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  • La dilazione di pagamento come driver della crescita di un eCommerce. Intervista a Giampaolo Cardia di Cofidis

    13 Ottobre 2023

    Il 6 ottobre, per il secondo anno consecutivo presso la Multimedia Valley di Giffoni, ha preso vita Ecommerce HUB, l’evento dedicato al commercio elettronico tra i più importanti d’Italia.

    Nella futuristica location, polo di innovazione nell’ambito del Giffoni Film Festival, i principali esperti del settore hanno offerto formazione e networking per restare aggiornati sulle principali tendenze del momento.

    Il team Ninja ha partecipato all’evento e, per capire meglio quali siano i driver che consentono alle piattaforme di fidelizzare i clienti, abbiamo ascoltato Giampaolo Cardia, Responsabile delle Partnerships eCommerce e Ecosistemi di Pagamento – Cofidis e ne abbiamo approfittato per raccogliere le sue indicazioni.

    Aumentano l’Italia le transazioni effettuate con strumenti diversi dal contante. Quale ritieni che sia il driver di crescita maggiore per i pagamenti digitali?

    Nell’ambito complessivo del digitale, l’espansione delle carte è un trend assodato, a cui si si è affiancata dal 2019 in poi, la crescita esplosiva dei metodi di dilazione, il cosiddetto Buy Now Pay Later e tutti gli strumenti di dilazione più canonici, tra cui il nostro PagoDIL. Questi sono ormai sempre più presenti ed utilizzati, diventando quasi una commodity nel settore: il cliente adesso è abituato a usarli e si aspetta di trovarli a disposizione.

    In questa crescita generalizzata, in che misura incide il rapporto dei più giovani con le transazioni digitali?

    Dall’ultimo Osservatorio del Politecnico di Milano rileviamo che il 30% circa della popolazione si divide tra persone Digital Routed e il Digital Engaged, cioè persone molto digitalizzate che cercano il digitale in qualsiasi cosa fanno nella loro vita, soprattutto nell’ambito del dei pagamenti.

    Questo incide esponenzialmente sulla crescita dei pagamenti digitali.

    giampaolo cardia ecommerce hub

    Ci hai accennato alle dilazioni di pagamento; quali sono i vantaggi diretti tanto per l’eCommerce quanto per il retail fisico di utilizzare questa formula?

    I pagamenti dilazionati aiutano in tre fattori che sono la fidelizzazione dei clienti, l’aumento dello scontrino medio e il business: il cliente che conosce sperimenta una soluzione di dilazione, tende a tornare dove poi la trova.

    Questo aiuta le vendite complessive, il Conversion rate di una di un sia di un eCommerce che di un negozio fisico.

    Ovviamente riusciamo a vederlo meglio sull’eCommerce perché i KPI di misurazione sono un po’ più profondi. Ad esempio, il nostro prodotto PagoDIL permette ai nostri merchant di offrire con le loro soluzioni delle performance molto interessanti: gli eCommerce che lavorano con noi registrano picchi di incremento del conversion rate del più del 30% e più del 35% del’AOV.


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