• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI]

    7 Gennaio 2011

    Prosegue la rubrica “Primi Passi” per i professionisti e le piccole medie imprese che si addentrano per la prima volta nel mondo di Internet, dei social media e del marketing non-convenzionale. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è Twitter: Citando Wikipedia, “Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter”.

    Il Dizionario di Twitter

    Come tutti i “social cosi” anche Twitter ha un suo “dizionario”! 😉 Follower Un follower è l’utente di twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet. Following Utente twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet. FF o Follow Friday Il #FF o Follow Friday è forse la più antica delle consuetudini tra gli utenti di twitter, che ogni venerdì suggeriscono ai propri follower chi seguire. es. #FF @ninjamarketing Hashtag # Il simbolo # è usato spontaneamente dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. E’ utile per tener traccia degli argomenti discussi su twitter e per le ricerche all’interno del motore di ricerca integrato su Twitter. es. L’account di @ninjamarketing ha più di 4000 follower. #sapevatelo Mention e Reply @ Il simbolo @ è usato per menzionare il nickname di un altro utente (preceduto dal simbolo @) all’interno del tuo tweet, oppure per rispondere ad un tweet. es. di mention: Ho deciso di seguire i tweet di @ninjamarketing es. di reply: @ninjamarketing complimenti per il post! RT o Retweet Quando ti piace un tweet altrui oppure ritieni che il tweet di un altro utente sia rilevante per i tuoi follower puoi retwittare il suo tweet. Attualmente ci sono due modi fare un retweet: – automaticamente, cliccando sul bottone “Retweet” nella time line – manualmente, anteponendo RT al messaggio (es. RT @ninjamarketing Benvenuti nuovi Follower!) TL o Time Line Bacheca pubblica contenente tutti i tweet e i retweet dei tuoi following. TT o Tema di Tendenza o Trend Topic Elenco dei 10 temi più popolari secondo l’algoritmo di twitter. Può contenere una parola, più parole o un hashatag. Twittero Twittero (plurale twitteri) è il nome con cui si chiamano in italiano gli utenti di twitter. Tweet Tweet (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter. Un tweet può avere una lunghezza massima di 140 caratteri e può contenere reply, mention, link (meglio se accorciati), retweet e hashtag.

    Suggerimenti per le matricole di Twitter

    Howcast ha realizzato un video che in 10 step spiega cos’è e come si usa Twitter. Vediamolo insieme! Per le matricole di Twitter (ma non solo) ci sono anche altre risorse fondamentali per capire come muoversi su Twitter. 1. L’hashtag #matricole Proprio ultimamente @Twitter_it (l’account ufficiale di Twitter Italia) ha chiesto ai twitteri, di condividere i loro consigli preferiti per iniziare ad usare questo strumento al meglio. L’hashtag #matricole è infatti pensato per raccogliere i suggerimenti da parte degli utenti più esperti. 2. Il centro di supporto Anche il centro di supporto di twitter ha una sua sezione Primi Passi, utilissima anche per i twitteri più esperti, in cui trovare diverse informazioni utili.

    I prodotti della scienza non sono nè buoni nè cattivi: è il modo in cui vengono usati che ne determina il valore. (Generale David Sarnoff)

    Twitter per me non è un social network, ma un news network, infatti twitter è la fonte di notizie che più utilizzo e che più raccomando. Questo perchè su Twitter ognuno può farsi la sua televisione, in relazione agli argomenti che vengono twittati dai propri following. Ecco perchè mi trovo perfettamente d’accordo con Kevin Thau, Vp Twitter per business and corporate development, secondo cui Twitter non è un Social Network, ma un canale in cui circola l’informazione.

    Informazione in 140 caratteri

    Due strumenti che reputo utilissimi per “far circolare l’informazione” su Twitter sono: – il Twitter BottonShareaholic Il Twitter Botton è il pulsante ufficiale per condividere su Twitter i contenuti reperibili in rete. Ad esempio, se hai un account Twitter, puoi condividere questo e gli altri articoli di Ninja Marketing, cliccando il bottone di twitter che trovi nella parte sinistra della pagina. Shareaholic invece, con oltre 2 milioni di download, è un’estensione disponibile per i maggiori browser (Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera), che permette di condividere facilmente notizie e link su oltre 100 siti internet tra Social Network (Facebbok, Twitter, Google Buzz, My Space, LinkedIn, etc..) e portali di informazione (Digg, Reddit, Delicios, ect..). Insomma avere Shareholic è come avere a disposizione il twitter botton su ogni pagina di internet. Per capire meglio come funziona Shareaholic, vi consiglio di guardare questo video: Shareholic secondo me è un plugin utilissimo, che diventa quasi indispensabile per chi usa Twitter, perchè oltre a rendere velocissima la condivisione di notizie, permette di accorciare automaticamente l’url del link che vogliamo twittare. Su twitter utilizzare gli url brevi ha il duplice vantaggio di rispettare la netiquette specifica di Twitter (ovvero l’insieme di regole e comportamenti ritenuti corretti all’interno della community) e risparmiare caratteri, perchè come abbiamo detto ne abbiamo a disposizione solo 140. Bene, ora che vi ho spiegato cos’è Twitter e come si usa, Follow us!! Per rimanere aggiornato sui tweet da parte dello staff di Ninja Marketing, può seguirci su Twitter: @ninjamarketing Se avete qualche domanda o qualche dubbio, non esitate a farcelo sapere! Twitter.com L’account ufficiale di Twitter in italiano: @Twitter_it il plugin Shareholic L’account ufficiale di Ninja Marketing su Twitter: @ninjamarketing {noadsense}