affezionati al brand. Applicando elementi di gioco al proprio business l’azienda ha avviato un’operazione che non solo ha come scopo quello di stimolare l’engagement e fidelizzare i clienti ma cerca di raggiungere nuovi consumatori al di fuori del bacino di quelli usuali. Il motto della campagna è Più vivi Original, più vinci! Il coinvolgimento, non a caso, passa sempre con l’identificazione con i valori di marca.Il concorso a premi
È iniziato il 6 ottobre e si concluderà il 6 febbraio 2015. Il procedimento è molto semplice: dopo essersi registrati bisogna condividere il proprio stile (chic, rock, classic e green). Si possono accumulare punti attraverso azioni online e offline: delle vere e proprie missioni speciali. Il cliente, non più passivo, è incentivato a utilizzare hashtag come #PlayOriginal e #BeOriginal, oppure a postare foto sui social. LEGGI ANCHE: The Dancing Traffic Light, il progetto Smart tra gamification e marketing sociale“#PlayOriginal rappresenta l’anno zero del digitale per Original Marines” commenta Domenico Romano, Direttore Marketing di Original Marines “#PlayOriginal non è solo la nostra risposta alla volontà di dare valore alle interazioni tra gli utenti e l’azienda ma segna l’inizio di una rivoluzione che trasformerà Original Marines da azienda al 100% analogica ad azienda in grado di regalare sviluppo, idee ed innovazioni digitali”.
“Non si tratta semplicemente di un gioco, la gamification, attraverso l’interattività e il divertimento, permette di raggiungere importanti obiettivi d’impresa come promuovere la fidelizzazione della clientela e motivare gli acquisti” aggiunge Davide Basile, CRM & Digital Marketing Specialist di Original Marines.
E i risultati?
Dopo solo un mese sembra che l’iniziativa stia funzionando bene. Le visualizzazioni dei due video di presentazione hanno superato la quota dei 45.000 e la piattaforma ha registrato più di 6000 iscrizioni. Inoltre sembrano incrementati i livelli di visibilità e interazione anche sui social e il traffico web sul sito aziendale.
Siamo curiosi di scoprire, al termine dell’iniziativa, quanto sarà cambiato l’atteggiamento dei clienti di Original Marines nei confronti dell’azienda che, per la prima volta, ha deciso di coinvolgerli in modo così incisivo.