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  • La strategia marketing di Tesla: punta sulle connessioni emotive e non investe in pubblicità

    La casa automobilistica ha rivoluzionato il settore mettendo al centro della propria comunicazione i bisogni reali dei propri clienti

    6 Settembre 2023

    Da sempre Tesla fa parlare di sé per i suoi veicoli elettrici rivoluzionari e una tecnologia all’avanguardia. Grazie alla guida del suo lungimirante CEO, Elon Musk, Tesla ha sfidato il mercato con la promessa di offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio, scegliendo fonti rinnovabili e non inquinanti. Eppure il punto di forza della casa automobilistica non è soltanto questo ma anche la sua straordinaria strategia di marketing.

    La strategia di marketing di Tesla

    Nonostante a giugno Tesla abbia ottenuto la maggiore crescita della sua quota di mercato registrando così il più alto aumento tra i 116 marchi monitorati dall’Istituto di statistiche britanniche in Europa, l’azienda americana non investe budget per il marketing a pagamento, senza nemmeno spendere un centesimo negli annunci sui social. Con l’avvento di Elon Musk si è puntato tutto su una strategia di marketing basata sulle connessioni emotive con il proprio pubblico e sul rafforzamento della presenza del proprio marchio sul mercato. La strategia marketing di Tesla Basandosi sul marketing delle relazioni, Tesla ha intrapreso una collaborazione con gli influencer. Uno su tutti Viya, molto famoso in Cina, che ha trasmesso in streaming il lancio dell’ultimo modello dell’automobile nel 2020, generando 4 milioni di utenti che hanno visualizzato il video secondo Bloomberg. Ma il comune denominatore della strategia di Tesla è la costruzione di forti legami con le persone, ponendo al centro la sostenibilità, la ricerca e lo sviluppo e creando così un vero e proprio “movimento” di sostenitori della Terra, consapevoli che scegliere questo marchio significa sposare una filosofia e sostenerne i valori.

    L’effetto Elon Musk nella strategia di Tesla

    La storia di Elon Musk è nota per la sua incredibile propensione come imprenditore. Dopo aver incassato i soldi della vendita di Zip2 per 307 milioni di euro, decide di fondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via email. Un anno dopo, dalla fusione di X.com e di Confinity, nasce PayPal. Dalla sua vendita a eBay, per cui ricavò 1.5 miliardi di dollari, Musk divenne uno degli imprenditori più noti al mondo. Due anni dopo la fondazione di SpaceX, con l’incredibile ambizione di sviluppare un’architettura per il trasporto interplanetario di massa completamente riutilizzabile, approda in Tesla dove diventa CEO e product architect. Senza dubbio, però, la scelta di Elon Musk di acquistare Twitter ha portato enorme beneficio anche a Tesla vista la sua enorme esposizione mediatica che ha reso l’imprenditore un vero e proprio influencer del brand. Ovviamente è lo stesso Musk a twittare in merito a Tesla e a promuovere il marchio e le sue caratteristiche sostenibili. Ecco dunque che la fusione tra un grande brand di automobili proiettate nel futuro e l’imprenditore più ricco al mondo producono una strategia di influencer marketing che genera inevitabilmente hype organico rispetto al brand. LEGGI ANCHE: Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva una X

    YouTube, il principale canale pubblicitario di Tesla

    La strategia di marketing di Tesla non si basa esclusivamente su YouTube, ma è senza dubbio un ottimo canale per costruire contenuti che siano in grado di rispondere alle esigenze del pubblico per creare sinergia e interesse rispetto ai prodotti venduti. Tesla ha compreso perfettamente che gli utenti non cercano più video product oriented ma hanno bisogno di belle storie in cui credere. Non è un caso la realizzazione di uno spot in cui dei robot si presentano e prendono in giro l’idea tradizionale di trovare l’amore a San Valentino. In questo modo Tesla presenta in maniera giocosa e divertente l’innovazione e la tecnologia della propria azienda, distinguendosi per stile e contenuto dai competitor del settore. LEGGI ANCHE: Elon Musk chiede una pausa sulle Intelligenze Artificiali: possono renderci obsoleti Sempre con lo stesso linguaggio, propone la nuova funzione “Programma la tua partenza”, svelando, in modo divertente e informativo, i vantaggi di ricaricare la propria auto non durante le ore di punta, per risparmiare sulla bolletta. Non ultimo il bellissimo video in cui viene presentata la feature che consente di lasciare gli animali domestici in macchina in un ambiente confortevole e sicuro. Grazie alla presenza di un cane dolce e simpatico, Tesla imprime un nuovo messaggio in questo spot trasferendo come siano costantemente impegnati nell’offrire la migliore esperienza ai propri clienti, tenendo sempre in primo piano le loro esigenze.

    La strategia marketing di Tesla: unica e rivoluzionaria

    Attraverso questa narrazione, la casa automobilistica ha rivoluzionato la strategia di marketing nel settore, ponendo al centro della propria comunicazione i bisogni reali dei propri clienti e creando una vera e propria community intorno alle istanze del brand. Infatti, chi sceglie Tesla entra a far parte di una comunità concentrata sull’ecosostenibilità e sul mercato delle auto di lusso entry level. La vera rivoluzione di Tesla è aver costantemente lavorato al potenziamento della propria brand reputation focalizzandosi fortemente sull’emotività del proprio pubblico. Per farlo ha scelto un testimonial che si è da sempre dimostrato in grado di scardinare le regole del mercato e di saper accentrare su di sé i riflettori della comunicazione: Elon Musk. Tesla ha creato una nuova liturgia nel marketing automobilistico: se vuoi che qualcuno parli di te, impara a comprendere le sue necessità e a parlare dei suoi bisogni, non dei tuoi prodotti.